Storytelling: creare storie per comunicare e coinvolgere
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
3h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Finito il tempo del marketing orientato al target, l’attenzione dei comunicatori si concentra sulla qualità nei racconti attraverso cui aziende e brand si presentano al loro pubblico. Nasce così lo storytelling, l’arte di narrare storie, sul cui canovaccio oggi è impostata gran parte della comunicazione e della pubblicità dei grandi marchi.
Oggi, gli spot televisivi, i cartelloni pubblicitari, i comunicati stampa, i post per le comunicazioni social e perfino le relazioni pubbliche dei conferenzieri si basano sulle tecniche di storytelling. Per un semplice motivo: perché funzionano.
Attivando l’esperienza vicaria (che altrove prende il nome di empatia), grazie al coinvolgimento delle emozioni, il pubblico si identifica con i vissuti narrati e li fa propri.
Il principio, tanto che, per presentarsi in pubblico, si scelga un video, un’immagine, un articolo o un biglietto da visita, è il medesimo: far leva sulle emozioni dello spettatore grazie alla forza del racconto.
In che modo questo obiettivo possa essere ottenuto è oggetto di questo corso di formazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Storytelling
- Pubblico
- Uso delle parole
- Coinvolgere
- Ipercontenuti
- Racconto di sé
- Schema narrativo
- Conflitto freudiano
- Grammatica delle storie
- Coerenza narrativa
Professori
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce
Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.
Programma
redigere lo schema di storytelling;
differenza tra ipocontenuti e ipercontenuti;
il principio della narrabilità per comunicare con le storie visive o testuali;
la curva della storia;
l’anatomia del racconto;
la grammatica dello storytelling;
le competenze dello storyteller;
fisionomia e coerenza narrativa;
come scegliere il tono emotivo di una storia;
il visual storytelling;
i protagonisti: istinto, passione e ragione;
identificazione: far sperimentare il conflitto allo spettatore;
esempi tratti da famosi spot televisivi.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Storytelling: creare storie per comunicare e coinvolgere