Neuroanatomia 3

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    3h

Un approccio funzionale e clinico alla Neuroanatomia è un progetto formativo che si compone di tre parti di cui questa terza unità didattica si intitola ""Un approccio funzionale e clinico alla Neuroanatomia 3: cervelletto, vie di senso e di moto, lesioni midollari"". Questo percorso didattico è stato ideato e progettato interamente dal Prof. Dr. Ferdinando Paternostro al fine di diffondere sia le basi concettuali per la definizione delle alterazioni posturali e di movimento che si manifestano nelle diverse patologie neurologiche, sia le basi per la definizione dei principi dell'esame clinico della sensibilità, dei riflessi, del tono muscolare, della coordinazione e dell'equilibrio.

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Profilo del corso

Al termine dell'intero percorso didattico il discente sarà in grado di:

- Riconoscere tutte le principali strutture del SNC, apprezzandone forma, struttura e posizione
- Assegnare a tutte le principali strutture del SNC un ruolo funzionale, in particolare ai sistemi sensoriali, di controllo ed estrinsecazione del movimento, della vita vegetativa
- Interpretare tutti gli aspetti anatomo-funzionali della propriocettività, riconoscendo anatomia e funzione dei recettori, delle vie, degli organi
- Avere piena padronanza del concetto di riflesso e riconoscerne la centralità concettuale e operativa nei confronti di numerose tecniche riabilitative in ambito neurologico
- Riconoscere il livello di una lesione midollare

In particolare, al termine di questa terza unità didattica, il discente sarà in grado di:
- Ripartire il cervelletto in aree anatomo-funzionali
- Comprendere la struttura di corteccia e nuclei cerebellari
- Identificare la sequenza dei tratti delle principali vie di senso e di moto
- Comprendere i motivi di come la valutazione delle residue capacità motorie e sensitive possa orientare verso l'inquadramento del danno midollare
- Comprendere come alla base dei meccanismi propriocettivi e dei riflessi ci sia la coattivazione dei motoneuroni alfa e gamma

Geriatria, Medicina dello sport, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo - Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Podologo, Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev., Terapista occupazionale, Chiropratica/o, Dottore in Scienze Motorie, Osteopata, Studentessa/e universitaria

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Neuroanatomia 3

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Opinioni

Materie

  • Medicina dello sport
  • Medicina generale
  • Ortopedia e traumatologia
  • Fisiopterapia
  • Terapista occupazionale
  • Terapia manuale
  • Riabilitazione
  • Fisioterapia sportiva
  • Chiroterapia
  • Corso chiroterapia

Professori

Ferdinando Paternostro

Ferdinando Paternostro

Medico-chirurgo, professore aggregato di Anatomia Umana presso l'Unive

Programma

Il corso, della durata di tre ore, è tenuto dal Prof. Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo e professore aggregato di Anatomia Umana presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell'Università degli Studi di Firenze. Al professore sono affidati gli insegnamenti nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica e TSRM. Le attività didattiche sono divise in quattro moduli per undici capitoli totali e prevedono sia lezioni frontali che apprendimento guidato.

Modulo I: Il Cervelletto

Cap. 1 - Il Cervelletto

Modulo II: Le vie della Sensibilità

Cap. 1 - Le vie della Sensibilità (prima parte)

Cap. 2 - Le vie della Sensibilità (seconda parte)

Modulo III: Le vie Motorie

Cap. 1 - Le vie Motorie

Modulo IV: Classificazione neurologica standard nei traumi midollari

Cap. 1 - Classificazione neurologica standard nei traumi midollari

Modulo V: I Riflessi

Cap. 1 - I Riflessi"



La struttura didattica dell'intero piano di studi

La didattica dei tre corsi facenti parte dell'intero pacchetto formativo, si divide in quattro grandi blocchi:

- Prima parte

Istologia funzionale del neurone

L'unità elementare

Ontogenesi e filogenesi del sistema nervoso

Input, elaborazione, output: l'organizzazione a blocchi

Il concetto di propriocettività

Anatomia del midollo spinale

Rapporto con la colonna vertebrale, funzioni della sostanza bianca a della sostanza grigia

