Storytelling: creare storie per comunicare e coinvolgere

ARTEDO NETWORK
CUM LAUDE

Corso

Online

99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Finito il tempo del marketing orientato al target, l’attenzione dei comunicatori si concentra sulla qualità nei racconti attraverso cui aziende e brand si presentano al loro pubblico. Nasce così lo storytelling, l’arte di narrare storie, sul cui canovaccio oggi è impostata gran parte della comunicazione e della pubblicità dei grandi marchi.
Oggi, gli spot televisivi, i cartelloni pubblicitari, i comunicati stampa, i post per le comunicazioni social e perfino le relazioni pubbliche dei conferenzieri si basano sulle tecniche di storytelling. Per un semplice motivo: perché funzionano.
Attivando l’esperienza vicaria (che altrove prende il nome di empatia), grazie al coinvolgimento delle emozioni, il pubblico si identifica con i vissuti narrati e li fa propri.
Il principio, tanto che, per presentarsi in pubblico, si scelga un video, un’immagine, un articolo o un biglietto da visita, è il medesimo: far leva sulle emozioni dello spettatore grazie alla forza del racconto.

In che modo questo obiettivo possa essere ottenuto è oggetto di questo corso di formazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2023
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Storytelling
  • Pubblico
  • Uso delle parole
  • Coinvolgere
  • Ipercontenuti
  • Racconto di sé
  • Schema narrativo
  • Conflitto freudiano
  • Grammatica delle storie
  • Coerenza narrativa

Professori

Stefano  Centonze

Stefano Centonze

Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

Tra gli argomenti trattati (che sono le competenze in uscita per il partecipante):
redigere lo schema di storytelling;
differenza tra ipocontenuti e ipercontenuti;
il principio della narrabilità per comunicare con le storie visive o testuali;
la curva della storia;
l’anatomia del racconto;
la grammatica dello storytelling;
le competenze dello storyteller;
fisionomia e coerenza narrativa;
come scegliere il tono emotivo di una storia;
il visual storytelling;
i protagonisti: istinto, passione e ragione;
identificazione: far sperimentare il conflitto allo spettatore;
esempi tratti da famosi spot televisivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Storytelling: creare storie per comunicare e coinvolgere

99 € IVA inc.