La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma

Corso Teatro Roma. SCONTO ENTRO 9 LUGLIO Recitazione, Biomeccanica Teatrale, Improvvisazione al Centro di Roma. Prova GRATIS 29 Settembre

La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma
A Collevecchio

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Luogo Collevecchio
Ore di lezione 10h
Durata 2 Giorni
Inizio 30/06/2018
altre date
stage in azienda
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Collevecchio
  • 10h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    30/06/2018
    altre date
  • stage in azienda
Descrizione

Per INFO sui Corsi Infrasettimanali leggi le "Domande frequenti", sui Lab nei week end leggi " Altri dettagli" oppure il documento in allegato. Lo stage gratuito di Ottobre è diretto da Claudio Spadola (Accademia di Mosca) e dal Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il carisma umano e la decennale esperienza non solo con E. Barba all’Odin Teatret e l’International School of Theatre Anthropology ma anche come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre. Le principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia adottano la BIOMECCANICA TEATRALE perché educa l'attore ai basilari principi della recitazione attraverso un approccio fisico. Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi postura, atteggiamento o gesto, corrisponde un coinvolgimento delle emozioni. Tutto ciò è molto utile all'attore se è allenato a riconoscere queste corrispondenze e quindi è in grado di riprodurle quando necessario. Oltre alla formazione di un corpo-mente psico-fisicamente allenato si garantisce un coinvolgimento emotivo e un' espressività che scaturiscono proprio dalla fisica meccanica del performer e quindi preziosi per la recitazione. Tutti gli esercizi psico-fisici di questo training sono stati tramandati da Mejerchol’d per via diretta fino agli ultimi maestri di Biomeccanica, Karpov e Bogdanov, di cui Spadola è stato dal 1996 allievo e assistente al GITIS di Mosca (l'Accademia Russa d’Arte Drammatica) così come in italia

Strutture (9)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
27 ago 2018
Collevecchio
Via Piedicolle 21, 02042, Rieti, Italia
Visualizza mappa
10,00-12,45 18,00-20,45
13 ott 2018
sabato 14,30-19
30 giu 2018
07 lug 2018
sabato 14,30-19 domenica 14-17
05 nov 2018
2 O 3 ORE DALLE 19,45 ALLE 22,45
02 nov 2018
Tutti i Venerdì 19,45-22,45
Leggi tutto (9)
Inizio 27 ago 2018
Luogo
Collevecchio
Via Piedicolle 21, 02042, Rieti, Italia
Visualizza mappa
Orario 10,00-12,45 18,00-20,45
Inizio 13 ott 2018
Luogo
Orario sabato 14,30-19
Inizio 30 giu 2018
07 lug 2018
Luogo
Orario sabato 14,30-19 domenica 14-17
Inizio 05 nov 2018
Luogo
Orario 2 O 3 ORE DALLE 19,45 ALLE 22,45
Inizio 02 nov 2018
Luogo
Orario Tutti i Venerdì 19,45-22,45
Inizio 29 set 2018
Luogo
Orario Sabato 14,30-19
Inizio 29 ott 2018
Luogo
Orario Tutti i Lunedì 19,45-22,45
Inizio 31 ott 2018
Luogo
Orario Tutti i Mercoledì 19,45-22,45
Inizio Scegli data
Luogo
Orario 19,45-22,45

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

attraverso semplici giochi d’improvvisazione e semplici esercizi fisici chiunque può arrivare ad un equilibrio psicofisico e ad un sapere fisico che non lo abbandonerà mai e da cui trarrà il modo di affrontare sempre ogni processo artistico e creativo in maniera ottimale. TEATRO CREATIVITA' IMPROVVISAZIONE VERITA' NELLA RECITAZIONE CINEMA PROFESSIONE ATTORE DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI ETC.

· A chi è diretto?

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, scrittori, etc., è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (15% di SCONTO Entro 9 LUGLIO). http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro

· Requisiti

spirito del fanciullo e maturità dell'adulto

· Titolo

attestato e crediti universitari

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sia i Corsi nei week end sia i Corsi infrasettimanali, a differenza dei soliti corsi di biomeccanica teatrale e di teatro, offrono l'opportunità di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo (durante il training e gli esercizi di biomeccanica) a: la recitazione, il lavoro sul personaggio, la composizione globale del proprio lavoro d'attore dall'analisi del testo e la la drammaturgia dell'attore alla regia e interpretazione. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La PROVA GRATUITA di Sabato 29/9 è a INGRESSO LIBERO.per conoscere i CORSI Infrasettimanali o i week end intensivi descritti sotto. http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro chiamando i numeri 3469406001 065899438 o scrivendo a info@palestradellattore.it E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. Si può anche cambiare orario e corso. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari

· Quali sono i COSTI e FREQUENZA dei CORSI ANNUALI dopo il Lab Gratuito

CORSI di TEATRO da 68€ *15% di SCONTO per Iscrizioni Entro 9 LUGLIO http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro. E' possibile cominciare IN QUALSIASI MOMENTO. E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA. Si può anche cambiare orario e corso. Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO 9 LUGLIO INFO ai numeri 3469406001 oppure 065899438

· E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA?