Struttura segmentale del midollo spinale: il concetto di Neuromero

Il nervo spinale

- Seconda parte

Telencefalo

Anatomia di superficie, organizzazione funzionale della corteccia, sostanza bianca e nuclei della base, vascolarizzazione

Diencefalo

Il talamo

Il tronco encefalico

Suddivisione e morfologia, nuclei dei nervi cranici, nucleo rosso e sostanza nera, formazione reticolare, vie discendenti e ascendenti, cenni sui nervi cranici

Cervelletto

Struttura esterna, conformazione interna, peduncoli e vie cerebellari, anatomia funzionale semplificata e lesioni

- Terza parte

Anatomia funzionale dei plessi nervosi

Sistemi funzionali e riferimenti clinici 1

Sistemi sensitivi, sinossi dei principali fasci, principi di elaborazione degli stimoli, lesioni, dolore

Sistemi funzionali e riferimenti clinici 2

Sistema motorio: panoramica. Sistema motorio: via piramidale (fascio piramidale); aree nucleari motorie; vie extrapiramidali

I riflessi nel controllo del movimento

Le strutture, il riflesso miotatico, il riflesso miotatico inverso, il riflesso flessorio, il riflesso posturale e spinale

- Quarta parte

Organizzazione, effetti e regolazione del Sistema Nervoso Autonomo

Parasimpatico: panoramica e interconnessioni

Ortosimpatico: panoramica e funzioni

Determinazione dell'altezza di una lesione spinale

Lesioni radicolari: danni sensitivi, danni motori

Lesione del plesso brachiale

Lesioni dei plessi lombare e sacrale

La struttura dell'intero percorso didattico correlata a questa terza parte

L'intero percorso formativo, strutturato in tre distinte unità didattiche fruibili separatamente, pone le sue fondamenta nell'anatomia sistematica e funzionale del sistema nervoso, conoscenze basilari per comprendere appieno i segni, i sintomi e la estrinsecazione delle principali caratteristiche cliniche delle sindromi neurologiche, attraverso la correlazione tra la forma e funzione con le patologie e le disabilità ad esse conseguenti. In quest'ottica il percorso formativo intende impiantare le basi concettuali per la definizione delle alterazioni posturali e di movimento, per la definizione dei principi dell’esame clinico della sensibilità, dei riflessi, del tono muscolare, della coordinazione, dell'equilibrio, ovvero dell'esame neurologico. Come esempio di questa integrazione, alla fine del corso, viene illustrata la classificazione neurologica standard nei traumi midollari realizzata secondo le linee guida della American Spinal Injury Association, la quale si può capire solo avendo un quadro preciso della fisiopatologia e quindi del sovvertimento dell'anatomia funzionale. In questa terza unità didattica vengono trattate le configurazioni esterna e interna del cervelletto e le funzioni di controllo dell'equilibrio, della postura e dei movimenti fini. Si delineano le principali vie ascendenti di senso: tattile epicritica, tattile protopatica, termica, dolorifica e propriocettiva cosciente e incosciente. Si delineano altresì le principali vie ascendenti di moto: via motrice primaria e vie non piramidali. Si esplicitano infine le parti costituenti le più comuni schede valutative del danno motorio e sensoriale del midollo spinale e si pongono in rapporto tali informazioni con tutto il complesso dei dati anatomici e funzionali appresi nelle tre unità didattiche FAD di Neuroanatomia relative al sistema nervoso.

Il programma dettagliato di questa terza unità didattica

  • Il cervelletto
  • Configurazione esterna e interna
  • Lobi, lobuli, lamine, lamelle
  • Le funzioni di archi, paleo e neo cerebello
  • La corteccia cerebellare

- Le vie della sensibilità

- Le vie del movimento e le loro relazioni con cervelletto e nuclei della base

- Classificazione neurologica standard nei traumi midollari

- Basi anatomiche dei riflessi propriocettivi e coattivazione alfa-gamma"

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