TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

Corso post laurea

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Lo studente dovrà sviluppare competenze specifiche in riabilitazione psichiatrica attraverso le attività di formazione teorico-pratica che si realizzano presso strutture territoriali e ospedaliere, nello specifi-co:
• capacità di rispondere alle condizioni psico-emotive e comportamentali della sofferenza psi-chica considerata come un momento facente parte di un processo da modificare o recupera-re;
• capacità di attuare l’approccio dinamico e interpersonale nelle varie situazioni al fine di ridurre gli aspetti tutoriali e assistenziali;
• capacità di realizzare progetti interdipartimentali e interdisciplinari al fine di rendere l’intervento professionale efficace e soddisfacente sia sul piano soggettivo che contestualiz-zato nella rete di relazioni tra operatore e utente, gruppo di lavoro, organizzazione e territorio (associazioni di familiari, volontariato, enti locali, servizi socio-assistenziali e altri servizi sani-tari);
• capacità di valutare gli aspetti sociali e culturali al fine di strutturare un intervento che consi-deri la situazione e la storia della persona nella sua globalità;
• capacità di intervenire nelle situazioni complesse collaborando con gli altri professionisti sani-tari di discipline affini alla psichiatria e alla riabilitazione;
• capacità organizzative in ambito formativo;
• capacità di progettare e realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alla comunità e interventi di prevenzione anche finalizzati all’autogestione della malattia;
• avendo appreso le basi della metodologia della ricerca, capacità di utilizzare i risultati degli studi realizzati e di promuovere nuove ricerche al fine di migliorare la qualità del trattamento;

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

non si trova su roma un corso simile?Torino è lontanissimo, Vivo in provincia di frosinone

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Non credo che per il 2020 c'``e un corso così a roma

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • Metodologia
  • Organizzazione
  • Riabilitazione
  • Servizi
  • Tecnico
  • Educazione
  • Apprendimento
  • Salute
  • Riabilitazione psichiatrica

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

I laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze biomediche e cliniche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici con-nessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
  • scienze neuropsichiatriche per la comprensione dei processi psichici nei diversi periodi ed eventi della vita;
  • nozioni di base sui meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa sto-rico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell’evoluzione storica dell’assistenza, della cura e della riabilitazione;
  • scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico e sociale;
  • elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, sui principali fenomeni psicopatologici e di semeiotica psichiatrica; nozioni sullo sviluppo normale e patologico del bambino, sulle princi-pali forme cliniche e sulle dinamiche relazionali genitore-bambino; nozioni generali relative al-le variabili che attualmente influenzano i bisogni di salute (invecchiamento della popolazione, immigrazione, aumento del disagio in adolescenza, uso e abuso di sostanze) con un partico-lare riferimento alla dimensione riabilitativa;
  • le basi psichiatriche della riabilitazione intese nell’ambito della psichiatria clinica e sociale: concetti di salute mentale, psicopatologia, organizzazione dei servizi psichiatrici, caratteristi-che della relazione terapeutica;
  • nozioni fondamentali di psicologia e di psicoterapia rilevanti per la riabilitazione psichiatrica, con specifici riferimenti alle principali correnti del pensiero psicologico e alle scuole psicote-rapeutiche; le diverse modalità di approccio della terapia individuale, di gruppo e famigliare; elementi principali di psicodiagnostica e loro rilevanza in campo psichiatrico, clinico e riabilita-tivo;
  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle di-rettive nonché al rispetto dei valori e dell'etica che si presentano nella pratica quotidiana;
  • la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell’équipe psichiatrica e della rete dei servizi;
  • discipline informatiche e linguistiche anche volte a migliorare l'orientamento e la comprensio-ne della letteratura scientifica.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni formali;
  • lettura guidata e applicazione alla casistica;
  • video , immagini , schemi e materiali , grafici;
  • costruzione di mappe cognitive;
  • discussione di casi;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali;
  • prove di casi a tappe;
  • project – work;
  • report.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’esercizio della sua professione, in particolare:

  • integra le conoscenze le abilità e gli atteggiamenti per erogare interventi di riabilitazione sicu-ri, efficaci e basati sulle evidenze;
  • utilizza le conoscenze teoriche derivanti dalla psichiatria, dalle scienze psicologiche e sociali e da altre discipline per riconoscere le disabilità correlate a disturbi psichici delle persone in cura nelle varie età e nelle diverse fasi della vita;
  • utilizza e integra i diversi modelli teorici di riferimento nella pratica riabilitativa per facilitare la crescita, lo sviluppo, la consapevolezza e l'empowerment della persona con disturbo psichico al fine di promuovere la migliore qualità di vita possibile;
  • è responsabile del proprio operato nel fornire e valutare gli interventi terapeutico riabilitativi in conformità agli standard professionali di qualità e considera le indicazioni legali e le respon-sabilità etiche così come i diritti della persona assistita;
  • interpreta e applica i risultati della ricerca alla pratica riabilitativa e ne collega i processi allo sviluppo teorico della disciplina;
  • partecipa con l’équipe alla realizzazione del progetto individuale terapeutico riabilitativo nelle sue diverse fasi: identificazione dei problemi, scelta delle priorità, individuazione degli obiettivi riabilitativi, scelta e attuazione degli interventi in relazione alle competenze professionali, in-dividuazione dei criteri e sistemi di valutazione dei risultati raggiunti;
  • partecipa con l’équipe multiprofessionale alla valutazione dei risultati raggiunti nel processo terapeutico riabilitativo
  • facilita lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito nei diversi contesti di cura, assicurando costante attenzione e vigilanza;

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni formali;
  • lettura guidata e applicazione;
  • video, immagini, schemi e materiali, grafici;
  • costruzione di mappe cognitive;
  • discussione di casi;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali;
  • prove di casi a tappe;
  • project – work;
  • report.
Autonomia di giudizio:

Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica evidenzia autonomia di giudizio nell’esercizio della sua attività professionale, in particolare:

  • riconosce il valore terapeutico della relazione coi familiari della persona assistita e condivide gli obiettivi del percorso di cura con tutte le figure coinvolte (il paziente, la famiglia, l’équipe, gli altri servizi sanitari e socio-assistenziali, le risorse presenti nel territorio di riferimento);
  • partecipa alle decisioni assistenziali e riabilitative e agisce in coerenza con le dimensioni le-gali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità pro-fessionale;
  • contribuisce ad organizzare l'assistenza riabilitativa globale attraverso l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione assicurando l’unitarietà, la continuità e la qualità degli interventi;
  • analizza e risolve i problemi di propria competenza considerandone la complessità, affronta con padronanza gli imprevisti adottando le soluzioni opportune.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni formali;
  • apprendimento basato sui problemi (PBL);
  • video, immagini, schemi e materiali, grafici;
  • esercitazioni con giochi di ruolo;
  • discussione di casi;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali;
  • prove di casi a tappe;
  • report.
Abilità comunicative:

Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica esprime abilità comunicative nei rapporti inter-personali, in particolare:

  • stabilisce e mantiene relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che s’interessano di quell’utente, adotta atteggiamenti che favoriscono la relazione con la persona;
  • dimostra abilità comunicative efficaci con utenti diversi per cultura e stile di vita, riconosce le caratteristiche di un rapporto di fiducia e le applica nella relazione professionale;
  • realizza interventi di educazione alla salute mentale rivolti a persone singole o a gruppi ed in-terventi di educazione terapeutica finalizzati all’autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione;
  • opera con le famiglie e con il contesto sociale dei soggetti per favorirne il reinserimento nella comunità, attraverso relazioni di aiuto con la persona assistita e la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
  • si attiva per favorire il coinvolgimento del care giver nel processo terapeutico riabilitativo ridu-cendo eventuali barriere fisiche, psichiche o relazionali;
  • partecipa attivamente alle riunioni e alle attività del servizio portando il proprio contributo di conoscenza ed esperienza

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni formali;
  • video film;
  • simulazioni e giochi di ruolo;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali;
  • prove di casi a tappe;
  • report.
Capacità di apprendimento:

Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica deve saper riflettere sulla propria esperienza ed incremen-tare le proprie competenze. Per allenare e affinare questa abilità, già durante il percorso formativo lo studente:

  • sviluppa capacità di coping al fine di gestire situazioni complesse derivanti dallo studio e dall’attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti;
  • sviluppa la capacità di porsi interrogativi in relazione all’esercizio della propria attività, formu-lando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori di riferimento;
  • dimostra la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
  • assume responsabilità per il proprio sviluppo professionale e per rispondere alla continua e-voluzione delle conoscenze in campo scientifico, clinico e riabilitativo;
  • dimostra capacità di studio e utilizza metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti;

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • apprendimento basato sui problemi (PBL);
  • uso di mappe cognitive;
  • utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
  • laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali;
  • project – work;
  • report.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

Prezzo da consultare