Stage su Territorio Nazionale 40 Futuri Capi Reparto
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
588h
Obiettivo del corso: Il percorso formativo “Formazione GDO - Corso per Allievi Capi reparto della Grande Distribuzione Organizzata”, giunto quest’anno alla terza edizione, si fonda sulla necessità che le aziende distributive hanno di ricercare giovani motivati a lavorare nel settore distributivo. Rivolto a: Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 40 e l’ammissione è subordinato al possesso dei seguenti requisiti: forte motivazione ad investire nella propria formazione e nell’aggiornamento professionale. Laurea e/o Diploma Universitario e/o Diploma di Scuola Media Superiore. età massima 30 anni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea e/o Diploma di Scuola Media Superiore. Età massima 30 anni
Opinioni
Programma
• formazione d’aula: 88 ore; il corpo docente è composto da formatori delle aziende partner del progetto.
• stage formativo in azienda: 500 ore (3 mesi circa). Lo stage sarà retribuito nella forma di un rimborso spese, a partire da una cifra minima di 300,00 € mensili.
Aziende partner: AUCHAN, SMA, CONFORAMA, OBI E UPIM
Sedi dello stage: tutto il territorio nazionale in particolare:
Auchan: 4 posti su Milano e 4 su Catania
Sma: 14 posti su territorio nazionale
Conforma: 15 posti su tutto il territorio nazionale
Obi: 2 posti su territorio nazionale
Upim: 5 posti su tutto il territorio nazionale
Il corso prevede la frequenza obbligatoria, dal lunedì al sabato secondo i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sede del corso: Milano
Hotel Michelangelo, Via Scarlatti 33, ang. Piazza Luigi di Savoia
Le lezioni d’aula si svolgeranno:
dal 18 giugno 2007 al 29 giugno 2007
Le selezioni per accedere la corso si terranno l'11 giugno 2007 a Milano , Hotel Michelangelo, al termine della Conferenza di presentazione del corso, a cui parteciperanno i Responsabili del Personale di AUCHAN, SMA, CONFORAMA, OBI e UPIM
Il processo di selezione prevede:
• una preselezione curriculare
• un colloquio motivazionale
Sono state istituite 2 borse di studio che verranno assegnate alla fine del processo di selezione.
Contenuti del corso :
MODULO 1
INTRODUZIONE AL CORSO, ALLO STAGE E AL MONDO DEL LAVORO
• Introduzione al corso e suoi obiettivi
• Introduzione allo stage aziendale
• Valutazione ed analisi dell’esperienza di stage
• Preparazione al contatto ed all’ingresso nel mondo del lavoro
• Testimonianze aziendali
MODULO 2 - LO SCENARIO DISTRIBUTIVO:
LA SOCIETÀ DELLA GDO E DELLA PICCOLA DISTRIBUZIONE (COMPONENTI, SCENARI EVOLUTIVI E TENDENZE)
• Il ruolo e le funzioni del sistema distributivo
• Le componenti del sistema distributivo
• Le organizzazioni distributive e le loro prospettive
• Le tipologie distributive e il loro ruolo di mercato
MODULO 3 -LA COMUNICAZIONE EFFICACE E IL LAVORO DI GRUPPO
• Il processo di comunicazione
• Comunicazione verbale e non verbale
• I ruoli all’interno del processo di comunicazione
• Le dinamiche di gruppo
• Esercitazioni e role-playing
MODULO 4 - LE TECNICHE DI VENDITA
• Il cliente come referenza attiva.
• Creare sintonia con l’interlocutore
• Capacità di ascolto attivo
• Rilevazione dei bisogni consci ed inconsci
• Strategie di vendita
• “Strumenti” per ristrutturare le obiezioni
• Le obiezioni più diffuse
• Cogliere i segnali
• Tecniche efficaci di chiusura
• Le paure del venditore
• Simulazioni/role-playing
MODULO 5 - CRITERI ESPOSITIVI: LO SCHEMA DI MERCHANDISING E
L’ALLOCAZIONE DELLO SPAZIO PER I DIVERSI PRODOTTI
• I principi per la gestione ottimale dello spazio di vendita
• Tecniche di lay-out in differenti categorie di punti vendita
• Tecniche di esposizione delle merci sulle attrezzature di vendita
• Le tecniche espositive (orizzontale, verticale e mista) con i relativi punti di forza e di debolezza
• Valutazione dello scaffale: l’allocazione dello spazio alle referenze
• Il visual merchandising: aiutare l’acquirente nella scelta, fornire informazioni sul punto vendita, rendere più attraente lo scaffale
• Testimonianze aziendali
MODULO 6
POLITICHE ASSORTIMENTALI E GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
• Sistemazione imballaggi
• Rifornimento banchi
• Posizionamento prezzi di vendita
• Assortimento
• Riempimento
• Controllo degli stock
• Sistemazione e tecniche di stoccaggio delle merci
• Etichettaggio
MODULO 7 - BUDGET: IL CONTO ECONOMICO DI UN REPARTO
• Lettura ed analisi delle principali voci del Conto Economico di un’azienda GDO
• Analisi dei costi, calcolo e gestione dei margini
• Concetto di utile finanziario
MODULO 8
NORMATIVA: INTRODUZIONE AL CCNL, TIPOLOGIE CONTRATTUALI,
NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (D.LGS. 626/94)
• Legislazione del lavoro e normativa contrattuale nella distribuzione
• Normativa sulla sicurezza nel luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94
Istituite 2 borse di studio
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 40
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