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La strategia del crm
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Il corso desidera portare i partecipanti al raggiungimento di questi obiettivi:
conoscere cos'è un CRM e su quale "filosofia" si appoggia
conoscere le principali tipologie e soluzioni CRM
conoscere le logiche di utilizzo del CRM
conoscere i processi aziendali gestibili attraverso un applicativo CRM
conoscere e saper fare esempi pratici di gestione dati
grazie ai suddetti obiettivi, fornire la competenza necessaria alla scelta strategica di adottare (e con
quali modalità) una soluzione CRM nella propria realtà aziendale
grazie ai suddetti obiettivi, fornire la competenza per sapere come sfruttare in modo strategico una
soluzione CRM già presente nella realtà aziendale
Negli ultimi 10 anni le soluzioni software di Customer Relationship Management si sono affermate come
strumento ottimale per la crescita e la competitività del business. Conoscerne il significato, apprezzarne le
potenzialità e sapere quali sono i processi che il CRM è in grado di gestire, è essenziale per decidere come
applicarlo nella propria realtà aziendale. L'obiettivo di questo corso base è fornirvi la competenza necessaria
alla valutazione e all'uso del CRM.
Profilo del corso
Destinatari
Imprenditori e Dirigenti
Responsabili Area (commerciale, IT, marketing, supporto clienti)
Project Manager
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- CRM
Programma
Contenuti del corso
1. definizione, nascita e storia delle applicazioni CRM
2. gli obiettivi della gestione CRM
3. le tipologie di software CRM
4. la relazione con il cliente
5. la fidelizzazione del cliente
6. il mercato CRM: panoramica delle soluzioni
7. alcune statistiche di mercato
8. le logiche base del software CRM
9. i processi e i flussi di lavoro gestibili
10. differenze con il gestionale (ERP) e integrazione CRM-ERP
11. le applicazioni mobile
12. esempi pratici di gestione processi e dati
13. esempi pratici di lettura statistiche e report
14. confronto operativo tra alcune soluzioni sul mercato
La strategia del crm