Corso attualmente non disponibile
Strategie e mercati dei nuovi media
Corso
A Mendrisio ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Descrizione Contenuti
Il corso si propone di presentare criticamente il concetto di “nuovi media”, mettendo in luce le fasi di innovazione che hanno caratterizzato il sistema dei media e la sua evoluzione negli ultimi due decenni, nonché illustrare se e in che misura le strategie delle imprese mediali sono cambiate.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Programma
Contenuti
Il corso si propone di presentare criticamente il concetto di “nuovi media”, mettendo in luce le fasi di innovazione che hanno caratterizzato il sistema dei media e la sua evoluzione negli ultimi due decenni, nonché illustrare se e in che misura le strategie delle imprese mediali sono cambiate.
Si intende quindi analizzare:
- l’industria editoriale e audiovisiva illustrandone le strutture e le tendenze che oggi le contraddistinguono;
- i modelli di business e la catena del valore del prodotto editoriale e audiovisivo, nonché le peculiarità della domanda e dell’offerta;
- le principali strategie (strategie di integrazione, di internazionalizzazione, di diversificazione, ecc.) delle imprese coinvolte nel lancio dei nuovi media in alcuni paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera).
Particolare attenzione verrà rivolta alle nuove forme di televisione, quali la televisione digitale, l’Over the Top Television, la mobile TV, la web TV, e ai social media.
Bibliografia obbligatoria
Miller, V. (2011). Understanding Digital Culture, London: Sage (capitolo 2).
Richeri, G. (2012). Economia dei media, Bari: Laterza
Modalità d’esame
Lavoro di gruppo (tesina scritta e presentazione orale): 30% della nota finale
Esame scritto sui temi affrontati in aula e sulla bibliografia obbligatoria: 70% della nota finale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Strategie e mercati dei nuovi media