SUMMER SCHOOL 7gg. Acting and Biomechanics of Meyerhold-Recitazione e Biomeccanica. 4 OPEN DAY con Maestri Internazionali da Settembre o PROVA GRATUITA Lun e Mer e SCONTO 15% CORSI Recitazione, Biomeccanica Teatrale, Regia Scrittura, Qi Gong

Corso

A Cagli

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Cagli

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    18/05/2024
    altre date

  • Stage in azienda

E' SEMPRE POSSIBILE FARE UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA AI CORSI PRESENTATI SOTTO oltre alla Prova GRATUITA di Settembre e OTTobre consistente in un vero e proprio Laboratorio Gratuito introduttivo alla nostra pedagogia prima dell'Iscrizione ai Corsi di Recitazione e Teatro infrasettimanali o ai laboratori nei Week End con uno SCONTO DEL 15% PER CHI PAGA LA SOLA ISCRIZIONE ENTRO OTTOBRE. Lo Stage è diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology, Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov.

COSA FARE PER PER PARTECIPARE:
Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001 oppure al 065899438 ENTRO 2 giorni dal sabato.

*PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI iNFRASETTIMANALI o LABORATORI NEI WEEK END (vedi sotto) PER CHI SI ISCRIVE
ENTRO ENTRO OTTOBRE

Tutto l'anno è possibile PREPARARE AUDIZIONI con Claudio Spadola e LEZIONI INDIVIDUALI

Informazioni importanti

Documenti

  • Lista-Corsi-2023-2024-Colore-Sconto-Entro-EntroProvaGratuita-1PAG-IBAN_PPay-Wapp065899438.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagli (Pesaro e Urbino)
Visualizza mappa
Strada Monte Peruzzo 57 61043 Cagli, Marche, 61043

Inizio del corso

01 set 2024Iscrizioni aperte
08 set 2024Iscrizioni aperte

Inizio del corso

21 set 2024Iscrizioni aperte
23 set 2024Iscrizioni aperte
28 set 2024Iscrizioni aperte
02 ott 2024Iscrizioni aperte

Inizio del corso

07 ott 2024Iscrizioni aperte
09 ott 2024Iscrizioni aperte

Inizio del corso

Consultare

Inizio del corso

06 apr 2024Iscrizioni aperte
07 apr 2024Iscrizioni aperte
18 mag 2024Iscrizioni aperte
19 mag 2024Iscrizioni aperte
15 giu 2024Iscrizioni aperte
16 giu 2024Iscrizioni aperte
06 lug 2024Iscrizioni aperte
07 lug 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

LE INFO NELLA BREVE DESCRIZIONE non sono aggiornate ma NON È STATO POSSIBILE ELIMINARLE. Le Info aggiornate sono presenti in tutte le altre descrizioni.

Obiettivi dei Corsi:
Attraverso semplici giochi d’improvvisazione e semplici esercizi fisici chiunque può arrivare ad un equilibrio psicofisico e ad un sapere fisico che non lo abbandonerà mai e da cui trarrà il modo di affrontare sempre ogni processo artistico e creativo in maniera ottimale

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, scrittori, etc..

Nessuno

attestato e crediti universitari

Tutti i corsi della Palestra dell'Attore, a differenza dei soliti corsi di biomeccanica teatrale e di teatro, offrono l'opportunità di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo (durante il training e gli esercizi di biomeccanica) a: la recitazione, il lavoro sul personaggio, la composizione globale del proprio lavoro d'attore dall'analisi del testo e la la drammaturgia dell'attore alla regia e interpretazione.
Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile

FAI 1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA dei CORSI
o da Settembre partecipa agli Open Day:

4 OPEN DAY. CALENDARIO, SPAZI e programma:

-Terzultimo o penultimo Lunedì di Settembre 19-21 Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola.

-Penultimo o ultimo Sabato di Settembre h 15,00-18,30 Teatro Villa Pamphilj o Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Introduce il prof. Franco Ruffini. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola. Teatro Danza Indiano con la maestra Giovanna Summo.

