Studi Osservazionali: Pianificazione, Conduzione, Analisi e Reporting

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’analisi della ricerca pubblicata dimostra inequivocabilmente che la Evidence-based Medicine è prevalentemente Evidence-based Therapy: infatti la maggior parte delle evidenze di buona qualità metodologica riguardano l’efficacia dei trattamenti, in particolare quelli farmacologici. Ad esempio, oltre l’80% degli articoli selezionati dalle pubblicazioni secondarie (ACP J Club, Evidence-based Medicine, etc), sono studi terapeutici e la quasi totalità delle Cochrane Reviews sintetizzano l’efficacia degli interventi sanitari. Questa “asimmetria informativa”, conseguente al bias di commissionamento della ricerca, mantiene grigie tre aree fondamentali della ricerca clinica - che utilizzano studi osservazionali - dove mancano adeguate evidenze per supportare numerose aree dell’assistenza sanitaria:
la scarsa qualità metodologica della ricerca sull’accuratezza diagnostica condiziona notevolmente la non-governance delle tecnologie diagnostiche, spesso prepotentemente immesse sul mercato senza adeguate evidenze;
l’ipotrofia della ricerca eziologica lascia aperti molti interrogativi sulla reale innocuità di numerosi fattori di rischio ambientali, oltre che sulla sicurezza delle tecnologie sanitarie, farmaci inclusi;
lo scarso sviluppo della ricerca prognostica non permette di conoscere adeguatamente la storia naturale delle malattie e la potenza dei fattori prognostici, indispensabili per valutare l’appropriatezza degli interventi sanitari e pianificare l’assistenza.
Poiché gli investimenti destinati alla ricerca devono tradursi nel massimo beneficio per la salute delle popolazioni, GIMBE ha sviluppato il Clinical Research Core-Curriculum con l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità e valore sociale della ricerca clinica.

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Bologna
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c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8

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Profilo del corso

Conoscere gli studi osservazionali da utilizzare per la ricerca diagnostica, eziologica e prognostica.
Identificare i principali bias negli studi osservazionali e predisporre strumenti per la loro prevenzione.
Conoscere i criteri di qualità della ricerca diagnostica, eziologica e prognostica.
Apprendere metodologie di pianificazione, conduzione e analisi degli studi osservazionali.
Utilizzare STARD 2015 per migliorare il reporting degli studi di accuratezza diagnostica.
Utilizzare lo STROBE Statement per migliorare il reporting degli studi di eziologia e di prognosi.

Professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione e pubblicazione di studi osservazionali.

Nessuno

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Prevede esercitazioni pratiche: valutazione del reporting di studi osservazionali con STARD e STOBE.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

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Opinioni

Materie

  • EBN
  • EBP
  • Metodologie di pianificazione
  • Studi Osservazionali
  • STARD 2015
  • STROBE Statement
  • Clinical Research
  • Pubblicazione studi

Professori

Nino Cartabellotta

Nino Cartabellotta

Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Gli Studi Osservazionali

  • Classificazione degli studi osservazionali
  • Disegno e principali bias di: studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali
  • Aspetti etici della ricerca osservazionale
  • Ipotrofia e limitata qualità metodologica della ricerca diagnostica, eziologica e prognostica

La Ricerca Diagnostica

  • Obiettivo: valutare l’accuratezza di un test diagnostico
  • Architettura della ricerca diagnostica: fase I, II, III, IV
  • L’uso dei trial controllati e randomizzati per valutare l’efficacia dei test diagnostici sugli esiti assistenziali
  • Lo studio cross-sectional
    • Disegno e principali bias
    • Metodologie di pianificazione e conduzione
    • Analisi dei dati
    • Calcolo delle misure di accuratezza: sensibilità e specificità, valori predittivi, likelihood ratio
    • La curva ROC
  • Strumenti per valutare la qualità degli studi di accuratezza diagnostica: il QUADAS (Quality Assessment of Diagnostic Accuracy Studies)
  • Il reporting degli studi di accuratezza diagnostica: lo STARD Statement

La Ricerca Eziologica

  • Obiettivo: identificare la responsabilità eziologica di un fattore di rischio di malattia
  • Architettura della ricerca eziologica
    • Studi descrittivi: case report, case series
    • Studi analitici: studi di coorte con coorte parallela, studi caso-controllo tradizionali e nested
  • Studi di coorte e studi caso controllo: disegno e principali bias, vantaggi e svantaggi, metodologie di pianificazione e di conduzione, analisi dei dati e calcolo delle misure di associazione (rischio relativo, odds-ratio)
  • Criteri di qualità degli studi eziologici
  • Reporting: lo STROBE Statement

La Ricerca Prognostica

  • Obiettivo: valutare la storia naturale della malattia e la potenza dei fattori prognostici
  • Architettura della ricerca prognostica: studi di coorte prospettici e retrospettivi
  • Fasi della ricerca prognostica: sviluppo del modello prognostico, studi di validazione, studi di impatto
  • Studi di coorte: disegno e principali bias, metodologie di pianificazione e di conduzione, analisi dei dati
  • Criteri di qualità degli studi prognostici
  • Reporting osservazionali: lo STROBE Statement

Ulteriori informazioni

Questo corso, insieme ad altri 3, afferisce al Clinical Research Core Curriculum.

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