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Strumenti per la gestione del personale in hotel - Gestione, motivazione e controllo del personale nella strategia del caposervizio
Corso
A Firenze ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Diretto a
Per aziende e professionisti
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Ore di lezione
40h
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Durata
6 Giorni
Corso suddiviso in due moduli, corrispondenti a 2 weekend lunghi (ven-sab-dom). E' possibile frequentare un solo modulo o entrambi.
Il corso è rivolto in prevalenza a figure come quelle dei capiservizio, che già quindi operano in strutture alberghiere. E' stato pianificato considerando le competenze che spesso mancano per compiere il vero "salto di qualità".
Si tratta di competenze non specifiche del singolo reparto, ma di tipo comportamentale, che attengono alla gestione, motivazione e, non in ultimo, controllo e valutazione del personale.
Sono competenze che consentono di aspirare a migliorare le posizione dell'organigramma aziendale ma allo stesso tempo di migliorare la performance di reparto e della struttura, grazie ad un monitoraggio costante e sistematico della qualità erogata e percepita attraverso gli strumenti - anche informatici - più avanzati.
Più info: www.hospitalityschool.it/portfolio/strumenti-avanzati-per-la-gestione-del-personale-in-hotel
Profilo del corso
Il corso si rivolge a figure che, in linea di massima, hanno già svolto attività presso strutture turistico-alberghiere o la svolgono attualmente.
Opinioni
Materie
- Gestione risorse umane
- HR Management
- Controllo qualità in hotel
Professori
Claudio Cecchini
Vice Presidente - Hospitality School srl
Direttore Risorse Umane Corporate per il gruppo Domina (2005-2009), ha una lunga esperienza nella posizione di Director of Human Resources per gli alberghi del centro e sud Italia della catena internazionale Starwood Hotels & Resorts. Dal 2010 è Amministratore Unico di Hospitality School. Durante il suo percorso professionale ha esteso le sue attività nell’area del Quality Management, partecipando a progetti di miglioramento delle strutture alberghiere Starwood; è stato Black Belt nell’implementazione del progetto internazionale Six Sigma
Riccardo Laudadio
Presidente - Hospitality School
Hospitality School, dal 2010 Presidente Domina Hospitality School, 2007/2010 Direttore Operativo Itinera Gestioni alberghiere (Gruppo Eden Viaggi), 2003-2005 Capo progetto Certificazione di Qualità ISO 9200:2000 Mar Rosso Consorzio Euro X Change, 2003-2005 Coordinatore progetto Programma formazione agenzie di viaggio Regione Lombardia Gruppo Thompson, 1994-1996 Direttore di Divisione Formazione Finanziata FSE 1991-1994 International Watersports & diving D.O.O.Croazia, 1995 Diving center, owner Soges Formazione srl Torino Assistente capo progetto Piani Formazione FSE
Programma
Modulo I – GESTIONE, MOTIVAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
- Il CCNL del Turismo e l’amministrazione del personale
- Lo sviluppo delle Risorse Umane in azienda
- Il sistema di valutazione dello staff
Modulo II – GLI STANDARD DI SERVIZIO E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE
- Progettare l’organizzazione di un hotel
- Gli standard di servizio e la qualità
- La Customer Satisfaction
- Sistemi di misurazione e controllo della qualità
E’ possibile seguire un solo modulo del corso o entrambi. La durata di ogni modulo è di 20 ore (2 giornate e mezza); la durata totale del corso è quindi di 40 ore (5 giornate).
Ulteriori informazioni
E' chiaro che queste competenze non sono quelle che occorrono per guidare un singolo reparto, ma sono competenze di tipo comportamentale.
Non solo. Il monitoraggio della qualità erogata e percepita attraverso strumenti idonei, anche informatici, può fare la differenza e consentire ai capiservizio di migliorare nettamente la propria posizione in azienda.
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