Parlare in pubblico
ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO

TECNICHE DI COMUNICAZIONE - Parlare in pubblico

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

132 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Pinerolo
Ore di lezione 40h
Durata 10 Settimane
Inizio Dicembre 2019
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Pinerolo
  • 40h
  • Durata:
    10 Settimane
  • Inizio:
    Dicembre 2019
Descrizione

Emagister.it presenta il corso “parlare in pubblico” offerto da ENGIM Piemonte.

Il corso si propone di far acquisire e sperimentare ai partecipanti, in un costante dialogo tra teoria e pratica, le principali tecniche di PARLARE IN PUBBLICO. Il punto di partenza è comprendere le difficoltà e le sfide che ognuno incontra nel parlare in pubblico, per accompagnare ogni partecipante a sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e a costruire un proprio percorso di miglioramento.

Si apprenderanno tecniche e strumenti necessari alla trasmissione del messaggio in maniera efficace tramite il linguaggio, il corpo e la voce. Imparando ad utilizzare al meglio i supporti visivi per veicolarlo.
Particolare attenzione verrà riposta nella gestione dell'ansia e delle emozioni per riuscire ad acquisire sicurezza e coinvolgere maggiormente il pubblico.

É il corso ideale per chi in ambiente lavorativi deve preparare delle presentazione e relazioni o esporre progetti e risultati ad una platea di persone.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Dic-2019
Pinerolo
Via Pietro Regis 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Il giovedì dalle 18 alle 22
Inizio Dic-2019
Luogo
Pinerolo
Via Pietro Regis 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Orario Il giovedì dalle 18 alle 22

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Si apprenderà a padroneggiare i principali strumenti necessari alla trasmissione di un messaggio efficace: il linguaggio, il corpo e la voce. Si discuteranno tecniche e strumenti efficaci per costruire e strutturare il discorso, utilizzando al meglio i supporti visivi per veicolarlo. Inoltre verrà data particolare attenzione alla gestione dell’ansia e delle emozioni, con l’obiettivo di acquisire sicurezza e coinvolgere maggiormente il pubblico.

· A chi è diretto?

Il corso è pensato per tecnici, professionisti, amministratori, coordinatori, personale di front-office che desiderino imparare e approfondire le proprie tecniche comunicative. E’ il corso ideale per chi deve preparare delle presentazioni o relazioni oppure esporre progetti o risultati ad una platea di persone (sia in presenza che a distanza).

· Requisiti

E’ richiesta una conoscenza base della tecnologia dell’informazione (uso del PC) e degli strumenti di presentazione e videoscrittura. Incontro informativo di presentazione del percorso o, su richiesta dei pre-iscritti, colloqui individuali informativi per orientare la scelta del potenziale partecipante rispetto al catalogo corso.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Miglioramento
Parlare in pubblico
Tecnici
Professionisti
Amministratori
Coordinatori
Personale
Desiderino
Approfondire
Caratterizzato
Discorso
Autostima
Presentazione
Presentazioni commerciali
Presentazioni
Comunicazione
Presentation

Professori

Marco Cassinera
Marco Cassinera
Communication Designer

Programma

Il corso è caratterizzato da un taglio fortemente laboratoriale, quindi dopo una prima fase di spiegazione teorica, numerose sessioni verranno dedicate alla preparazione e alla presentazione di discorsi in pubblico. Il percorso formativo e’ finalizzato a trasmettere ai partecipanti le competenze teoriche e metodologiche della comunicazione, con particolare attenzione alla comunicazione in pubblico.
Argomenti del corso saranno le regole della comunicazione verbale e non verbale in gruppo, la scelta del linguaggio, l’ uso efficace della propria voce e del proprio corpo durante la comunicazione in pubblico, la progettazione di una presentazione e la strutturazione di un discorso anche attraverso l’utilizzo dei supporti audiovisivi. Verranno inoltre analizzati la gestione delle emozioni e dello stress e tecniche di interazione con i pubblico, quali la gestione di domande e obiezioni. Il corso prevede riprese filmate delle presentazioni dei partecipanti come supporto all’analisi e al miglioramento della propria modalità di comunicazione in pubblico.

STRUMENTI E MODALITA‘:

Il corso sarà svolto:

  • in aula didattica con LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per apprendere le tecniche di comunicazione;
  • in aula informatica multimediale per apprendere le tecniche di produzione di materiale da usare nella comunicazione;
  • nel salone polifunzionale per le esercitazioni pratiche di comunicazione.

ESERCITAZIONI: All’interno del laboratorio CAD 3D, saranno svolte delle esercitazioni teorico-pratiche attraverso le quali è possibile coinvolgere i discenti attraverso l’analisi e l’interpretazione delle proprie esperienze. Tale modalità formativa è integrata da specifici confronti/interazioni in base ai feedback che dell’allievo singolo e il gruppo classe.