Tecniche per il recupero dei crediti direttamente dalla propria azienda

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A Salerno

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Salerno

Obiettivo del corso: Il problema della gestione dei solleciti di pagamento riguarda quasi la totalità delle aziende italiane. Molte sono le possibilità che oggi vengono offerte dal mercato alla soluzione del problema, come l’affidamento ad agenzie specializzate o a gli studi legali, ma la soluzione migliore è quella di creare all’interno della azienda stessa, una figura professionale che, oltre alle mansioni ordinarie esplichi anche questa attività utilizzando come mezzo primario il telefono. Per fare ciò, però, è necessario che la persona scelta per questo incarico (o che si voglia proporre) abbia delle. Rivolto a: Consultare con il centro.

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Salerno
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Il problema della gestione dei solleciti di pagamento riguarda quasi la totalità delle aziende italiane.
Molte sono le possibilità che oggi vengono offerte dal mercato alla soluzione del problema, come l’affidamento ad agenzie specializzate o a gli studi legali, ma la soluzione migliore è quella di creare all’interno della azienda stessa, una figura professionale che, oltre alle mansioni ordinarie esplichi anche questa attività utilizzando come mezzo primario il telefono.

Per fare ciò, però, è necessario che la persona scelta per questo incarico (o che si voglia proporre) abbia delle conoscenze idonee.Dette tecniche permettono di effettuare con notevole successo, dall’interno dell’azienda, tre tipologie primarie d’intervento:
  • La prima è preventiva alla concessione di un credito, ed è necessaria per la raccolta delle informazioni per la valutazione della solvibilità del cliente, prima della vendita, con assegnazione di un indice di rischio (Rating).
  • La seconda è per sollecitare il pagamento dei crediti scaduti da poco, mantenendo inalterato il rapporto commerciale con il cliente .
  • La terza è come ottenere il pagamento da parte del debitore, come rintracciarlo e come convincerlo tramite delle apposite tecniche di mediazione (In questa fase viene anche elaborata la corretta raccolta delle informazioni necessarie per la valutazione e l’affidamento legale).
  • Il corso è modulato anche per persone che non hanno nessuna conoscenza specifica e si articola nei seguenti argomenti:
    • La gestione delle pratiche di contenzioso;
    • La comunicazione telefonica finalizzata alla gestione delle pratiche di contenzioso;
    • La raccolta delle informazioni, visure, Enti Ufficiali e “banche dati” private;
    • La lavorazione per fasi progressive: una tecnica esclusiva, che permetterà di avere sempre sotto controllo la situazione di tutte le pratiche di sollecito;
    • Sintesi degli elementi giuridici sul sollecito telefonico;
    • Tecniche di rintraccio dei debitori ed assunzione delle informazioni patrimoniali;
    • Limiti di applicazione della legge sulla tutela della privacy.

    Tutti gli argomenti saranno trattati in modo semplice ed esplicativo finalizzati a una reale ed immediata utilizzazione.

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