Alimentazione E Sport: Linee Guida

5.0
2 opinioni
  • Formazione di alta qualità e professori bravissimi. L'organizzazione è impeccabile e lo staff è gentile e sempre disponibile ad ogni necessità degli studenti.
    |
  • Valutazione molto positiva. Ho trovato serietà, professionalità e affidabilità. Il programma è molto completo e tutti i professori sono bravissimi .Tutto il team è gentile e il servizio di assistenza allo studente stupendo.
    |

Corso

A Distanza

45 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

La didattica



Il corso è strutturato per offrire una visione generale dell'alimentazione nell'ambito sportivo, andando ad analizzare i concetti fondamentali e le regole dietetiche della dieta mediterranea per capire cosa, quanto, quando, come e perché uno sportivo si deve alimentare correttamente per mantenere un buono stato di salute. Si descrivono il metabolismo aerobico e anaerobico per favorire la corretta assunzione di nutrienti, i substrati energetici usati nei diversi momenti dell'esercizio fisico e vengono approfondite le diverse intensità di esercizio rapportate alle fonti di energia disponibili per l'organismo. Si prendono in esame i principali nutrienti di cui un atleta necessita per svolgere l'esercizio fisico in vari momenti: periodo pre gara e allenamento, periodo di svolgimento della prestazione fisica e fase di recupero. In particolare si analizzano in maniera dettagliata le qualità nutrizionali, le funzioni metaboliche, i fabbisogni di carboidrati, proteine e lipidi, e in forma più concisa i ruoli, le fonti e le dosi di sali minerali e vitamine. Infine viene posta attenzione su uno dei nutrienti più importanti in ambito sportivo e non ovvero l'acqua, la quale viene spesso sottovalutata anche se rappresenta il principale costituente del nostro corpo. Si analizzano così le funzioni, le perdite, la prevenzione alla disidratazione e i tempi di assunzione nella pratica sportiva concludendo il corso con un panorama d'insieme del percorso didattico fatto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:



• Aver appreso le basi di una sana alimentazione secondo la dieta mediterranea

• Aver compreso i concetti del metabolismo aerobico ed anaerobico, dell'uso dei substrati energetici e dell'intensità dell'esercizio

• Conoscere i ruoli dei macronutrienti e dei micronutrienti nel contesto dell'alimentazione dello sportivo

• Avere le conoscenze fondamentali della corretta idratazione nei diversi momenti dell'esercizio fisico

Geriatria, Medicina dello sport, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo | | Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Podologo, Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev., Terapista occupazionale, Chiropratica/o, Dottore in Scienze Motorie, Osteopata, Studentessa/e universitaria

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Formazione di alta qualità e professori bravissimi. L'organizzazione è impeccabile e lo staff è gentile e sempre disponibile ad ogni necessità degli studenti.
    |
  • Valutazione molto positiva. Ho trovato serietà, professionalità e affidabilità. Il programma è molto completo e tutti i professori sono bravissimi .Tutto il team è gentile e il servizio di assistenza allo studente stupendo.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valeria Ferrara

5.0
26/11/2021
Sul corso: Formazione di alta qualità e professori bravissimi. L'organizzazione è impeccabile e lo staff è gentile e sempre disponibile ad ogni necessità degli studenti.
Consiglieresti questo corso?:

Alessandra Allegretta

5.0
25/11/2021
Sul corso: Valutazione molto positiva. Ho trovato serietà, professionalità e affidabilità. Il programma è molto completo e tutti i professori sono bravissimi .Tutto il team è gentile e il servizio di assistenza allo studente stupendo.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • C
  • C#
  • Alimentazione e sport
  • Salute
  • C++
  • Alimentazione
  • Sport

Programma

Il corso, della durata di cinque ore articolate tra visualizzazione video che impegna un'ora e un quarto circa, tempo di studio e apprendimento delle 54 slide allegate in italiano e tempo di studio, traduzione e apprendimento delle 105 pagine in inglese (*) contenute in 4 articoli scientifici che impegnano in totale tre ore e tre quarti circa, è tenuto da Alessandro Bini, dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari con laurea magistrale in Alimentazione, Nutrizione Umana e Promozione della Salute. Le attività didattiche sono divise in sette capitoli: Presentazione del corso Obiettivi e alimentazione Metabolismo Macronutrienti Micronutrienti Idratazione Conclusioni (*) ARTICOLI IN INGLESE: Gli articoli forniti in inglese e in extenso sono quattro fra cui un position statement, due reviews e un approfondimento, tutti inerenti l'alimentazione e lo sport: - National Athletic Trainers’ Association Position Statement: Fluid Replacement for Athletes Douglas J. Casa et al., Journal of Athletic Training 2000;35(2):212–224 - Nutrition and Athletic Performance Academy of Nutrition and Dietetics | | Dietitians of Canada - Nutrition and Supplementation in Soccer Oliveira C. C. et al., Sports (Basel). 2017 May 12;5(2) - Vitamin and Mineral Status: Effects on Physical Performance Lukaski H.C., Nutrition. 2004 Jul-Aug;20(7-8):632-44

Ulteriori informazioni

Alimentazione e sport L'esercizio fisico e l'attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell'organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Un'alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in un'idonea e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, così da soddisfare in misura adeguata il fabbisogno energetico e fisiologico dell'organismo; inoltre, il connubio con l'attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell'organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute. Dieta e attività fisica La dieta ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile anche nello sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. Va ricordato che l'attività fisica e un'alimentazione corretta prevengono l'insorgenza dell'obesità: particolare attenzione va rivolta all'obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti di TV, videogames e computer. Spesso messaggi non corretti o fuorvianti impediscono un'adeguata consapevolezza sull'importanza dell'alimentazione nello sport, è proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Alimentazione E Sport: Linee Guida

45 € IVA inc.