-Ultimo Sabato di Settembre o primo di Ottobre 15,00-18,30. Teatro Villa Pamphilj o Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Introduce il prof. Franco Ruffini. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola. Teatro Danza Indiano con la maestra Giovanna Summo.

-Primo o secondo Mercoledì di Ottobre 19-21 Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola.

PER PER PARTECIPARE:
Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO.
Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria breve presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto).
Anche dopo Ottobre si possono cominciare i CORSI Infrasettimanali descritti sopra o i week end intensivi descritti sotto. https://www.palestradellattore.it/corsi-e-scuola/costi-e-frequenza.html
E' possibile RECUPERARE UN'ASSENZA venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei labi intensivi. Si può anche cambiare orario e corso.

www.palestradellattore.it
https://www.facebook.com/PalestraDellAttoreCorsiDiTeatroRomaTrastevere

PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE! Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari

www.palestradellattore.it
3469406001
info@palestradellattore.it
WhatsApp https://wa.me/message/BRUDCSSAYEKPA1

CORSI di TEATRO da 30€ LEZIONE DI PROVA GRATUITA
*15% di SCONTO per Iscrizioni ENTRO la promozione in corso
https://www.palestradellattore.it/corsi-e-scuola/costi-e-frequenza.html.

TUTTI I CORSI DI RECITAZIONE:

*I costi tra parentesi sono scontati per chi ha pagato l'iscrizione entro la promozione.

CORSI DI TEATRO Soft
1 VOLTA a settimana dalle 18,45. Tutti i Livelli.

- Biomeccanica del Performer
1,30h 75€ (invece di 85€)* al mese (6h/mese)
-Biomeccanica del Performer e Recitazione
3h 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Recitazione
1,30h 75€ (invece di 85€)* al mese (6h/mese)
- Regia Analisi Scrittura
1,30h 35€ (invece di 45€)* al mese (6h/mese)
3h 45€ (invece di 55€)* al mese (12h/mese)

- Researching Program
3h 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese) solo Livello 3 e selezionati del Livello 2.

- Teatro Ragazzi (dai 12 ai 17 anni)
17,30-18,45 40€ (invece di 50€)* al mese

- Qi Gong e Biomeccanica a Villa Pamphilj 1,30h Sabato o in altro g.. 30€ al mese (6h/mese)

CORSI DI TEATRO Intensive
2 VOLTE a settimana dalle 18,45. Tutti i Livelli.

- Biomeccanica del Performer
1,30h per 2 volte 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Biomeccanica del Performer e Recitazione
3h per 2 volte 140€ (invece di 165€)* al mese (24h/mese)
- Recitazione
1,30h per 2 volte 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Regia Analisi Scrittura
1,30h per 2 volte 45€ (invece di 55€)* al mese (12h/mese)
3h per 2 volte 60€ (invece di 70€)* al mese (24h/mese)

- Researching Program, Biomeccanica del Performer e Recitazione
3h per 2 volte 140€ (invece di 165€)* al mese (24h/mese) solo Livello 3 e selezionati del Livello 2.

- Teatro Ragazzi (dai 12 ai 17 anni)
17,30-18,45 70€ (invece di 85€)* al mese

SCUOLA Teatro Performer Ricerca e Professionale
Livello 3 e selezionati del Livello 2:

Frequenza di 3 VOLTE a settimana.

SCUOLA Teatro Performer Intensive Ricerca e Professionale
3 VOLTE a settimana e 4 o 8 Week End

E' sempre possibile cambiare giorni di frequenza o corso durante l'anno e RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi.

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste)
E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore. Guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video

Solo se dopo gli Open Day non si chiudono le iscrizioni ai vari corsi.

4 OPEN DAY. CALENDARIO, SPAZI e programma:
https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-gratuito-7-open-days.html

-Terzultimo o penultimo Lunedì di Settembre 19-21 Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola.
-Penultimo o ultimo Sabato di Settembre h 15,00-18,30 Teatro Villa Pamphilj o Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Introduce il prof. Franco Ruffini. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola. Teatro Danza Indiano con la maestra Giovanna Summo.
-Ultimo Sabato di Settembre o primo di Ottobre 15,00-18,30. Teatro Villa Pamphilj o Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Introduce il prof. Franco Ruffini. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola. Teatro Danza Indiano con la maestra Giovanna Summo.
-Primo o secondo Mercoledì di Ottobre 19-21 Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola.