E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi.

· Quanto costa un corso di teatro e che frequenza e orari ha?

CORSI di TEATRO da 68€ *15% di SCONTO per Iscrizioni Entro 9 LUGLIO http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro. E' possibile cominciare IN QUALSIASI MOMENTO. E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA. Si può anche cambiare orario e corso. Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO 9 LUGLIO INFO ai numeri 3469406001 oppure 065899438

· Quali sono le esperienze di Claudio Spadola?

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York). Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore. Guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video

· Quali sono le esperienze di Franco Ruffini?

Prof. Franco Ruffini: faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

· In ESTATE ci sono Settimane di BIOMECCANICA in luoghi di VACANZA?

BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA LAB ESTIVO in Sabina con PISCINA Menù VEGAN Massaggi AYURVEDA 1 settimana di LABORATORIO nella splendida cornice dell'Agriturismo CON PISCINA del Cerasa Marina B&B http://www.cerasamarina.it/ a circa 50 Km da Roma, Montebuono, tra Umbria e Sabina, con Cucina Casareccia o MENU BIO VEGAN autoprodotto dalla Casetta Gialla (https://www.facebook.com/lacasettagialla), MASSAGGI AYRVEDA, escursioni, tempo libero. Pacchetti da 200 €. Periodo: 27 Agosto - 2 Settembre. Aperto a Tutti. POSTI LIMITATI! PACCHETTO COMPLETO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (5 pranzi e 5 cene, bio vegan) , Alloggio (B&B x 6 notti): 400 € PACCHETTO Bio Vegan Completo: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (5 pranzi e 5 cene, bio vegan): 300 € PACCHETTO Alloggio B&B: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Alloggio (B&B 6 notti): 320 € PACCHETTO Pranzi Bio Vegan: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (5 pranzi bio vegan): 250 €. Convenzione con Ristoranti in zona con cena completa dai 15 ai 20 €. PACCHETTO LAB: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 220 € PACCHETTO LAB Last Minut: (Una volta raggiunto il numero di 8 iscritti): Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 200 € Ogni pacchetto comprende l’uso della Piscina, della struttura e del parco del B&B nel tempo libero. L'alloggio B&B comprende anche la colazione e la possibilità di usufruire giorno e notte di una delle 4 doppie (ognuna con possibilità di letto aggiuntivo) e dei due bagni. Nel Giovedì di riposo non sono previsti il pranzo e la cena. E' possibile concordare altri tipi di pasti e pernottamento e avere Massaggi Auyervedici da Operatori Certificati di Medicina Ayurveda. POCHI POSTI DISPONIBILI! PER PRENOTARE è necessario pagare l’iscrizione di 25 € e una caparra. www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

· In ESTATE ci sono WEEK END di Biomeccanica Teatrale e Recitazione?

Week End 30/6 e 7/7. 15% di SCONTO Entro 20 GIUGNO. Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire! Imparare a vivere in disequilibrio BIOMECCANICA e Messa in Scena Si praticherà la Biomeccanica Teatrale soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Si cercherà di risolvere i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. Chi non ha l'esperienza per mettere in scena un testo lavorerà sul training e su esercizi di improvvisazione. Lo stage, APERTO A TUTTI, è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino della scena o monologo montati. Per esempio si imparerà l’analisi del testo propria della Scuola Russa, lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto, la loro funzione drammaturgica e l’applicazione dei principi della Biomeccanica alla composizione e regia del proprio agire sul palco. Il connubio tra biomeccanica di Mejerchold, metodo M. Cechov e metodo azioni fisiche di Stanislavskij permetterà di far incarnare in precisi comportamenti fisici gli stati d’animo del personaggio e di riviverli facilmente ad ogni replica. 3469406001 oppure 065899438

Cosa impari in questo corso?

