Corso attualmente non disponibile
Tecniche di comunicazione - PNL - livello base
Corso
A Alessandria ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: PROFILO PROFESSIONALE Alla fine del corso l'allievo sara' in grado di: relazionare e relazionarsi in maniera adeguata al contesto ed agli interlocutori usando il linguaggio piu' efficace - gestire i cambiamenti (personali, sociali e lavorativi) - utilizzare le tecniche migliori per il raggiungimento di obiettivi positivi,personali e sociali - sfruttare tutte le potenzialita' cognitivo-relazionali applicando le piu' innovative teorie della programmazione neurolinguistica. Rivolto a: Lavoratori occupati, disoccupati, inoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore di secondo grado.
Profilo del corso
Diploma di scuola media superiore di secondo grado indirizzo sia tecnico scientifico che umanisitico. ATTIVITA' PRELIMINARI E' previsto un incontro informativo per la presentazione del percorso e per raccogliere le aspettative essenziali del gruppo classe nonche' per valorizzare ed ottimizzare le potenzialita' del singolo.
Opinioni
Programma
Il Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia opera nell'area della comunicazione, progetta soluzioni tradizionali e multimediali per le diverse esigenze comunicative, gestendo e integrando i vari media (stampa, internet, intranet, televisione, radio, eccetera).
Collabora con il cliente nella scelta delle modalita' e degli strumenti di comunicazione piu' idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere.
2. DISPENSE SPECIFICHE:
Sistema di Documentazione Ambientale della Regione Piemonte
Bollettino Giuridico Ambientale
Sistema Informativo Ambientale Regionale
Opuscolo Enea - Sviluppo Sostenibile
3. MANUALE ON LINE: LE ''BUONE'' ABITUDINI PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE comprendente:
- comportamenti responsabili nella gestione dei consumi domestici
- comportamenti responsabili sul luogo di lavoro
(con link alla sitografia per le indicazioni rispetto ai buoni comportamenti sostenibili).
- Kit per le Pari Opportunita'
Descrizione: 1. sitografia
2. book on line (raccolta normativa, glossario, biblioteca virtuale, dispense, catalogo esperienze didattiche)
3. forum di discussione (con accesso llbero)
4. kit parita' che comprende dieci schede operative ''dieci segni di civilta'''' che consentiranno di stimolare la
riflessione sul tema in modo positivamente provocatorio a partire dalle concrete esperienze dei partecipanti al
corso, pieghevole con proposte di attivita' concrete da realizzare in classe
5. etnopoli ''gioco che non e' un gioco - propone a chi vi partecipa di mettersi nei panni di chi proviene da paesi
e culture diversi''
- Lavagne
Lavagna in ardesia, a fogli mobili, lavagna luminosa e lucidi, videoproiettore e schermo
- Materiale audio-visivo
Descrizione: Televisione, videoregistratore, videocassette, videocamera, registratore audio.
- Materiale cartaceo ad uso didattico
Descrizione: Dispense, libri, riviste specializzate, manuali specialistici, fac-simili e modelli, documenti legislativi, modulistica,
materiale informativo
Modalità
Comportamento Sostenibile in Aula
Descrizione:
- USO DELLA CARTA
Gli allievi sono invitati ad utilizzare i fogli su entrambe le facciate, e a utilizzare carta di riciclo per le stampe di
prova di lavori, relazioni, esercitazioni...
Le dispense prodotte e distribuite come fotocopia sono sempre in formato fronte/retro; se possibile vengono
stampate quattro pagine per foglio.
- TRATTAMENTO DEI RIFIUTI
Le aule avranno a disposizione un cestino per i rifiuti in genere, un cestino per la plastica e nei corridoi sara' a
disposizione un cesto per il riciclo della carta.
- USO DEI COMPUTER
Viene richiesto agli allievi di spegnere correttamente il PC e lo schermo prima di lasciare l'aula.
Viene sollecitato l'uso delle anteprime di stampa al posto della stampa di prova.
Il materiale se possibile viene salvato nella cartella a disposizione del corso ed e' copiabile su un supporto
elettronico da parte degli allievi.
- USO DELLA STRUTTURA
Vengono invitati gli allievi a prestare attenzione all'uso corretto delle risorse energetiche (accensione/spegnimento
luci, accensione/spegnimento PC).
Viene consegnato agli allievi un regolamento per l'utilizzo delle fotocopiatrici a disposizione dei corsisti.
- LAVORO DI GRUPPO
Attivita' gestita autonomamente dagli allievi basata sulla condivisione delle proprie risorse cognitive e sullo
sviluppo e il controllo delle dinamiche di relazione.
Il docente assegna al gruppo la funzione di sollecitare ciascun allievo a padroneggiare i contenuti da apprendere:
non si impara solo attraverso l'insegnamento del docente, ma anche prestando attenzione alle opinioni e alle idee
dei propri compagni, con la cui collaborazione si costruisce insieme il sapere. ale metodologia e' importante ed
efficace per lo sviluppo delle competenze trasversali.
- STUDIO DI CASI:
Studio di casi reali che prevede l'analisi, la ricerca delle cause e/o delle soluzioni e l'elaborazione dei risultati.