Prof. Franco Ruffini: faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

BIOMECCANICA e RECITAZIONE. Nel penultimo weekend di Gennaio e/o nel secondo o terzo weekend di Febbraio e/o nel primo o secondo weekend dopo Pasqua e/o il terzo e quarto di Maggio e/o il terzo di Giugno e/o il primo o secondo di Luglio. Week End a 70 €*.
Il corpo non dice bugie, qualsiasi postura o azione è espressione di uno stato d'animo che le corrisponde.
È possibile sentire queste corrispondenze e ricrearle partendo dal corpo.
La Biomeccanica di Mejerchol’d è insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo perché sviluppa questa capacità creando una "forma mentis" e una seconda natura.
Elaborata dal più grande regista di teatro internazionale del ‘900, prendendo origine da esercizi e principi delle autentiche tradizioni di spettacolo dal vivo di tutte le epoche e continenti, è stata ed è tuttora un punto di riferimento delle ricerche artistiche dei più grandi uomini di teatro.

BIOMECCANICA del SENTIMENTO. Nel primo o secondo weekend dopo Pasqua e/o il terzo e quarto di Maggio e/o il terzo di Giugno e/o il primo o secondo di Luglio. Week End a 70 €*.
Un percorso guidato da Spadola attraverso esercizi delle tradizioni orientali e occidentali rielaborati per provare un’esperienza totalizzante dove grazie allo svuotamento della mente che non controlla più ma rimane solo vigile, si può ascoltare meglio il corpo corpo non più sottomesso consentendo al sentimento di sentirsi protetto e quindi schiudersi. La decennale esperienza di Claudio Spadola con i suoi Maestri Russi e Americani e i loro metodi lo ha portato ad una sintesi della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd, Karpov, Bogdanov con gli esercizi di esplorazione sensoriale di Strasberg e De Fazio e il loro lavoro con la musica, con gli esercizi di immaginazione e improvvisazione M. Cechov, Vachtangov, Stanislavskij, Vasil'ev e col lavoro con le energie del Qi Gong, Taiji etc.. Un viaggio nei metodi pratici di recitazione dei maestri del ‘900 che hanno rivoluzionato la pedagogia e il lavoro dell’attore.

BIOMECCANICA e RECITAZIONE o, in alternativa, BIOMKECCANICA DEL SENTIMENTO. Nel terzo e quarto weekend di Maggio e/o il terzo di Giugno e/o il primo o secondo di Luglio.

Un'altra possibilità è il LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. II e III W. E. di Maggio. 110 € compresi i biglietti dello Spettacolo. Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. 1) Si analizzerà il testo scelto col Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil'ev, etc.). 2) Durante le improvvisazioni delle varie scene si terranno presenti la posizione iniziale del proprio personaggio e quella verso cui dovrà tendere, non tanto per rappresentare la sua metamorfosi quanto per far fare un analogo "passaggio" al partner. Così la storia procede in maniera imprevedibile ad ogni replica e si esprime il tema principale dell'autore.

Sì, oltre al training di Biomeccanica si curerà soprattutto lo sviluppo individuale dando ad ogni attore scene ed esercizi adatti a risolvere i propri problemi e a migliorare il proprio potenziale. Indipendentemente dall'eventuale utilizzo per un provino del pezzo montato, il laboratorio è un'occasione di lavoro con Claudio Spadola sulla Recitazione partendo dalla Biomeccanica. Si scoprirà quale è l'applicazione dei principi all'analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto, l'improvvisazione della dinamica scenica analizzata e la correzione del lavoro sviluppato dagli allievi. Si lavorerà sulle scene anche attraverso il METODO "AZIONI FISICHE" di Stanislavskij.

PACCHETTO Completo: 440€ Tutto Compreso!*
OCCASIONE DA NON PERDERE considerando anche solo la qualità e l'abbondanza della cucina (colazioni, pranzi e cene) fatta in casa dalle zie di Lavinia, storica allieva della Palestra dell'Attore e di Claudio Spadola, e del vino (offerto dalla cantina vinicola Mochi famosa in tutto il mondo), la bellezza delle case indipendenti e dell'enorme parco dell'Agriturismo con grande piscina, campi da tennis, etc.

30 ore, immersi nella bellezza delle colline del Montefeltro in questo meraviglioso agriturismo con piscina https://www.facebook.com/calesuore.it/ oppure nelle vicinanze della Costiera Amalfitana e Paestum.

Aperto ad attori, danzatori, circensi e a tutti coloro che sono interessati ad esplorare la profonda relazione tra mente e corpo attraverso la pratica della Biomeccanica di Mejerchol'd e il Teatro.

- Solo Stage = 250€ (225€ per chi si iscrive versando una caparra Entro il 15 GIUGNO). È possibile, previa prenotazione, pranzare e/o cenare nella struttura con 15€ a pasto

PER PRENOTARE è necessario pagare una caparra. Per maggiori informazioni:

Palestra dell'Attore:
cell: 3469406001
mail: info@palestradellattore.it
WhatsApp https://wa.me/message/BRUDCSSAYEKPA1

OPPURE (da confermare):
Aperto a Tutti. Pacchetti da 200 €.
Periodo: seconda metà di Agosto o prima metà di Settembre.

Costi tutto compreso (con libero accesso alla piscina e al parco): 200€ per Laboratorio, 2 notti B&B e 4 pasti (DA CONFERMARE). POSTI LIMITATI.
Per informazioni dettagliate scrivere a info@palestradellattore.it o telefonare a 3469406001
https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-estivo-residenziale.html

WEEK END intensivi diretti da Claudio Spadola

BIOMECCANICA e RECITAZIONE. Nel penultimo weekend di Gennaio e/o nel secondo o terzo weekend di Febbraio e/o nel primo o secondo weekend dopo Pasqua e/o il terzo e quarto di Maggio e/o il terzo di Giugno e/o il primo o secondo di Luglio.
Costo 70€*.
Il corpo non dice bugie, qualsiasi postura o azione è espressione di uno stato d'animo che le corrisponde.
È possibile sentire queste corrispondenze e ricrearle partendo dal corpo

o, in alternativa,

BIOMKECCANICA DEL SENTIMENTO Costo 70€*.

Un percorso guidato da Spadola attraverso esercizi delle tradizioni orientali e occidentali rielaborati per provare un’esperienza totalizzante dove grazie allo svuotamento della mente che non controlla più ma rimane solo vigile, si può ascoltare meglio il corpo corpo non più sottomesso consentendo al sentimento di sentirsi protetto e quindi schiudersi.
o, in alternativa;

Biomeccanica e Improvvisazione
Costo 70€*.
Si terranno presenti la posizione iniziale del proprio personaggio e quella verso cui dovrà tendere, così come quelle del personaggio del partner di scena. Questo serve non tanto per rappresentare le metamorfosi dei ruoli quanto per mettersi i bastoni tra le ruote tra attori, aiutandosi comunque a completare i “passaggi” da una posizione all'altra.

o in alternativa:

Biomeccanica e Messa in Scena
Costo 70€ *.
Oltre al training di Biomeccanica si curerà soprattutto lo sviluppo individuale dando ad ogni attore scene ed esercizi adatti a risolvere i propri problemi e a migliorare il proprio potenziale. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino del pezzo montato

coreografa-regista, dopo lunghi anni di lavoro nel Teatrodanza occidentale si è dedicata allo studio del Kutiyattam all’Università Kerala Kalamandalam, la più’ prestigiosa istituzione del Kerala per le arti classiche indiane. Nel 2022 ha debuttato in Italia con lo spettacolo L’India di Maria Montessori, in cui fonde le esperienze del Teatrodanza Contemporaneo con l’antico teatro indiano Kutiyattam.

