Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
A Modena

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Modena
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Modena
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il 13 maggio del 1978 entra in vigore la legge 180 (“Legge Basaglia”) in cui si definisce come nuovo luogo di cura per le persone affette da disturbi psichiatrici non più l'Ospedale Psichiatrico (“Manicomio”) ma la “Comunità” grazie alla definizione di nuove strutture come i Dipartimenti di Salute Mentale. La riabilitazione psichiatrica nasce proprio in questo contesto: riabilitazione è autonomia, è emancipazione dell'individuo che attraverso opportuni percorsi riacquisisce capacità perdute e ne sviluppa di nuove. La figura del riabilitatore psichiatrico rappresenta quindi un elemento fondamentale ed innovativo dell'equipe terapeutica, che partecipa pienamente degli sviluppi recenti in salute mentale che valorizzano progetti individualizzati di recovery a partire dai valori e obiettivi della persona interessata.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Modena
strada Vignolese, 905, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Modena
strada Vignolese, 905, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il processo formativo è articolato in lezioni frontali (vedi il Piano degli Studi a fianco) e tirocinio pratico. In particolare quest'ultimo ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze professionali (valutazione, pianificazione, attuazione e monitoraggio dell'intervento riabilitativo e orientato alla recovery). L'attività formativa professionalizzante si svolge presso Aziende USL (Reggio Emilia, Modena, Parma), aziende pubbliche di servizi alla persona (“REGGIO EMILIA - Città delle persone” e “Comuni Modenesi Area Nord”), ospedali privati accreditati con il SSN (“Maria Luigia”, “Villa Igea” e “Villa Rosa”) e strutture del privato sociale (Centro Italiano di Solidarietà di Modena e di Reggio Emilia, Cooperativa sociale “Nefesh”, Cooperativa di solidarietà sociale “L'Ovile”, Cooperativa sociale “Aliante”, Centro Sociale “Papa Giovanni XXIII”).

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Riabilitazione
Salute mentale
Riabilitazione psichiatrica
Salute
Psichiatrica
Ambientale
Socio
Psichica
COGNITIVE
Scienze

Programma

Cosa si diventa

I laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica collaborano alla valutazione della disabilità psichica e delle risorse e potenzialità, analizzano bisogni e istanze evolutive e rilevano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale. Collaborano all'identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento mirato alla recovery della persona in trattamento. Partecipano alla valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione, contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale.

Proseguire gli studi

Il corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica permette di accedere senza debiti formativi alle seguenti Lauree Magistrali di secondo livello: Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie; Scienze Cognitive e Processi Decisionali.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto