course-premium

CREDIT MANAGEMENT: LA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE - RIF. D3 -

5.0
14 opinioni
  • Ottima preparazione del Docente. L’amministrazione proattiva. Le slide mi permettono di tenere sempre vivi gli argomenti trattati dal docente. Grazie anche per l’attestato di partecipazione. Esperienza molto positiva
    |
  • Il corso ha superato ogni mia aspettativa. Per me partecipare al corso online è stato fondamentale. Docente super
    |
  • Molto soddisfatta. Sia il Docente che la lezione hanno risposto a pieno alle mie aspettative. Molto interessanti le esercitazioni che abbiamo fatto insieme al Docente con file Excel in quanto hanno consentito di fugare i dubbi che avevo nel mio lavoro.
    |

Corso

Online

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in Credit Management!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Con noi: full immersion e diventi esperto!

Mens Sana Formazione SRL è lieto di presentare sul portale di Emagister Italia il corso di Credit Management: la gestione del credito commerciale.

In questo corso affronterai i seguenti argomenti: la disamina degli strumenti che consentono di comprendere i crediti commerciali, il costo della gestione del credito, la Credit Policy aziendale, il "rischio cliente", il legame tra EBITDA, Working Capital e Operational cash flow, i KPI della gestione del credito commerciale.

Se desideri conoscere tutti i dettagli in merito a questo percorso, fai click su l’info box e un operatore di Emagister sarà a tua completa disposizione!

Profilo del corso

Gestire l’intero processo del credito commerciale “dall’ordine all’incasso”.
Valutare il rischio cliente e determinare la massima esposizione accettabile.
Agire in prevenzione.
Calcolare il costo per contenere il danno.
Controllare le attività di recupero.

Credit manager.
Responsabili commerciali.
Responsabili di Unità Operativa o di Centro di Profitto.
Responsabili amministrativi e finanziari.
Responsabili del controllo di gestione.
Responsabili di Budget.

Il Docente è un professionista con competenze tecniche e specialistiche nella materia oggetto del Corso. Inoltre, collabora per il raggiungimento di obiettivi comuni: garantire l’efficienza e l’efficacia della formazione e della consulenza per i Clienti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Mi confermate che oltre al certificato di partecipazione mi verrà consegnato anche tutto il materiale didattico? Grazie Giorgio L.

Giorgio L., 16/04/2023

Rispondere
il corso si svolge in aula o in modalità webinar?

Gabriele M., 31/03/2023

Rispondere

Risposta di Alessandra F. (14/04/2023)

Buongiorno. Grazie per averci contattati. Il corso può essere programmato sia in aula che in modalità webinar.

Opinioni

5.0
eccellente
  • Ottima preparazione del Docente. L’amministrazione proattiva. Le slide mi permettono di tenere sempre vivi gli argomenti trattati dal docente. Grazie anche per l’attestato di partecipazione. Esperienza molto positiva
    |
  • Il corso ha superato ogni mia aspettativa. Per me partecipare al corso online è stato fondamentale. Docente super
    |
  • Molto soddisfatta. Sia il Docente che la lezione hanno risposto a pieno alle mie aspettative. Molto interessanti le esercitazioni che abbiamo fatto insieme al Docente con file Excel in quanto hanno consentito di fugare i dubbi che avevo nel mio lavoro.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Elisa Caldarini Caldarini

5.0
04/12/2023
Sul corso: Ottima preparazione del Docente. L’amministrazione proattiva. Le slide mi permettono di tenere sempre vivi gli argomenti trattati dal docente. Grazie anche per l’attestato di partecipazione. Esperienza molto positiva
Consiglieresti questo corso?:

Bruno Mutti

5.0
02/12/2023
Sul corso: Il corso ha superato ogni mia aspettativa. Per me partecipare al corso online è stato fondamentale. Docente super
Consiglieresti questo corso?:

Paola P

5.0
29/11/2023
Sul corso: Molto soddisfatta. Sia il Docente che la lezione hanno risposto a pieno alle mie aspettative. Molto interessanti le esercitazioni che abbiamo fatto insieme al Docente con file Excel in quanto hanno consentito di fugare i dubbi che avevo nel mio lavoro.
Consiglieresti questo corso?:

Simone I

5.0
26/11/2023
Sul corso: Corso ben strutturato e ben scanditi gli argomenti. Il Docente è sempre stato a disposizione per qualsiasi chiarimento. Avevo partecipato ad altri corsi analoghi ma questo è sicuramente il migliore sia per la qualità che per il numero ridotto dei partecipanti.
Consiglieresti questo corso?:

Monica Vasile

5.0
12/11/2023
Sul corso: Corso utile e tenuto da docenti top.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2023

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Credito
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Credit management
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lo Scoring
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il Rating
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il fido Cliente
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Operational cash flow
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • L’analisi di bilancio
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Crediti commerciali
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Working capital
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Incassi e pagamenti
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione credito commerciale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Credito commerciale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Credito estero
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lo scoring e il rating
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • EBITDA
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutare il rischio cliente
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestire il fido cliente
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Protezione del rischio
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Recupero crediti
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Senior Consultant  Finance & Gestione d'Impresa

Senior Consultant Finance & Gestione d'Impresa

Legal

Programma

Il Corso "Credit Management: la gestione del credito commerciale" ha un programma strutturato ed affronta i seguenti argomenti:

 I crediti commerciali nel sistema produttivo italiano
 Il ritardo negli incassi: l’incidenza del credito sui risultati aziendali
 Il costo della gestione del credito
 Cenni sulle disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
 Definire la Credit Policy aziendale
 Definire i processi amministrativi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi
 Valutare il rischio cliente
 Lo scoring e il rating
 L’analisi di bilancio come base di valutazione quantitativa
 Focus sul capitale circolante netto commerciale e sulla liquidità
 Legame tra EBITDA, Working Capital e Operational cash flow
 Le fonti di informazione per valutare il rischio cliente
 Definire e gestire il fido cliente
 Gli accantonamenti a protezione del rischio
 Gestire e controllare l’attività di recupero crediti
 I KPI della gestione del credito commerciale
 Il tableau de bord della funzione crediti

Ulteriori informazioni

Metodologia: modalità WEBINAR.

Durata: 1 o 2 giornate a seconda delle esigenze del Cliente. Tuttavia su richiesta del Cliente, il Corso può avere una durata maggiore laddove sorgesse l’esigenza di analizzare specifici ambiti di particolare interesse.

Prezzo: Nel prezzo è compreso il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CREDIT MANAGEMENT: LA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE - RIF. D3 -

301-500 €