Si c'è lo Stage con la maestro Patrizia Schiavo a Gennaio dopo le vacanze di Natale.
Stage con Patrizia Schiavo (Recitazione: Strasberg Institute Los Angeles/Interkunst Berlino/CNT Svizzera) in 4 o 7 lezioni dal primo Lunedì dopo le vacanze di Natale più 1 lezione col maestro CLAUDIO SPADOLA (Biomeccanica Teatrale e Recitazione: Accademia di Mosca -Karpov e Bogdanov/Metodo Americano/Regia con Nekrosius).
4 lezioni (in 2 o 4 settimane) 150€.
8 lezioni in 4 settimane 200€ (l'ultima lezione è con Claudio Spadola).
Trastevere Teatro Il Cantiere
Lun e/o Mer 18,45-21,45. Iscrizione Gratuita.
Chi dai primi di Febbraio continua negli stessi gg. e orari il Corso con Claudio Spadola ha Iscrizione Gratuita e Sconto del 15% sulle rette mensili

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Teatro
  • Recitazione
  • Laboratorio
  • Biomeccanica teatrale
  • Teatro corporeo
  • Teatro danza
  • Teatro comico
  • Teatro drammatico
  • Drammaturgia
  • Regia
  • Regia teatrale
  • Recitazione teatrale
  • Creatività
  • Scrittura teatrale
  • Abilità creative
  • Abilità motorie
  • Dizione
  • Fonetica
  • Improvvisazione teatrale
  • Circo

Professori

Claudio  Spadola

Claudio Spadola

attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini

Franco Ruffini

Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Patrizia Schiavo

Patrizia Schiavo

attrice, regista, pedagoga

Patrizia Schiavo , attice e regista, dirige la Compagnia Internazionale C.N.T. di Locarno, Svizzera. Ha condotto stages e diretto artisti provenienti da diverse parti del mondo. Ha studiato al Lee Strasberg Institute di Los Angeles e siè specializzata nel metodo americano ( Beatrice Bracco, Duse Studio, Michael Margotta, Christin Cilbs, Living Theatre, etc.). Ha lavorato con maestri come Dario Fo, Leo de Berardinis, Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi, etc..

Programma

  • Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
  • movimento scenico
  • Improvvisazione Teatrale
  • Recitazione
  • Regia
  • Drammaturgia dell'Attore
  • Arte della Parola
  • Metodi Scuola Russa: Mejerchol'd, Stanislavskij, M. Cechov, Vasi'lev etc.

I corsi si basano sulla Pedagogia della Scuola Russa, dalla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, all Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. Si approfondiranno cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.

Ulteriori informazioni

WEEK END INTENSIVI CON CLAUDIO SPADOLA
1 Week End a 70€ (7h)  o, a volte, 2 Week End a 110€ (15 ore)*

Nel penultimo weekend di Gennaio e/o nel secondo o terzo weekend di Febbraio e/o nel primo o secondo weekend dopo Pasqua e/o il terzo e quarto di Maggio e/o il terzo di Giugno e/o il primo o secondo di Luglio. 


BIOMECCANICA TEATRALE di Mejerchol'd e l'Accademia di Mosca.
La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. IL CORPO NON DICE BUGIE


BIOMECCANICA del SENTIMENTO
Un percorso guidato da Spadola attraverso esercizi delle tradizioni orientali e occidentali rielaborati dall'esperienza di Claudio Spadola con i suoi Maestri Russi e Americani.


BIOMECCANICA e IMPROVVISAZIONE con possibile SPETTACOLO FINALE. 
Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. IN ALTERNATIVA sostituibile con uno deglia altri Laboratori descritti.


BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica

Lab Estivo BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA 
con PISCINA e Menù anche BIO VEGAN

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SUMMER SCHOOL 7gg. Acting and Biomechanics of Meyerhold-Recitazione e Biomeccanica. 4 OPEN DAY con Maestri Internazionali da Settembre o PROVA GRATUITA Lun e Mer e SCONTO 15% CORSI Recitazione, Biomeccanica Teatrale, Regia Scrittura, Qi Gong

Gratis