Le iscrizioni scadono il 12 luglio 2016
Università Europea di Roma UER

TEATRO SOCIALE - TRAINING FOR TRAINERS

Università Europea di Roma UER
A Roma

850 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Roma
Ore di lezione 160h
Durata 7 Mesi
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Roma
  • 160h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso Teatro Sociale-Training for Trainers si rivolge a conduttori nell’ambito del teatro e delle arti performative con l’obiettivo di fornire degli strumenti di supporto all’integrazione dell’individuo all’interno delle comunità. Il corso, infatti, risponde all’esigenza di intervenire in contesti sociali a rischio di esclusione socio-economica o culturale, o in situazioni in cui il teatro può accompagnare nella prevenzione e riabilitazione di disturbi fisici, psichici o della condotta.

Il corso della durata di 7 mesi, si svolgerà nelle sedi di Roma, Mattinata (Foggia) e Torino. Il percorso formativo si rivolge in particolare a laureati in discipline quali Psicologia, Spettacolo, Pedagogia o a diplomati provenienti da Conservatori, Accademia di Danza e Teatro.

Il programma della formazione è disegnato per offrire ai partecipanti strategie di ideazione, programmazione e gestione di progetti artistici in contesti sociali, particolare attenzione sarà data alle dimensioni artistiche, interculturali, economici e socio-sanitari.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare alla progettazione e alla programmazione di interventi rivolti a specifiche aree del disagio sociale. Formare una figura professionale emergente che a partire da una attenta lettura delle dinamiche teatrali ed artistiche messe in atto le traduca in un processo di cambiamento e apprendimento per l'individuo e/o di gruppo. Fornire specifiche metodologie di conduzione e gestione delle dinamiche relazionali attraverso la mediazione artistica. Fornire strumenti e competenze per la valutazione degli esiti dell’intervento. Formare alla realizzazione di progetti di intervento che tengano conto della specificità dei contesti in cui si opera. Orientare al lavoro in équipe multidisciplinare.

· A chi è diretto?

Il Corso è aperto a laureati triennali in Psicologia, discipline dello Spettacolo, Scienze della Formazione e/o dell’Educazione, Pedagogia o diplomati presso Conservatori, Accademie di Danza o Teatro, o a chiunque abbia titoli di studio equipollenti o superiori a quelli elencati. Eventuali richieste di partecipazione dall'estero oppure con titoli di studio diversi da quelli elencati, verranno valutate dal Consiglio Didattico Scientifico, che avrà facoltà di decidere l'ammissione caso per caso. Al Corso è possibile iscriversi previa domanda di iscrizione e dopo aver superato un colloquio motivazionale con una commissione di docenti nominati dal Consiglio Didattico Scientifico

· Requisiti

Il Corso è aperto a laureati triennali in Psicologia, discipline dello Spettacolo, Scienze della Formazione e/o dell’Educazione, Pedagogia o diplomati presso Conservatori, Accademie di Danza o Teatro, o a chiunque abbia titoli di studio equipollenti o superiori a quelli elencati. Eventuali richieste di partecipazione dall'estero oppure con titoli di studio diversi da quelli elencati verranno valutate dal CDS, che avrà facoltà di decidere l'ammissione caso per caso.

· Titolo

Operatore di Teatro Sociale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il CP fonda la sua metodologia didattica in un approccio basato sulla pratica e sull’esercitazione, ispirato al learning-by-doing (apprendere facendo) e completato da una serie di approfondimenti teorici, nella forma del seminario e della lezione frontale. Il corso si incentrerà sulle metodologie della Arti-terapie performative, della drammaturgia site-specific e del corpo-in-relazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il candidato sarà invitato a pre-iscriversi per poi partecipare ad un colloquio di ammissione nella prima metà di luglio (anche via video-conferenza). Dopo il superamento del colloquio, l'iscrizione va perfezionata con la quota d'iscrizione.

· Il corso mi insegnerà a fare Teatro?

Purtroppo non è possibile insegnare un'arte complessa come il Teatro in un corso di 160 ore. Gli studenti devono già essere in possesso di competenze performative (almeno due anni di pratica di danza, o teatro, o musica, etc.), in quanto il corso si focalizza sull'applicazione in contesti sociali di tali competenze. Insegna quindi a guidare attività performative in contesti quali la scuola, le carceri, i centri diurni, i centri per l'immigrazione, etc.

· Il corso è principalmente teorico?

Assolutamente no. Il corso si basa su di una pratica intensiva, individualizzata per ogni studente. Ad ognuno verrà infatti data la possibilità di sperimentarsi come conduttore, con la supervisione del corpo docente e di sviluppare quindi il proprio stile e approccio alla conduzione dei gruppi. Quindi il carattere del corso è squisitamente pratico!

· In cosa consiste la prova finale?

La prova finale consisterà nel guidare una sessione di Teatro Sociale in funzione del percorso individualizzato sviluppato durante il corso. A seguire, la prova si concluderà con un colloquio sulla sessione condotta e sulla progettazione, la programmazione e la realizzazione di un intervento di Teatro Sociale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master Diritto ed Economia del Lavoro

G
Giovanni
5.0 27/03/2017
Il meglio: Università completa ed all'avanguardia. Il polo è ideale per integrare e perfezionare il, proprio, percorso di studi, di base.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Dinamiche di gruppo
Teatro corporeo
Teatro sociale
Progettazione nel sociale
Rapporti con le istituzioni
Teatro
Teatro terapia
Educazione
Educazione e formazione
Riabilitazione
Riabilitazione psicosociale
Arte
Arte scenica
Imprenditoria sociale
Autoimprenditorialità
Conduzione di gruppi
Processi creativi sociali
Responsabilità sociale
Performance
Produzione teatrale

Professori

Andrea Ciommiento
Andrea Ciommiento
Operatore di Teatro Sociale

Benedetto Farina
Benedetto Farina
Psicoterapeuta

Gabriele Vacis
Gabriele Vacis
Regista e autore teatrale

Michele Cavallo
Michele Cavallo
Psicologo

Riccardo Brunetti
Riccardo Brunetti
Ricercatore t.d. di Psicologia Generale

Programma

Aspetti teorici
* La mediazione artistica
* L’arte della diversità
* Metafora e distanza estetica
* Progettazione e pianificazione dell’intervento
* L’arte sociale come intervento site-specific
Aspetti applicativi e pragmatici
* Laboratorio di conduzione
* Laboratorio di psicopedagogia del gioco
* Lo stile di conduzione nei diversi contesti sociali
* Dinamiche di gruppo: esercitazioni
* Laboratorio: il training teatrale
* Sperimentarsi nella conduzione attraverso esercitazioni
* Laboratorio su come progettare interventi di teatro sociale
* Tematizzare l’intervento
* Laboratorio di scrittura scenica e drammaturgia plurale site-specific
Specifici focus
* I contesti e le utenze – la psicopatologia
* I contesti e le utenze – il contesto interculturale
* I contesti e le utenze – il contesto educativo
* Il teatro e la comunità – docenti ospiti attivi sul territorio

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni scadono il 12 luglio 2016. La quota d'iscrizione non include il vitto e l'alloggio per la Summer School e i week end intensivi. In ognuna di queste occasioni verranno comunque attivate convenzioni a prezzi contenuti. Per ottenere l'attestazione universitaria del corso è necessario frequentare per intero la Summer School e almeno uno dei quattro week end intensivi a Torino, Roma o Foggia.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto