course-premium

Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici

5.0
1 opinione
  • In generale tutto molto positivo. Professori preparatissimi. Il centro si trova pure vicino casa mia.
    |

Laurea Magistrale

A Udine

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il primo passo verso il tuo futuro!

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Udine

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici, un percorso che fa riferimento al Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Udine.

L’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni.

L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni su questo percorso? Clicca su Richiedi Informazioni e mettiti in contatto con i nostri operatori specializzati: siamo al tuo fianco per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Udine
Visualizza mappa
Via Palladio 8, 33100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno. Vorrei sapere se il corso fosse erogato anche on line per gli studenti fuori sede. Grazie

VALERIA S., 31/10/2022

Rispondere
È una laurea triennale ? Ho guardato sul sito dell università di Udine e ho visto che è disponibile come laurea magistrale

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, ti confermiamo che si tratta di una Laurea magistrale.

Opinioni

5.0
  • In generale tutto molto positivo. Professori preparatissimi. Il centro si trova pure vicino casa mia.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
01/11/2014
Opinione verificata
Sul corso: In generale tutto molto positivo. Professori preparatissimi. Il centro si trova pure vicino casa mia.
Il meglio: In generale tutto molto positivo. Professori preparatissimi. Il centro si trova pure vicino casa mia.
Da migliorare: La struttura un pò vecchiotta ma ben mantenuta.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Storia dell'arte
  • Arte
  • Didattica
  • Conservazione
  • Musei
  • Patrimonio culturale
  • Organizzazione
  • Patrimonio storico
  • Critica
  • Restauro
  • Beni culturali
  • Laboratorio

Programma

Dipartimento di riferimento del corso di studio: Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici si propone di fornire ai propri laureati aggiornati strumenti teorici e capacità pratiche finalizzati al conseguimento di professionalità di alto livello nell’ambito della ricerca, della didattica, della tutela, della valorizzazione e della gestione dei beni artistici e architettonici nel settore sia pubblico (soprintendenze, musei, amministrazioni ed enti locali, scuole e istituti di alta formazione) sia privato (associazioni e istituti culturali, editoria). Data per acquisita una solida preparazione di base (culturale, storica, metodologica e tecnica) nel primo ciclo di istruzione, garantita dai requisiti di accesso, il percorso formativo è improntato su un’opportuna specializzazione che, pur senza articolarsi in curricula diversi, propone scelte differenziate e flessibili, tali da rispondere a esigenze di apprendimento già mature e definite e a domande sempre più puntuali del mercato locale e globale.

Per ogni ambito cronologico, dal Medioevo all’età moderna e contemporanea, con opportuni affondi nell’arte greca e romana, vengono fornite conoscenze e competenze avanzate nei diversi settori delle arti figurative e dell’architettura, col supporto di discipline di approfondimento di carattere storico e metodologico attraverso le quali è anche possibile spaziare in diversi ambiti geografici, dal mondo islamico all’America Latina. Ampio spazio è riservato alle discipline che forniscono conoscenze teoriche e applicate sulle problematiche relative alla storia della critica e delle istituzioni museali, alle tecniche, alla legislazione in materia di tutela del patrimonio artistico. Possibilità di applicazioni pratiche sono offerte dal Laboratorio di restauro dei beni mobili e artistici, dal Laboratorio informatico per la documentazione storico-artistica e da periodi di tirocinio in ambienti di lavoro di provata qualità, quali musei, associazioni ed istituzioni culturali, laboratori di soprintendenze, archivi. Per garantire la padronanza di una bibliografia scientifica aggiornata di carattere internazionale, favorire gli scambi culturali e le opportunità lavorative con l’estero, nonché potenziare le capacità comunicative, è reso obbligatorio l’apprendimento, con padronanza dei lessici disciplinari, di una seconda lingua dell’Unione Europea in aggiunta alla prima, richiesta come requisito d’accesso. Per potenziare le abilità comunicative, oltre a favorire l’impiego dei principali strumenti informatici per costruire percorsi visuali che aiutino la comprensione, viene offerta una serie di discipline nell’ambito dei settori psico-socio-pedagogici, indispensabili per la formazione degli insegnanti. Momento fondamentale del percorso formativo è, infine, l’elaborazione della tesi di laurea, intesa come banco di prova per la maturazione di un’autonoma capacità di ricerca, valutativa, critica e di giudizio.

Sbocchi professionali

Le conoscenze e competenze acquisite nel corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici permettono di operare, con funzioni e mansioni operative di elevata responsabilità, nei settori della ricerca, della tutela, della promozione e dell’organizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico, finalizzati sia alla valorizzazione culturale e scientifica, sia alla salvaguardia, sia alla promozione e divulgazione del bene artistico-architettonico a fini turistici e di sviluppo culturale ed economico del territorio. I laureati possono:

– accedere a professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione, quali conservatore e funzionario presso enti e istituzioni museali, soprintendenze statali, comunali, provinciali e regionali (previo superamento del concorso di accesso ai ruoli), o presso istituti o enti di diritto privato come le fondazioni culturali;

– trovare impiego presso cooperative e società private che operano nei settori del restauro, dell’editoria, della pubblicistica, dei media e della comunicazione multimediale specializzate in campo artistico-architettonico;

– fornire consulenze e collaborazioni in qualità di esperti d’arte per l’ideazione e la realizzazione di mostre e esposizioni permanenti e temporanee, attività di ricerca e di studio nel mondo del mercato dell’arte;

– accedere, previo superamento dell’esame di abilitazione, alla categoria professionale delle guide turistiche;

– accedere alle specifiche Scuole di specializzazione in storia dell’arte per la formazione dei dirigenti del Ministero dei Beni Culturali e dei Musei;

– accedere a master universitari e al ciclo di formazione di terzo livello connesso alla ricerca (Dottorato).

Inoltre i laureati magistrali possono prevedere come occupazione l’insegnamento nella scuola, una volta completato il processo formativo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici

Prezzo da consultare