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Strategie e mercati dei nuovi media

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A Mendrisio ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Contenuti
Il corso si propone di presentare criticamente il concetto di “nuovi media”, mettendo in luce le fasi di innovazione che hanno caratterizzato il sistema dei media e la sua evoluzione negli ultimi due decenni, nonché illustrare se e in che misura le strategie delle imprese mediali sono cambiate.

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Programma

Descrizione

Contenuti
Il corso si propone di presentare criticamente il concetto di “nuovi media”, mettendo in luce le fasi di innovazione che hanno caratterizzato il sistema dei media e la sua evoluzione negli ultimi due decenni, nonché illustrare se e in che misura le strategie delle imprese mediali sono cambiate.

Si intende quindi analizzare:

  • l’industria editoriale e audiovisiva illustrandone le strutture e le tendenze che oggi le contraddistinguono;
  • i modelli di business e la catena del valore del prodotto editoriale e audiovisivo, nonché le peculiarità della domanda e dell’offerta;
  • le principali strategie (strategie di integrazione, di internazionalizzazione, di diversificazione, ecc.) delle imprese coinvolte nel lancio dei nuovi media in alcuni paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera).

Particolare attenzione verrà rivolta alle nuove forme di televisione, quali la televisione digitale, l’Over the Top Television, la mobile TV, la web TV, e ai social media.

Bibliografia obbligatoria
Miller, V. (2011). Understanding Digital Culture, London: Sage (capitolo 2).

Richeri, G. (2012). Economia dei media, Bari: Laterza

Modalità d’esame
Lavoro di gruppo (tesina scritta e presentazione orale): 30% della nota finale

Esame scritto sui temi affrontati in aula e sulla bibliografia obbligatoria: 70% della nota finale.

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