Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica)

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

I laureati in Tecnica della riabilitazione psichiatrica sono operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale.
Svolgono nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato in una équipe multidisciplinare, interventi riabilitativi e educativi sui soggetti con disabilità psichica.
Collaborano alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizzano bisogni e istanze evolutive e rivelano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale, collaborano all’identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica, e alla formulazione dello specifico programma d’intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento, segnalano al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
Durante il corso di laurea apprendono come organizzare un intervento riabilitativo direttamente, nel rispetto della normativa vigente, per pazienti affetti da malattie mentali. Acquisiscono i fondamenti della psicopatologia e sono in grado di identificare i bisogni di riabilitazione psichiatrica in rapporto alle diverse fasce d’età, alle diverse patologie e disabilità, all’attività lavorativa e di svago.
Apprendono come realizzare programmi d’educazione sanitaria per la prevenzione delle malattie mentali e come attuare interventi volti all’abilitazione/riabilitazione dei soggetti, alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità, ove possibile, ad un’attività lavorativa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I laureati in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica svolgono la loro attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici e privati in regime di dipendenza o libero professionale.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Patologia
  • Farmacocinetica
  • Psicopatologia
  • Corpo umano
  • Salute
  • Riabilitazione psichiatrica
  • Istologia
  • Fisiologia
  • Anatomia
  • Cellula
  • Disabilità
  • Stress
  • Teatro
  • Tessuti
  • Servizi
  • Riabilitazione
  • Prevenzione
  • Organizzazione
  • Formazione continua
  • Farmacologia

Programma

  • Tirocinio I anno e Laboratorio professionalizzante (15 cfu)

    • Tirocinio:
      Riconoscere la malattia mentale. Apprendere e mettere in pratica le tecniche per un contatto curante paziente ottimale

      Laboratorio professionalizzante + Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni”:
      -Acquisire conoscenze in materia di servizi cogestiti dagli utenti costituiti in Associazioni nel territorio, di forme di cooperazione e di imprenditoria sociale, di organizzazione del lavoro e di rete con i servizi.
      -Apprendere l’importanza della riabilitazione come strumento di trasformazione della cultura dei servizi e di promozione di una nuova e più sana cultura della salute mentale, con opportunità lavorative per utenti e i riabilitatori.
      -Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


  • Tirocinio:
    Riconoscere la malattia mentale. Apprendere e mettere in pratica le tecniche per un contatto curante paziente ottimale

    Laboratorio professionalizzante + Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni”:
    -Acquisire conoscenze in materia di servizi cogestiti dagli utenti costituiti in Associazioni nel territorio, di forme di cooperazione e di imprenditoria sociale, di organizzazione del lavoro e di rete con i servizi.
    -Apprendere l’importanza della riabilitazione come strumento di trasformazione della cultura dei servizi e di promozione di una nuova e più sana cultura della salute mentale, con opportunità lavorative per utenti e i riabilitatori.
    -Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


  • Microbiologia e Igiene (6 cfu)

    • Fornire le basi conoscitive del mondo microbico (procarioti ed eucarioti) e in particolare della struttura e fisiologia della cellula batterica, della classificazione dei batteri in rapporto alla richiesta di ossigeno per la crescita e indicazione delle principali specie batteriche in relazione al loro ruolo eziopatogenetico in patologia umana e veterinaria. La produzione di tossine. Descrizione delle Caratteristiche generali dei virus, loro struttura, acido nucleico costitutivo (DNA o RNA). Definizione dei concetti di patogenicità e virulenza, contagio e infezione.
      Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
      Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.



  • Fornire le basi conoscitive del mondo microbico (procarioti ed eucarioti) e in particolare della struttura e fisiologia della cellula batterica, della classificazione dei batteri in rapporto alla richiesta di ossigeno per la crescita e indicazione delle principali specie batteriche in relazione al loro ruolo eziopatogenetico in patologia umana e veterinaria. La produzione di tossine. Descrizione delle Caratteristiche generali dei virus, loro struttura, acido nucleico costitutivo (DNA o RNA). Definizione dei concetti di patogenicità e virulenza, contagio e infezione.
    Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
    Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.



  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
      L’acquisizione di tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
    L’acquisizione di tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • Seminario I anno: Aggiornamenti in psichiatria (1 cfu)

    • Promuovere la partecipazione ai congressi inerenti la psichiatria come momento di scambio culturale nell'ambito della formazione continua.

  • Promuovere la partecipazione ai congressi inerenti la psichiatria come momento di scambio culturale nell'ambito della formazione continua.

  • Biochimica e Biologia (6 cfu)

    • -Comprendere l'organizzazione biologica fondamentale ed i processi cellulari di base degli organismi viventi
      -Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici;
      b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.

  • -Comprendere l'organizzazione biologica fondamentale ed i processi cellulari di base degli organismi viventi
    -Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici;
    b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.

  • Fisiologia e Patologia generale (6 cfu)

    • Conoscere i principi della fisiologia della cellula, del neurone e del sistema nervoso, degli ormoni, dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e renale.
      Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).

  • Conoscere i principi della fisiologia della cellula, del neurone e del sistema nervoso, degli ormoni, dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e renale.
    Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Conoscere le basi della lingua inglese e approfondire la conoscenza delle terminologie mediche.

  • Conoscere le basi della lingua inglese e approfondire la conoscenza delle terminologie mediche.

  • Seminario I anno: Nuovi approcci metodologici alla diagnosi psichiatrica: aspetti correlati ad età e genere (1 cfu)

    • Fornire gli elementi relativi ai nuovi approcci metodologici alla diagnosi psichiatrica, con particolare attenzione agli aspetti correlati ad età e genere del paziente.


  • Fornire gli elementi relativi ai nuovi approcci metodologici alla diagnosi psichiatrica, con particolare attenzione agli aspetti correlati ad età e genere del paziente.


  • Riabilitazione psichiatrica e Anatomia del sistema nervoso (6 cfu)

    • Apprendere i principi di base della riabilitazione psichiatrica e gli elementi principali delsistema nervoso centrale e le sedi delle varie attività mentali.




  • Apprendere i principi di base della riabilitazione psichiatrica e gli elementi principali delsistema nervoso centrale e le sedi delle varie attività mentali.




  • Seminario I anno: Aggiornamenti in riabilitazione psichiatrica (1 cfu)

    • Promuovere la partecipazione ai congressi inerenti la riabilitazione psichiatrica come momento di scambio culturale nell'ambito della formazione continua.

  • Promuovere la partecipazione ai congressi inerenti la riabilitazione psichiatrica come momento di scambio culturale nell'ambito della formazione continua.

  • Istologia e Anatomia (6 cfu)

    • Compito della Istologia è fornire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano;
      - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.
      Compito della Anatomia
      - fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
      - fornire nozioni sugli aspetti morfo- funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdL.

  • Compito della Istologia è fornire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano;
    - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.
    Compito della Anatomia
    - fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
    - fornire nozioni sugli aspetti morfo- funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdL.

  • Fisica e Statistica (6 cfu)

    • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione della professione infermieristica con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.


  • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione della professione infermieristica con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
    Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.


  • Scienze neuropsichiatriche (6 cfu)

    • Obiettivo del modulo di Neurologia è quello di conoscere i principi di semeiotica e patologia del sistema nervoso centrale e periferico nell'adulto.
      Obiettivo del modulo di Psichiatria e quello di conoscere le principali malattie mentali dell'età adulta.

  • Obiettivo del modulo di Neurologia è quello di conoscere i principi di semeiotica e patologia del sistema nervoso centrale e periferico nell'adulto.
    Obiettivo del modulo di Psichiatria e quello di conoscere le principali malattie mentali dell'età adulta.

  • Psicologia generale e sociologia della salute (6 cfu)

    • Conoscere le caratteristiche fondamentali delle scienze psicologiche più utilizzabili in ambito riabilitativo.
      Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.


  • Conoscere le caratteristiche fondamentali delle scienze psicologiche più utilizzabili in ambito riabilitativo.
    Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.


  • Medicina interna e Farmacologia (6 cfu)

    • -Conoscere i principali elementi di clinica medica generale.
      -Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affrontare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili iterazioni.
      -Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.


  • -Conoscere i principali elementi di clinica medica generale.
    -Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affrontare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili iterazioni.
    -Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.


  • Tirocinio II anno (20 cfu)

    • Apprendere e mettere in pratica le tecniche riabilitative nel territorio.
      Riconoscere le malattie mentali.
      Apprendere e mettere in pratica le tecniche per un contatto curante paziente ottimale.

  • Apprendere e mettere in pratica le tecniche riabilitative nel territorio.
    Riconoscere le malattie mentali.
    Apprendere e mettere in pratica le tecniche per un contatto curante paziente ottimale.

  • Metodologia della riabilitazione (6 cfu)

    • Conoscere la storia della riabilitazione psichiatrica e i principi teorici che ne guidano la attuazione con particolare riguardo alla teatro-terapia.


  • Conoscere la storia della riabilitazione psichiatrica e i principi teorici che ne guidano la attuazione con particolare riguardo alla teatro-terapia.


  • Tecniche di riabilitazione psichiatrica e relazione terapeutica (6 cfu)

    • Conoscere le basi delle tecniche di rieducazione delle funzioni cognitive al fine di saper valutare e riabilitare i pazienti con tali deficit.
      Saper analizzare le dinamiche dell'incontro con il paziente ed approfondire le conoscenze tecniche necessarie allo sviluppo della relazione terapeutica
      Conoscere gli aspetti teorici e pragmatici delle pratiche riabilitative collegate alle varie arti (musica, teatro, scultura, pittura).


  • Conoscere le basi delle tecniche di rieducazione delle funzioni cognitive al fine di saper valutare e riabilitare i pazienti con tali deficit.
    Saper analizzare le dinamiche dell'incontro con il paziente ed approfondire le conoscenze tecniche necessarie allo sviluppo della relazione terapeutica
    Conoscere gli aspetti teorici e pragmatici delle pratiche riabilitative collegate alle varie arti (musica, teatro, scultura, pittura).


  • Psichiatria e Neuropsichiatria infantile (6 cfu)

    • Conoscere le malattie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva.
      Conoscere le basi delle malattie mentali con esordio precoce nell'infanzia e nell'adolescenza e il loro decorso nell'età adulta.



  • Conoscere le malattie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva.
    Conoscere le basi delle malattie mentali con esordio precoce nell'infanzia e nell'adolescenza e il loro decorso nell'età adulta.



  • 4 cfu a scelta nel gruppo ADE

    • Attività didattica elettiva II anno
    • ADE II anno: Disabilità psichiche e funzione visiva (1 cfu)

      • I pazienti affetti da psicosi croniche presentano gravi deficit cognitivi, tra cui l'attenzione. Scopo dell'ADE è fornire le basi per migliorare i deficit cognitivi migliorando la capacità visiva.
    • ADE: II anno:Psicopatologia perinatale (1 cfu)

      • Il parto rappresenta per la donna un momento di grave stress psicofisico, e il post partum è uno dei momenti in cui più frequentemente esordiscono le patologie psichiatriche più gravi. Scopo dell'ADE è fornire agli studenti le basi per riconoscere le donne a rischio e costruire un modello d'intervento personalizzato di supporto alla puerpera ed alla famiglia.
    • ADE II anno: Riabilitazione della tossicodipendenza (2 cfu)

      • Conoscere i meccanismi d'azione, la farmacocinetica e le conseguenze cliniche delle sostanze d'abuso.
    • ADE II Anno: La valutazione della psicopatologia (2 cfu)

      • Saper valutare il paziente affetto da diverse psicopatologie quali, ad esempio autismo, disturbi d'ansia.

  • Attività didattica elettiva II anno

  • ADE II anno: Disabilità psichiche e funzione visiva (1 cfu)

    • I pazienti affetti da psicosi croniche presentano gravi deficit cognitivi, tra cui l'attenzione. Scopo dell'ADE è fornire le basi per migliorare i deficit cognitivi migliorando la capacità visiva.

  • I pazienti affetti da psicosi croniche presentano gravi deficit cognitivi, tra cui l'attenzione. Scopo dell'ADE è fornire le basi per migliorare i deficit cognitivi migliorando la capacità visiva.

  • ADE: II anno:Psicopatologia perinatale (1 cfu)

    • Il parto rappresenta per la donna un momento di grave stress psicofisico, e il post partum è uno dei momenti in cui più frequentemente esordiscono le patologie psichiatriche più gravi. Scopo dell'ADE è fornire agli studenti le basi per riconoscere le donne a rischio e costruire un modello d'intervento personalizzato di supporto alla puerpera ed alla famiglia.

  • Il parto rappresenta per la donna un momento di grave stress psicofisico, e il post partum è uno dei momenti in cui più frequentemente esordiscono le patologie psichiatriche più gravi. Scopo dell'ADE è fornire agli studenti le basi per riconoscere le donne a rischio e costruire un modello d'intervento personalizzato di supporto alla puerpera ed alla famiglia.

  • ADE II anno: Riabilitazione della tossicodipendenza (2 cfu)

    • Conoscere i meccanismi d'azione, la farmacocinetica e le conseguenze cliniche delle sostanze d'abuso.
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica)

    6001-7000 €