Lo 'Storytelling' come strumento per la comunicazione e la formazione aziendale
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
01/10/2024
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
La narrazione, il racconto, costituisce da sempre nella storia dell'umanità una metodologia
fra le più efficienti per facilitare la trasmissione e il riconoscimento dei valori e dei modelli
di comportamento che regolano la vita, sia a livello individuale sia nei, gruppi siano
quest'ultimi una classe di alunni o un'azienda multinazionale.
Informazioni importanti
Documenti
- C00125-Programma Lo Storytelling.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Comprendere il ruolo e l'importanza del storytelling nella comunicazione e nella formazione aziendale.
Esplorare le radici storiche e antropologiche del storytelling e il suo impatto sulla costruzione di senso e significato.
Analizzare i principi fondamentali del storytelling e le sue tecniche di narrazione applicate alla formazione aziendale.
Identificare i diversi contesti in cui il storytelling può essere efficacemente utilizzato all'interno delle organizzazioni aziendali.
Acquisire competenze pratiche nella creazione e nell'esecuzione di storie coinvolgenti e significative per trasmettere valori, modelli di comportamento e concetti aziendali.
Esplorare l'uso del storytelling come strumento per motivare, ispirare e coinvolgere i dipendenti e gli stakeholder aziendali.
Valutare l'impatto del storytelling sulla cultura aziendale, sul clima organizzativo e sulla comunicazione interna ed esterna.
Applicare il storytelling come strumento di apprendimento e sviluppo personale e professionale, sia a livello individuale che di gruppo.
Integrare il storytelling con altre metodologie di formazione e comunicazione aziendale per massimizzare l'efficacia dei programmi di sviluppo e di apprendimento.
Sviluppare capacità critiche nella valutazione e nell'analisi delle storie utilizzate nell'ambito della formazione e della comunicazione aziendale.
Questi obiettivi dovrebbero offrire una base solida per la progettazione e l'implementazione del corso sullo storytelling in ambito aziendale.
Si tratta di una formazione principalmente diretta a coloro che si occupano di comunicazione aziendale. Può essere altresì di interesse comune.
Opinioni
Materie
- Comunicazione aziendale
- Laboratorio
- Management
- Storytelling
- Workshop
- Promozione
- Comunicazione
- Narrazione
- Comunicare
- Narrare
Professori
Flavio Battiston
docente
Programma
PROGRAMMA
- Due grandi storywriter: Obama e Vasco Rossi
- Dalle pitture rupestri alle soap opera: l’evoluzione storica della narrazione
o Temi e scopi del racconto;
o Narrazione ed aziende
- La letteratura
o I personaggi, la trama, il conflitto, la soluzione
o La morale
o La metafora
o Raccontare la propria azienda: un esempio
o Per costruire una storia aziendale
- Il contributo delle neuroscienza
o I diversi canali sensoriali e le multi intelligenze
o I due emisferi cerebrali
o Apprendimento, memoria ed immaginazione
- Gli elementi di un racconto di successo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lo 'Storytelling' come strumento per la comunicazione e la formazione aziendale