L'obiettivo e' sviluppare le capacita' diagnostiche degli allievi e di permettere loro di concretizzare attivamente le
conoscenze apprese a livello teorico.
- SIMULAZIONI/ROLE PLAYING:
Metodologia che si fonda sulla rappresentazione virtuale di situazioni: l'allievo simula un evento e apprende
attraverso la sperimentazione e l'analisi del processo e delle relazioni, ottimizzando le proprie competenze e le
risorse a disposizione. Gli obiettivi, infatti, sono: sperimentare comportamenti e correggere criticita', promuovere
la riflessione su casi reali, sviluppare competenze relazionali (diverse a seconda del tipo di role play), rendere i
discenti attivi nell'apprendimento permettendo loro di esprimersi, produrre, esporre ed esporsi.
- BRAIN STORMING
Tecnica di creativita' di gruppo che permette la soluzione analogica di problemi attraverso la presentazione e
definizione del problema, la produzione libera di informazioni, lo sviluppo delle idee, l'analisi e la valutazione dei
risultati. Lo scopo e' di coinvolgere attivamente gli allievi, sviluppandone le capacita' creative individuali e di
gruppo.
Compito scritto e/o interrogazione orale
- LEZIONE FRONTALE: Modalita' di interazione didattica che utilizza principalmente la comunicazione a una via.
Ottimale per la trasmissione di conoscenze, tale modalita' privilegia la "velocita'", permettendo di trasmettere con
efficienza le informazioni.
LEZIONE INTERATTIVA/DIBATTITO COORDINATO DAL DOCENTE: Modalita' di relazione che privilegia la
comunicazione a due vie, permettendo l'individualizzazione dell'insegnamento attraverso la costante raccolta dei
feedback. Il processo di insegnamento/apprendimento si svolge attraverso l'ascolto attivo e la formalizzazione di
Unità Formativa
L'unita' formativa ha come obiettivo l'introduzione dell'allievo/a nell'agenzia formativa e nel gruppo classe, la
conoscenza dei contenuti, delle tappe, delle finalita' del percorso formativo, delle modalita' di erogazione,
nonche' del sistema di regole presente nell'agenzia.
Viene inoltre presentata l'organizzazione dell'agenzia formativa, figure/ruoli di riferimento per l'allievo/a nel
percorso, i servizi offerti.
Il partecipante viene guidato alla conoscenza del contratto e composizione del ''patto formativo'' e
all'interazione d'aula nel rispetto delle Pari Opportunita' per tutti.
Inoltre saranno illustrati i comportamenti da seguire per rispettare le norme di sicurezza e della sostenibilita'
ambientale.
Nello svolgimento della UF si tratteranno cenni inerenti la Sostenibilita' Ambientale correlabili al profilo di
riferimento, in particolare si dara' risalto ai seguenti aspetti:
- Utilizzo attrezzatura a basso consumo e a risparmio energetico
- Utilizzo materiali ecologici e biodegradabili.
Si tratteranno inoltre cenni inerenti le Pari Opportunita', in particolare si dara' risalto al seguente tema:
- Principi fondamentali delle pari opportunita'.
Competenze
Riconoscere
Vincoli/Opportunita' del
Contesto
Progettare soluzioni di
comunicazione
Identificare le dimensioni del Contesto di
riferimento.
Identificare le fonti informative.
Identificare i referenti significativi/autorevoli.
Pianificare modalità e strumenti per progettare
servizi di comunicazione
Capacità:
Reperire informazioni
Predisporre il piano di
comunicazione
Azioni:
Ricercare informazioni sulle offerte di istruzione,
formazione e di alternanza scuola/lavoro.
Ricercare informazioni sulle professioni e sul
mercato del lavoro.
Ricercare informazioni sulle opportunità lavorative.
Produrre messaggi padroneggiando le funzioni
comunicative finalizzate ad un obiettivo.
Argomenti liberi
Accoglienza
Funzione e organizzazione dell'agenzia formativa;
Il percorso formativo, le sue tappe e i suoi obiettivi didattici;
Regole del gruppo-classe;
Certificazioni nazionali/internazionali inerenti le competenze e le attivita' oggetto del corso;
Il patto formativo;
Comportamenti da seguire in merito alla "sicurezza" e alla sostenibilita' ambientale in relazione all'aula/laboratorio utilizzati.
Ulteriori informazioni
CHI PUO' BENEFICIARE DEL VOUCHER I lavoratori dipendenti delle imprese pubbliche e private delle Pubbliche Amministrazioni localizzate in Piemonte, I lavoratori inquadrati con contratto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, parziale o di collaborazione coordinata e continuativa nonchè inseriti nelle tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato e flessibile a progetto così come è previsto dal D.lgs 10/09/2003 n.276, I lavoratori in fase di temporanea disoccupazione che abbiano interrotto l'ultimo rapporto di lavoro da non più di sei mesi, Titolari e amministratori dell PMI.
Stage:
Nessuno.
Validazioni:
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Angelo Lava
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecniche di comunicazione - PNL - livello base