Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
Il corso di studio ha l’obiettivo di formare operatori sanitari in materia di:
- igiene, prevenzione e sicurezza ambientale, dei luoghi di vita e di lavoro, di sanità pubblica e veterinaria, degli alimenti e delle bevande.
L’esercizio professionale si esplica attraverso:
- la tutela e la promozione della salute attraverso l’identificazione dei fattori di rischio e dei bisogni di salute sulla base di dati socio-culturali, ambientali ed epidemiologici per l’individuazione, la programmazione e l’attuazione delle azioni di prevenzione, verifica e controllo, risanamento, miglioramento, sorveglianza, valutazione dell’efficacia delle azioni e comunicazione delle conoscenze;
- l’uso di metodologie e tecnologie di misura, rilevazione, campionamento e verifica degli inquinanti nell’ambiente, nei luoghi di vita e di lavoro; di elaborazione e di interpretazione dei dati e di presentazione dei risultati;
- la produzione di documenti di carattere certificativo dell’attività professionale in ambito tecnico-scientifico e amministrativo e di carattere divulgativo delle conoscenze acquisite;
- la verifica continua della qualità delle azioni professionali, l’uso di pratiche basate su prove di efficacia, la ricerca applicata;
- l’uso di modelli psico-sociologici e pedagogici per l’attività di informazione, formazione, comunicazione del rischio e promozione della salute.

I laureati dovranno raggiungere le seguenti competenze culturali, professionali e comportamentali specifiche, indispensabili e sufficienti all’avvio dell’esercizio dell’attività lavorativa.
Acquisire competenze e capacità professionali e relazionali:
- per svolgere attività istruttorie e decisionali finalizzate al rilascio di autorizzazioni o di nulla-osta tecnico-sanitari per attività sottoposte a controllo; le principali altre forme di vita;
- dei principali meccanismi etiopatogenetici degli effetti e delle patologie indotti da agenti tossici, da...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, appartenente alla Classe delle Lauree Sanitarie della Prevenzione (L/SNT4), ha lo scopo di formare operatori sanitari che, ai sensi del D.M. Sanità 17/01/1997 n°58, svolgono attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale, nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene e sicurezza degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria, di educazione sanitaria e di promozione della salute.

Ha una durata triennale e carattere professionalizzante, un valore aggiunto al titolo accademico rappresentato dall'abilitazione all'esercizio professionale pre-laurea con il superamento dell'Esame di Stato ai sensi dell'art.6 del DM 2 aprile 2001. Il tirocinio curriculare, svolto in convenzione presso sedi di lavoro esterne e sotto la guida di tutor dipendenti e dello stesso profilo professionale, rappresenta più di un terzo dell'intero percorso formativo e consente un pronto impiego, ai primi livelli occupazionali, delle conoscenze, delle competenze e delle capacità acquisite.

L'attività professionale del laureato Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TePAL) è rivolta alla collettività e all'ambiente e comprende la formazione, l'aggiornamento professionale e la ricerca applicata nello specifico ambito d'interesse, può essere esercitata in regime di lavoro dipendente, presso pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche e private, o autonomo.
Altre informazioni.
L’attività didattica, di norma, è articolata per ogni anno accademico, in due cicli convenzionalmente definiti semestri. I semestri, di norma, sono così suddivisi: 1° semestre tra novembre e febbraio; 2° semestre tra aprile e giugno. Sono previste circa 28 settimane di frequenza alle attività didattiche convenzionali, svolte nel corso dell’anno r il Corso di Studio di...

Requisiti di ammissione
Il Corso di studi è a numero programmato, per immatricolarsi è necessario superare una prova nazionale di selezione, comune e contemporanea a tutti i C.d.L. di area sanitaria della Facoltà, che consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Il requisito di ammissione alla prova di selezione è il Diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Carattere
  • Salute
  • Inglese tecnico
  • Tecnico
  • Promozione
  • Prevenzione

Programma

INGLESE TECNICO SCIENTIFICO 1
LABORATORIO PROFESSIONALE 1
SCIENZE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
SCIENZE DELLE FUNZIONI UMANE INTEGRATE
SCIENZE PROPEDEUTICHE DEI PROCESSI NATURALI
MORFOLOGIA E FISIOPATOLOGIA UMANA
SCIENZE PROPEDEUTICHE PER LA PREVENZIONE E LA DIAGNOSI DI COMUNITÀ
SCIENZE PROPEDEUTICHE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
IGIENE AMBIENTALE ED ECOLOGIA
IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE
SCIENZE E TECNICHE DI TUTELA AMBIENTALE
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
SCIENZE GIURIDICHE
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
TOSSICOLOGIA INDUSTRIALE E AMBIENTALE, FARMACOLOGIA
INGLESE TECNICO SCIENTIFICO 2
LABORATORIO PROFESSIONALE 2
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
IGIENE DEL TERRITORIO
PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO 1
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO 2
TECNICA DI TUTELA DELL'AMBIENTE
INGLESE TECNICO SCIENTIFICO 3
LABORATORIO PROFESSIONALE 3
LINGUA STRANIERA PER LA PROVA FINALE
PROVA FINALE
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE

Ulteriori informazioni

Accesso al corso Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi delle vigenti norme in materia di accesso ai corsi universitari. Sono ammessi al Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, previo svolgimento di una prova di ingresso come previsto dalle normative vigenti per i Corsi di studio ad accesso programmato. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito della legge 2 agosto 1999, n. 264 "Norme in materia di accesso ai corsi universitari". Sulla base della graduatoria di merito risultante dalla prova di ingresso i candidati sono ammessi al Corso di laurea. Gli studenti che hanno superato l'esame di ammissione al Corso di Laurea rispondendo in modo corretto a meno del 50% delle domande riguardanti i singoli argomenti sono ammessi con un debito formativo, per una o più di una delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare prima di sostenere gli esami del 1° anno. Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il Consiglio di Corso di laurea può organizzare attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito. Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite da Docenti designati dal Consiglio di Corso di laurea. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didatticche propedeutiche avverrà nell’ambito della valutazione dei corsi corrispondenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

Prezzo da consultare