Strategie per modificare i comportamenti professionali

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

In tutte le organizzazioni sanitarie vengono rilevati numerosi gap tra le migliori evidenze scientifiche disponibili e la pratica professionale: infatti, accanto al sotto-utilizzo di interventi sanitari efficaci e appropriati, si assiste al sovra-utilizzo di interventi inefficaci e inappropriati, se non addirittura dannosi per i pazienti. Di conseguenza, i gap tra ricerca e pratica, oltre a determinare inappropriatezza clinica e organizzativa, generano un ingente spreco di risorse e aumentano il rischio clinico per i pazienti.

Secondo il modello tradizionale, il trasferimento delle nuove conoscenze alla pratica professionale avviene in maniera lineare: i professionisti aggiornano continuamente le proprie conoscenze, modificano le attitudini e, di conseguenza, cambiano i comportamenti professionali.

In realtà, questo modello è inefficace, sia perché i professionisti non sempre acquisiscono le conoscenze realmente necessarie alla propria pratica professionale, sia perché quest’ultima viene solo parzialmente influenzata dalle nuove evidenze. Ad esempio, consistenti evidenze dimostrano che la diffusione passiva delle linee guida non modifica i comportamenti, ma i professionisti devono essere informati, motivati e “trainati” per implementarle nella pratica clinica.

Pertanto, nell’era della clinical governance, le Aziende sanitarie non possono mantenere il ruolo di “spettatore passivo”, ma devono sviluppare, attuare e verificare un piano di cambiamento professionale efficace e sostenibile, facendo riferimento alle migliori evidenze scientifiche.

Il corso - integrato nel Health Professional Education core curriculum - ha l’obiettivo di trasferire teorie, modelli, metodi e strumenti per promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie.

Informazioni importanti

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  • Programma

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Riconoscere i limiti del modello tradizionale di trasferimento delle conoscenze.
Conoscere i processi di creazione, gestione e trasferimento delle conoscenze alla pratica professionale.
Apprendere teorie e modelli per implementare il cambiamento professionale.
Analizzare ostacoli e motivazioni al cambiamento professionale.
Apprendere modelli efficaci per indurre e sostenere il cambiamento professionale.
Acquisire strumenti per promuovere e mantenere un cambiamento professionale efficace e duraturo.

Tutti i professionisti coinvolti nella progettazione e valutazione della formazione continua, nello sviluppo delle risorse umane, nella valutazione della competence professionale.

Nessuno. Corso non obbligatorio ma propedeutico: Introduzione al Governo Clinico

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Prevede esercitazioni pratiche basate su scenari clinico assistenziali organizzativi.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

Verrà contattato via mail il prima possibile.
Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

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Opinioni

Materie

  • Strategie per il cambiamento
  • Cambiamento professionale
  • Conseguenze gap ricerca e pratica professionale
  • Comportamenti professionali
  • Skills
  • Risorse umane
  • Clinical governance
  • EBM
  • Cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
  • Qualità dell'assistenza

Professori

Nino Cartabellotta

Nino Cartabellotta

Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Gap tra ricerca e pratica professionale

  • Il trasferimento delle conoscenze alla pratica professionale: limiti del modello tradizionale
  • Perché i professionisti non applicano le linee guida: il framework di Cabana
  • Perché la ricerca non migliora gli esiti sui pazienti: le “perdite dell’oleodotto” di Glasziou e Haynes
  • Conseguenze cliniche ed economiche dei gap tra ricerca e pratica: overuse, underuse, misuse


Creazione, gestione e trasferimento delle conoscenze

  • Knowledge generation: studi primari, revisioni sistematiche, linee guida e patients decision aids
  • Knowledge management: strumenti e strategie di aggiornamento professionale
    • Scanning vs searching
    • Il modello 6S
  • Knowledge translation
    • Identificare la priorità e le conoscenze da implementare
    • Adattare le conoscenze al contesto locale
    • Identificare barriere e fattori facilitanti all’utilizzo delle conoscenze
    • Pianificare e monitorare una strategia multifattoriale per implementare le conoscenze
    • Monitorare l’impatto delle conoscenze sui processi
    • Valutare l’impatto delle conoscenze sugli esiti
    • Definire le strategie per sostenere l’utilizzo delle evidenze


Implementation science

  • Aspetti generali
  • Risorse internazionali
    • Cochrane Effective Practice and Organisation of Care (EPOC) Group
    • Rx for Change Database
    • Riviste e monografie


Teorie e modelli per implementare e sostenere il cambiamento professionale

  • Il modello di Rogers per la diffusione delle innovazioni
  • Approcci teorici per modificare i comportamenti
  • Barriere e motivazioni al cambiamento professionale
  • Modelli validati per indurre e sostenere il cambiamento della pratica professionale


Progettazione, attuazione e verifica di un piano di cambiamento professionale

  • Analizzare barriere e motivazioni relative a
    • Caratteristiche e tipologia del cambiamento
    • Professionisti
    • Pazienti
    • Contesto sociale, organizzativo, economico, politico
  • Selezionare gli interventi di implementazione efficaci e fattibili, utilizzando la tassonomia EPOC: professionali, mediati dai pazienti, strutturali, organizzativi, finanziari, regolatori
  • Sviluppare una strategia multifattoriale di implementazione
  • Verificare l’efficacia del cambiamento sui comportamenti professionali
  • Apportare eventuali modifiche alla strategia di implementazione
  • Consolidare il processo di cambiamento

Ulteriori informazioni

Questo corso, insieme ad altri 2, afferisce al Health Professional Education core curriculum.

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