Strategia di vendita e gestione del cliente: strumenti e tecniche avanzate

5.0
1 opinione
  • Ottima struttura, erogano corsi davvero interessanti e ben strutturati (in particolare finanziati tramite fondo EBiTer). Inoltre il personale è davvero cortese e disponibile, aule ben attrezzate con postazioni dotate di laptop. Posizione centralissima a due passi da Loreto MM1.
    |

Corso

A Distanza

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    1 Mese

Il percorso formativo intende supportare i lavoratori e le aziende lombarde, che operano nell’ambito della vendita di prodotti e servizi, nell’ acquisizione di competenze di vendita alternative e nella comprensione delle logiche di mercato instauratisi a seguito dell’emergenza da Covid19.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le seguenti competenze tecnico-professionali e trasversali:
- analisi dei segmenti di mercato e delle dinamiche attuali connesse
- definizione degli obiettivi di vendita e analisi strategica delle reali esigenze del cliente
- fidelizzazione del cliente acquisito e gestione dei clienti prospect
- valutazione dell’efficacia delle proprie prestazioni lavorative individuando meccanismi di tenuta sotto controllo degli obiettivi e dei risultati
- atteggiamento proattivo e padronanza di modalità di cross selling
- tecniche di comunicazione e negoziazione efficace
Nel lungo periodo ci si attende che i destinatari della formazione accrescano la competitività del proprio settore, fornendo un servizio di alto livello e aumentino la propria produttività e/o concorrano a positive ricadute a livello aziendale.


I destinatari cui si rivolge il percorso formativo sono le figure commerciali lombarde – dipendenti o liberi professionisti - preposti ad attività di consulenza, di vendita di prodotti e servizi e di coordinamento della forza vendita.
Necessità condivisa dai potenziali destinatari del percorso formativo è il potenziamento delle proprie competenze per ottimizzare il proprio modus operandi professionale nell’ottica dell’orientamento al risultato, proattività e fidelizzazione del cliente al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti.

Per accedere al percorso formativo è necessario possedere i seguenti requisiti:
-essere lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
-essere titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
-essere lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

L’intervento formativo sarà caratterizzato da una metodologia di insegnamento di tipo induttivo-esperienziale, circoscrivendo la lezione di carattere frontale ove necessario.
La metodologia scelta, di stampo chiaramente maieutico, permetterà di garantire in modo ottimale la trasferibilità delle competenze acquisite, durante la formazione, nei contesti organizzativi di riferimento.
I moduli formativi si caratterizzeranno, pertanto, per l’utilizzo da parte del docente di esercitazioni, simulazioni, role playing e case study al fine di poter “lavorare” su situazioni concrete, vicine ai discenti e passibili di essere sperimentate subito in un contesto protetto, confrontando le proprie competenze con spunti nuovi e con le esperienze dei colleghi.
Tutti moduli formativi del corso saranno erogati con il supporto di un facilitatore di aula (tutor formativo) che affiancherà il docente nella gestione dell’aula.


Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni, verrete contattati da un nostro referente che vi fornirà ulteriori informazioni, vi invierà una scheda d'iscrizione e vi illustrerà la procedura di richiesta del Voucher di partecipazione a Regione Lombardia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima struttura, erogano corsi davvero interessanti e ben strutturati (in particolare finanziati tramite fondo EBiTer). Inoltre il personale è davvero cortese e disponibile, aule ben attrezzate con postazioni dotate di laptop. Posizione centralissima a due passi da Loreto MM1.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Paolo Vanadia

5.0
18/04/2020
Sul corso: Ottima struttura, erogano corsi davvero interessanti e ben strutturati (in particolare finanziati tramite fondo EBiTer). Inoltre il personale è davvero cortese e disponibile, aule ben attrezzate con postazioni dotate di laptop. Posizione centralissima a due passi da Loreto MM1.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Negoziazione commerciale
  • Ascolto attivo
  • Gestione del cliente
  • Comunicazione persuasiva
  • Strategie di vendita
  • Fidelizzazione del cliente
  • Analisi della concorrenza
  • Cross Selling
  • Approccio proattivo
  • Conoscenza del mercato di riferimento

Professori

Angelo Dellavedova

Angelo Dellavedova

Docente

Programma

L’intervento formativo ha una durata di 16 ore, si struttura in 4 moduli formativi di 4 ore ciascuno e sarà erogata in modalità a distanza. Ciascun modulo didattico è progettato nel dettaglio dal responsabile della formazione di Agsg con la consulenza del docente che si occuperà della sua erogazione e propone un approccio unico e testato alle tecniche di vendita più operative.

Modulo 1: Analisi di mercato e analisi competitiva

Contenuti didattici:

ü Conoscere l’evoluzione del mercato

ü Conoscere i bisogni del cliente

ü Analisi della concorrenza ((SWOT analysis, relazione, Cliente/concorrenza)

Modulo 2: Organizzare la propria strategia di vendita: il cliente già acquisito e il cliente prospect

ü Fidelizzazione del cliente

ü Diversificazione della vendita del prodotto/servizio al cliente in essere

ü Allineamento tra processo d’acquisto e processo di vendita

ü Segmentare il mercato, identificare i segmenti target da contattare e costruire un’offerta mirata

ü Come reperire e contattare i prospect

ü La Stima dei costi (fidelizzazione clienti acquisiti e acquisizione dei nuovi prospect)

Modulo 3: Proattività e cross selling

ü Definizione di proattività e comportamento proattivo

ü L’approccio proattivo e differenze da quello reattivo

ü Definizione di cross selling e vantaggi dell’attività

ü Acquisire le competenze per svolgere al meglio l’attività di Cross Selling

ü Cross selling e Up selling: possibili sinergie d’utilizzo

ü Fasi operative e valore generato dell’attività di Cross e Up Selling

Modulo 4: La comunicazione efficace e la negoziazione

ü Tecniche per rafforzare la comunicazione

ü Organizzazione della comunicazione: sintesi, comprensione, persuasione

ü Supporti visivi alla comunicazione

ü Tecniche di negoziazione

ü Gestione del cliente difficile

Tutti moduli formativi saranno erogati con il supporto di un facilitatore di aula (tutor formativo) che affiancherà il docente nella gestione dell’aula e saranno caratterizzati da metodologie formative interattive.

Ulteriori informazioni

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” COFINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO  Il percorso si inserisce all’interno del Bando di Regione Lombardia - Formazione Continua Fase VI che prevede l’erogazione di Voucher per le imprese fino a 50.000€ per la formazione del proprio personale. L’Avviso Formazione Continua Fase VI supporta la formazione delle aziende private di qualsiasi settore e dimensione che hanno sede operativa in Lombardia. Il finanziamento si esplica con la modalità del Voucher, che prevede il rimborso totale della quota di iscrizione ai corsi proposti dagli enti di formazione accreditati ed inseriti nel Catalogo approvato da Regione Lombardia. Ogni azienda ha a disposizione un importo massimo di 50.000€ spendibili su base annua. L’ammontare complessivo del Voucher riservato al singolo lavoratore per la fruizione dei percorsi varia tra gli 800€ e i 2.000€, a seconda della durata e del livello di competenza EQF dei corsi cui intende partecipare.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Strategia di vendita e gestione del cliente: strumenti e tecniche avanzate

400 € IVA inc.