Recitazione
Teatro
Teatro corporeo
Improvvisazione teatrale
Equilibrio psicofisico creatività RECITAZIONE TEATRO CINEMA DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI PROFESSIONE ATTORE ETC
Recitazione teatrale
Teatro comico
Teatro drammatico
Dizione
Fonetica
Teatro danza
Abilità motorie
Abilità sociali
Abilità creative
Biomeccanica teatrale
Regia
Scrittura teatrale
Espressione corporea
Espressione creativa

Professori

Claudio Spadola
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini
Franco Ruffini
Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Programma

Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire!
Stage Gratuito con Franco Ruffini e Claudio Spadola Sabato 29/9 e 13/10
Lo stage è APERTO A TUTTI

*PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI o LABORATORI 2018/19 (vedi sotto) PER CHI paga solo l'Iscrizione ENTRO il 9 LUGLIO

Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire! Imparare a vivere in disequilibrio


WEEK END 30/6 e 7/7 BIOMECCANICA E MESSA IN SCENA
15% di SCONTO Entro 20 GIUGNO.
lab diretto da Claudio Spadola APERTO A TUTTI
W Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire! Imparare a vivere in disequilibrio
Si praticherà la Biomeccanica Teatrale soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Si cercherà di risolvere i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. Chi non ha l'esperienza per mettere in scena un testo lavorerà sul training e su esercizi di improvvisazione. Lo stage, APERTO A TUTTI, è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino della scena o monologo montati. Per esempio si imparerà l’analisi del testo propria della Scuola Russa, lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto, la loro funzione drammaturgica e l’applicazione dei principi della Biomeccanica alla composizione e regia del proprio agire sul palco. Il connubio tra biomeccanica di Mejerchold, metodo M. Cechov e metodo azioni fisiche di Stanislavskij permetterà di far incarnare in precisi comportamenti fisici gli stati d’animo del personaggio e di riviverli facilmente ad ogni replica.3469406001 oppure 065899438
https://www.facebook.com/events/159937254487692/
Orari: Sabato 14,30-19,00 Domenica 14,00-17,00.
La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta da Mejerchol’d fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in Italia."Claudio Spadola ha perfezionato il suo talento di regista al GITIS di Mosca, che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza."-FRANCO RUFFINI presidente DAMS Roma Tre e collaboratore di Eugenio Barba e Odin Teatret
Inoltre tutto l'anno è possibile PREPARARE AUDIZIONI e fare LEZIONI INDIVIDUALI.

www.palestradellattore.it 065899438 3469406001 3392136834

Sul sito oltre alle informazioni potete trovare molti VIDEO
(tra cui "Tutto è Biomeccanica" dove FRANCO RUFFINI spiega il training di Mejerchol'd insegnato da Spadola con immagini di ESERCIZI e spettacoli http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video) e si possono consultare tutti i TESTI sulla biomeccanica teatrale di Claudio Spadola, interviste, etc..
Su Facebook oltre a Claudio Spadola potete trovare la pagina http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699. Google+ https://plus.google.com/100503496259875062963/about?gmbpt=true&hl=it

CORSI 2018/19
*15% di SCONTO sulle rette mensili (da 68€)
pagando l'iscrizione ENTRO 9 LUGLIO isparmi fino a 350€)

Durante l'anno PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE!
www.palestradellattore.it 3469406001 065899438 TRASTEVERE

Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE
Crediti Universitari

CORSI FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA

ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Venerdì, 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.
CORSI FREQUENZA 2 VOLTE A SETTIMANA
ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA
Lunedì e mercoledì, 19,45-20,45. Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 115 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Lunedì (o merc.) e venerdì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane
CORSO CON FREQUENZA DI 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM:
(Lun., Merc. e Ven.) 180 € (invece di 212 €)* per 36 ore ogni 4 settimane

PER I LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END da Gennaio 2018 leggi sotto Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE e altre agevolazioni leggi Corso Teatro Palestra ATP Tutto l'anno inoltre è possibile fare
LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI

www.palestradellattore.it 3392136834 3469406001 065899438


CLAUDIO SPADOLA
attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).

Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) tra cui: Lezioni di Biomeccanica al GITIS di Mosca. L’eredità pedagogica di Mejerchol’d e, l’ultimo, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione.

E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore in cui porta avanti anche il progetto di ricerca per attori – Researching Program – basato sul cosiddetto “metodo dall’esterno” (Biomeccanica Teatrale di Mejerchold, Metodo Michail Cechov e Metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij) e sull’Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa, per applicarli ogni anno alla produzione e messa in scena d’un testo d’autore(guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video)


www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

Ulteriori informazioni

Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd movimento scenico Improvvisazione Teatrale Recitazione Regia Drammaturgia dell'Attore Arte della Parola Metodi Scuola Russa: Mejerchol'd, Stanislavskij, M. Cechov, Vasi'lev etc.  I corsi si basano sulla Pedagogia della Scuola Russa, dalla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, all Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. Si approfondiranno cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile. 
3469406001 oppure 065899438

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto