Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medi

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A Roma

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Tipologia Laurea
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Domande più frequenti

· Requisiti

I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Il titolo finale di primo livello viene conferito, al termine del percorso formativo, agli studenti che abbiano perseguito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate...

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Radiologia
Tecnico
Competenze
Radioterapia
Tecniche di radiologia
Radiologia medica
Strumenti
Organizzazione
Didattica
Gestione
Tecnico di radiologia

Programma

Il percorso formativo ha come obiettivi formativi specifici , definiti dal profilo professionale , la competenza alla quale concorre la conoscenza (sapere) , l’attitudine e le abilità pratiche applicative (saper fare). I laureati in tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia sono operatori sanitari con competenze culturali e tecniche necessarie alla gestione delle Tecnologie . Sono abilitati a svolgere , in conformità quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983 ,n 25 , in via autonoma ,o in collaborazione con altre figure sanitarie ,su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti ,sia artificiali che naturali ,di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare. Programmano e gestiscono l’erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radio diagnosta ,con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario. Acquisiscono la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia tecnicoscientifica e le basi delle conoscenze informatiche, della lingua inglese e della bioetica finalizzate all'esercizio professionale. Contribuiscono alla formazione tecnico-pratica del personale.
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia ha inoltre come obiettivi specifici la conoscenza approfondita ed applicazione di discipline di base, caratterizzanti e affini o integrativi:
• Le discipline di base sono mirate ad offrire gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei meccanismi piu’ rilevanti alla base dei processi patologici che si sviluppano in eta’ evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Inoltre forniscono le conoscenze utili a comprendere i meccanismi di funzionamento delle strumentazioni Tecnologiche di Radiologia nell’ambito della Diagnostica,assistenza, e la capacita’ di conoscere e valutare concetti dinamici di automazione – informatizzazione - comunicazione.
• Le discipline caratterizzanti garantiscono le conoscenze necessarie allo svolgimento di attivita’ tecnico diagnostiche e assistenziali relative ad indagini e prestazioni Radiologiche con apparecchiature che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali ,di energie termiche ,ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare , interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica e all’applicazione dei controlli di qualita’, nonche’ la capacita’ di verificare il corretto funzionamento e l’efficienza delle apparecchiature loro affidate,provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti. Le conoscenze acquisite forniscono le basi della metodologia di ricerca e dell’applicazione dei risultati in campo tecnico-metodologico;le discipline dell’ambito forniscono gli elementi conoscitivi essenziali dell’epidemiologia, la conoscenza delle norme per la tutela della salute dei lavoratori, dei fattori di rischio ambientali e degli effetti sulla salute, delle norme legislative che regolano l’organizzazione sanitaria, nonche’ le norme deontologiche e di responsabilita’ professionale. Le attivita’ formative caratterizzanti sono coadiuvate dalle attivita’ di tirocinio tecnico-pratico presso sezioni di Radiodiagnostica, Radiologia Interventistica,RM ,Medicina Nucleare , Radioterapia, Fisica Sanitaria.
• Le materie formative del settore garantiscono la conoscenza della normativa e delle leggi dello stato, nonche’ i principi del diritto pubblico ed amministrativo che disciplinano la professione. Forniscono gli elementi conoscitivi per la programmazione e l’organizzazione dell’attivita’ diagnostica e produttiva. Garantiscono la conoscenza di principi dell’analisi economica e le nozioni di base dell’economia pubblica ed aziendale nonche’ dell’organizzazione aziendale e del controllo di gestione e di spesa nelle strutture sanitarie. Le conoscenze acquisite consentono di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione. Inoltre forniscono gli elementi utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi.
• La formazione garantisce le competenze necessarie per effettuare ricerche bibliografiche e l’uso di banche dati.
• Si forniscono gli elementi conoscitivi per il raggiungimento di un buon livello di comprensione della lingua inglese. Si richiede l’esecuzione pratica di tecniche di Radiologia in maniera autonoma e responsabile, nonche’ la presentazione e discussione dell’elaborato scritto valutato dalla Commissione di Laurea.
L’attività formativa, prevalentemente organizzata in “corsi integrati specifici”, garantisce una visione unitaria e, nel contempo, interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi con l’approfondimento, altresì, di conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari caratterizzanti, anche quelli più specificamente professionalizzanti e dagli ambiti disciplinari affini ed integrativi.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo.
Il processo d'insegnamento si avvale di moderni strumenti didattici.
All’attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato presso servizi sanitari e formativi specialistici pubblici in Italia legati da specifiche convenzioni. Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nell’ambito del quali gli studenti propongono una mirata simulazione e loro progetti d’intervento, integrandosi con le potenziali competenze tecnico valutative, organizzative e manageriali in ambito tecnico-assistenziale, nella realtà gestionale delle strutture pubbliche.
Le attività di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali, appositamente designati ed assegnati a ciascun discente, e coordinate da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe.
La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate, oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite. Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati possono essere: a) test a risposta multipla o a risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; b) redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nell’analisi delle attività relative alla prova finale ed anche a commento delle esercitazioni svolte in base a criteri predefiniti.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine di far acquisire abilità, competenze tecniche e conoscenze previste nel profilo curriculare statuito dalla normativa vigente e negli obiettivi specifici del Corso.
Tali specifici obiettivi formativi risultano sostenuti da un corpo docente consapevole della necessità di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi competenti (NVF e NVA), ai fini dell’accreditamento della qualità della didattica. Tramite tali strumenti risulta possibile misurare il miglioramento della performance didattica in tutte le diverse fasi che concorrono al conseguimento della laurea triennale, in termini di percorso formativo, di esami, di valutazione della qualità percepita dai discenti, di acquisizione delle competenze professionali che rientrano negli obiettivi specifici del percorso formativo stesso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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