Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
I laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico, ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi della Legge 26 febbraio 1999, n.42 ,della Legge 10 agosto 2000, n. 251 e della Legge 1 febbraio 2006, n. 43, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti del Decreto Ministeriale 26 settembre 1994 n.745 istituivo del profilo professionale e dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea abilitante alla professione definito dal Decreto Ministeriale 270 del 22 ottobre 2004 e dal Decreto Ministeriale applicativo del 19 febbraio 2009, nonché dello specifico codice deontologico.

Il laureato in Tecniche di Laboratorio dovrà:
- possedere la capacità di svolgere con autonomia tecnico professionale la propria prestazione lavorativa in diretta collaborazione con l'altro personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza;
- essere responsabile, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del proprio operato, nell’ambito delle proprie funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti;
- verificare la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti;
- essere capace di controllare e verificare il corretto funzionamento della strumentazione;
- partecipare alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui opera.

I laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico dovranno essere dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.
e identificare gli interventi appropriati in caso di non...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
E’ attivato presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, il Corso di Laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (Laboratory’s Biomedical Techniques) della classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie L/SNT/3.

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico è organizzato secondo le disposizioni previste dal Decreto n. 270 del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica del 11 ottobre 2004 e dal Decreto Interministeriale del 19 febbraio 2009 per la determinazione delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Esso rappresenta una trasformazione del precedente Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico realizzato ai sensi del Decreto Interministeriale del 2 aprile 2001.

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico ha durata triennale e conferisce la qualifica di dottore in Tecniche di Laboratorio Biomedico (Laboratory’s Biomedical Techniques).

Il Corso è articolato in semestri in numero di sei su tre anni di corso. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici previsti, il corso di laurea prevede 180 CFU complessivi, 60 per ciascun anno di corso, da espletarsi attraverso lezioni frontali, esercitazioni didattico-pratiche, seminari, attività in e-learning, tirocini professionalizzanti.
Data la natura fortemente professionalizzante, l’ordinamento didattico del Corso di Laurea prevede che 60 dei 180 CFU necessari al conseguimento del titolo siano destinati ad attività formative pratiche e di tirocinio (tirocinio professionalizzante), volte all’acquisizione di specifiche capacità professionali e svolte sotto la guida di tutor appositamente formati ed appartenenti allo specifico profilo professionale.

La prova finale, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del Decreto legislativo 502/92 e successive modificazioni, ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale. i...

Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al corso di laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6 comma 1 Decreto Ministeriale 270/04) e che siano in possesso di un'adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Biochimica
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Laboratorio biomedico
  • Tecnico di laboratorio
  • Tecnico
  • Organizzazione

Programma

Altre attività I anno
Laboratorio professionale I anno
CHIMICA GENERALE E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
CORSI FORMATIVI INFORMATIVI IN MATERIA DI SICUREZZA
LINGUA INGLESE
SCIENZE BIO-MORFOLOGICHE
SCIENZE FISICHE, STATISTICHE ED INFORMATICHE
BIOCHIMICA E BIOCHIMICA CLINICA
BIOLOGIA APPLICATA E FISIOLOGIA UMANA
SCIENZE MICROBIOLOGICHE 1
TIROCINIO PROFESSIONALE 1
Altre attività II anno
Altre attività II anno
Laboratorio professionale II anno
SCIENZE DELLA PATOLOGIA UMANA
SCIENZE MICROBIOLOGICHE 2
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICA
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE
PROMOZIONE ALLA SALUTE, SICUREZZA E GESTIONE DEI MATERIALI BIOLOGICI
TIROCINIO PROFESSIONALE 2
Altre Attività III anno
GENETICA MEDICA E MEDICINA MOLECOLARE
METODOLOGIE PER UNA PRATICA PROFESSIONALE BASATA SULL'EVIDENZA ED ELEMENTI DI RISK MANAGEMENT
SCIENZE FARMACOLOGICHE
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
Altre attività III anno
ELEMENTI DI DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
Laboratori professionali III anno
SCIENZE CLINICHE
STORIA, DEONTOLOGIA ED ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE
TIROCINIO PER LA PROVA FINALE
TIROCINIO PROFESSIONALE 3

Ulteriori informazioni

Accesso al corso Il Corso in Tecniche di Laboratorio Biomedico è un corso ad accesso programmato nazionale. Per l'Anno Accademico 2017/2018 il numero programmato è pari a 27 studenti, di cui: 25 appartenenti al contingente comunitario e 2 appartenenti al contingente riservato a studenti extra comunitari Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all’accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. La prova di ammissione al Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, si svolge secondo le modalità e nelle date stabilite nei Decreti MIUR ed è comune per tutte le Professioni Sanitarie, con possibilità per i candidati di indicare le preferenze per tre Corsi in ordine di priorità. La suddetta prova verte su sessanta quesiti, che presentano cinque opzioni di risposta, di cui una soltanto esatta, su argomenti di: - cultura generale e ragionamento logico, - biologia, - chimica, - fisica e matematica I programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione sono stabiliti dai Decreti emessi annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. I criteri di valutazione della prova di accesso sono descritti nel bando per l’ammissione emesso annualmente dall’Ateneo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

Prezzo da consultare