Corso attualmente non disponibile
Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

La stampa 3D in medicina

Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE
A Roma ()

395 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Ore di lezione 18h
Durata 3 Giorni
  • Corso
  • Livello avanzato
  • 18h
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

L’alleanza “rivoluzionaria” tra la stampa 3D e la medicina va avanti ormai da diversi anni in virtù delle straordinarie possibilità che offre.
Il corso, di carattere teorico-pratico, fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento delle stampanti 3D e attraverso esempi reali, mostrerà quali sono i suoi ambiti di applicazione in medicina. I partecipanti apprenderanno l'utilizzo delle tecniche che permettono di realizzare – a partire dalle immagini radiologiche – modelli 3D di tessuti duri e molli nonché le relative tecniche di stampa.
È previsto l’utilizzo di 3D Slicer, piattaforma software open source per l'informatica medica, l'elaborazione delle immagini e la visualizzazione tridimensionale.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di conoscere e applicare il processo di stampa 3D di segmenti ossei per applicazioni mediche.

· A chi è diretto?

medici e altri professionisti sanitari, architetti, makers e designers interessati ad applicare la propria professione all'ambito medicale, manager e imprenditori in area sanitaria.

· Titolo

Attestato di frequenza con dettaglio dei moduli + 23,4 crediti formativi riconosciuti ai professionisti sanitari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrai ricontattato entro pochi giorni lavorativi da un nostro incaricato, tramite email o telefonicamente.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

3d
Stampa 3D
Modellazione 3D
Prototipazione
3D slicer
Modelli 3D di tessuti
Segmentazione semi-automatica
Makers
Modelling
Stampa 3d in medicina
3D in sanità
Innovazione sanitaria

Professori

Luca Borro
Luca Borro
Architetto

Luca Borro, architetto laureando in biologia. Da diversi anni si occupa dell’applicazione della tecnologia 3D (modelling e stampa 3D) nel settore biomedicale. Ricercatore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si occupa di tecniche di realizzazione 3D di parti anatomiche attraverso sistemi di produzione additiva. È docente formatore di software di modellazione 3D per vari settori industriali e applicativi (architettura, industrial design).

Programma

Primo incontro (6 ore)- Introduzione alla modellazione e stampa 3D in medicina: un’alleanza rivoluzionaria che offre straordinarie possibilità- Ambito di applicazione alla stampa 3D in medicina: esempi pratici- Genesi di un modello 3D, come si elabora e si ottimizza: cenni teorici- Cos’è una stampante 3D, come funziona: cenni teorici.- Le stampanti 3D attualmente adatte al settore medicale: analisi del mercato- Introduzione al software di 3D Modelling Slicer 3D
Secondo incontro (6 ore)- Tecniche di realizzazione di modelli 3D di tessuti duri (osso in segmentazione automatica)- Tecniche di stampa 3D di modelli di tessuti duri (osso)- Utilizzo del software Slicer3D per la realizzazione di modelli di tessuti duri- Analisi dei materiali per la realizzazione di modelli 3D di tessuti duri- Esercitazione pratica su un caso clinico anonimizzato
Terzo incontro (6 ore)- Tecniche di realizzazione di modelli 3D di tessuti molli (segmentazione semi-automatica)- Tecniche di stampa 3D di modelli di tessuti molli- Utilizzo del software Slicer3D per la realizzazione di modelli di tessuti molli- Analisi dei materiali per la realizzazione di modelli 3D di tessuti molli (stampa 3D/molding)- Esercitazione pratica su un caso clinico anonimizzato- Conclusioni, prova finale, somministrazione dei questionari di gradimento
Metodologie didattiche: Utilizzo del software 3D Slicer per l'informatica medica, l'elaborazione delle immagini e la visualizzazione tridimensionale. Al termine di ogni giornata formativa, i partecipanti svolgeranno esercitazioni pratiche su casi clinici anonimizzati. Alla conclusione del corso, è previsto il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto