TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
Corso post laurea
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Torino
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
Lo studente dovrà sviluppare competenze specifiche in riabilitazione psichiatrica attraverso le attività di formazione teorico-pratica che si realizzano presso strutture territoriali e ospedaliere, nello specifi-co:
• capacità di rispondere alle condizioni psico-emotive e comportamentali della sofferenza psi-chica considerata come un momento facente parte di un processo da modificare o recupera-re;
• capacità di attuare l’approccio dinamico e interpersonale nelle varie situazioni al fine di ridurre gli aspetti tutoriali e assistenziali;
• capacità di realizzare progetti interdipartimentali e interdisciplinari al fine di rendere l’intervento professionale efficace e soddisfacente sia sul piano soggettivo che contestualiz-zato nella rete di relazioni tra operatore e utente, gruppo di lavoro, organizzazione e territorio (associazioni di familiari, volontariato, enti locali, servizi socio-assistenziali e altri servizi sani-tari);
• capacità di valutare gli aspetti sociali e culturali al fine di strutturare un intervento che consi-deri la situazione e la storia della persona nella sua globalità;
• capacità di intervenire nelle situazioni complesse collaborando con gli altri professionisti sani-tari di discipline affini alla psichiatria e alla riabilitazione;
• capacità organizzative in ambito formativo;
• capacità di progettare e realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alla comunità e interventi di prevenzione anche finalizzati all’autogestione della malattia;
• avendo appreso le basi della metodologia della ricerca, capacità di utilizzare i risultati degli studi realizzati e di promuovere nuove ricerche al fine di migliorare la qualità del trattamento;
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Tecnico della riabilitazione psichiatrica
- Metodologia
- Organizzazione
- Riabilitazione
- Servizi
- Tecnico
- Educazione
- Apprendimento
- Salute
- Riabilitazione psichiatrica
Programma
Conoscenza e capacità di comprensione:
I laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche e cliniche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici con-nessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze neuropsichiatriche per la comprensione dei processi psichici nei diversi periodi ed eventi della vita;
- nozioni di base sui meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa sto-rico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell’evoluzione storica dell’assistenza, della cura e della riabilitazione;
- scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico e sociale;
- elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, sui principali fenomeni psicopatologici e di semeiotica psichiatrica; nozioni sullo sviluppo normale e patologico del bambino, sulle princi-pali forme cliniche e sulle dinamiche relazionali genitore-bambino; nozioni generali relative al-le variabili che attualmente influenzano i bisogni di salute (invecchiamento della popolazione, immigrazione, aumento del disagio in adolescenza, uso e abuso di sostanze) con un partico-lare riferimento alla dimensione riabilitativa;
- le basi psichiatriche della riabilitazione intese nell’ambito della psichiatria clinica e sociale: concetti di salute mentale, psicopatologia, organizzazione dei servizi psichiatrici, caratteristi-che della relazione terapeutica;
- nozioni fondamentali di psicologia e di psicoterapia rilevanti per la riabilitazione psichiatrica, con specifici riferimenti alle principali correnti del pensiero psicologico e alle scuole psicote-rapeutiche; le diverse modalità di approccio della terapia individuale, di gruppo e famigliare; elementi principali di psicodiagnostica e loro rilevanza in campo psichiatrico, clinico e riabilita-tivo;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle di-rettive nonché al rispetto dei valori e dell'etica che si presentano nella pratica quotidiana;
- la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell’équipe psichiatrica e della rete dei servizi;
- discipline informatiche e linguistiche anche volte a migliorare l'orientamento e la comprensio-ne della letteratura scientifica.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni formali;
- lettura guidata e applicazione alla casistica;
- video , immagini , schemi e materiali , grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- project – work;
- report.
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’esercizio della sua professione, in particolare:
- integra le conoscenze le abilità e gli atteggiamenti per erogare interventi di riabilitazione sicu-ri, efficaci e basati sulle evidenze;
- utilizza le conoscenze teoriche derivanti dalla psichiatria, dalle scienze psicologiche e sociali e da altre discipline per riconoscere le disabilità correlate a disturbi psichici delle persone in cura nelle varie età e nelle diverse fasi della vita;
- utilizza e integra i diversi modelli teorici di riferimento nella pratica riabilitativa per facilitare la crescita, lo sviluppo, la consapevolezza e l'empowerment della persona con disturbo psichico al fine di promuovere la migliore qualità di vita possibile;
- è responsabile del proprio operato nel fornire e valutare gli interventi terapeutico riabilitativi in conformità agli standard professionali di qualità e considera le indicazioni legali e le respon-sabilità etiche così come i diritti della persona assistita;
- interpreta e applica i risultati della ricerca alla pratica riabilitativa e ne collega i processi allo sviluppo teorico della disciplina;
- partecipa con l’équipe alla realizzazione del progetto individuale terapeutico riabilitativo nelle sue diverse fasi: identificazione dei problemi, scelta delle priorità, individuazione degli obiettivi riabilitativi, scelta e attuazione degli interventi in relazione alle competenze professionali, in-dividuazione dei criteri e sistemi di valutazione dei risultati raggiunti;
- partecipa con l’équipe multiprofessionale alla valutazione dei risultati raggiunti nel processo terapeutico riabilitativo
- facilita lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito nei diversi contesti di cura, assicurando costante attenzione e vigilanza;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni formali;
- lettura guidata e applicazione;
- video, immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- project – work;
- report.
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica evidenzia autonomia di giudizio nell’esercizio della sua attività professionale, in particolare:
- riconosce il valore terapeutico della relazione coi familiari della persona assistita e condivide gli obiettivi del percorso di cura con tutte le figure coinvolte (il paziente, la famiglia, l’équipe, gli altri servizi sanitari e socio-assistenziali, le risorse presenti nel territorio di riferimento);
- partecipa alle decisioni assistenziali e riabilitative e agisce in coerenza con le dimensioni le-gali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità pro-fessionale;
- contribuisce ad organizzare l'assistenza riabilitativa globale attraverso l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione assicurando l’unitarietà, la continuità e la qualità degli interventi;
- analizza e risolve i problemi di propria competenza considerandone la complessità, affronta con padronanza gli imprevisti adottando le soluzioni opportune.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni formali;
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- video, immagini, schemi e materiali, grafici;
- esercitazioni con giochi di ruolo;
- discussione di casi;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- report.
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica esprime abilità comunicative nei rapporti inter-personali, in particolare:
- stabilisce e mantiene relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che s’interessano di quell’utente, adotta atteggiamenti che favoriscono la relazione con la persona;
- dimostra abilità comunicative efficaci con utenti diversi per cultura e stile di vita, riconosce le caratteristiche di un rapporto di fiducia e le applica nella relazione professionale;
- realizza interventi di educazione alla salute mentale rivolti a persone singole o a gruppi ed in-terventi di educazione terapeutica finalizzati all’autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione;
- opera con le famiglie e con il contesto sociale dei soggetti per favorirne il reinserimento nella comunità, attraverso relazioni di aiuto con la persona assistita e la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- si attiva per favorire il coinvolgimento del care giver nel processo terapeutico riabilitativo ridu-cendo eventuali barriere fisiche, psichiche o relazionali;
- partecipa attivamente alle riunioni e alle attività del servizio portando il proprio contributo di conoscenza ed esperienza
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni formali;
- video film;
- simulazioni e giochi di ruolo;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- report.
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica deve saper riflettere sulla propria esperienza ed incremen-tare le proprie competenze. Per allenare e affinare questa abilità, già durante il percorso formativo lo studente:
- sviluppa capacità di coping al fine di gestire situazioni complesse derivanti dallo studio e dall’attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti;
- sviluppa la capacità di porsi interrogativi in relazione all’esercizio della propria attività, formu-lando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori di riferimento;
- dimostra la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- assume responsabilità per il proprio sviluppo professionale e per rispondere alla continua e-voluzione delle conoscenze in campo scientifico, clinico e riabilitativo;
- dimostra capacità di studio e utilizza metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- uso di mappe cognitive;
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- project – work;
- report.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)