Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™)
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Roma
-
Durata
3 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Il Corso è organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Girasole di
Treviso secondo i requisiti richiesti dal Behavior Analyst Certification Board (BACB)
L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, competente nell’applicazione pratica delle
procedure di analisi e modificazione del comportamento, progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
Il corso è progettato secondo le indicazioni del BACB® ed include 40 ore previste dal Board, ed altre ore sulla
psicopatologia dei disturbi dello spettro autistico, per le credenziali RBT® Task List.
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di analisi comportamentale applicata - applied behavior analysis
(ABA), secondo la lista del task del BACB®, ai disturbi dello spettro autistico e ai disturbi del neurosviluppo, sotto la
supervisione costante di un BCBA® o di un BCaBA®.
Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere l’esame come RBT® presso il Board, in maniera
indipendente dal Consorzio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Competenze acquisite:
• Definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
• Comprendere i principi generali del comportamento;
• Conoscere i principi generali di misurazioni e assessment;
• Collaborare all’esecuzione di una valutazione funzionale delle abilità del bambino;
• Contribuire a sviluppareuncurriculumindividualizzato;
• Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
• Contribuire a identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori
che li scatenanoemantengono;
• Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
• Conoscere il codice etico di condotta del BACB
• Lavorare in modo efficace all’interno di un gruppo di lavoro
Psicologi, educatori, pedagogisti, TPNEE, logopedisti, tecnici della riabilitazione.
Altre figure saranno valutate singolarmente.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Tecnico
- Autismo
- Analisi del comportamento
- Abilità del bambino
- BACB
- Disturbi neurosviluppo
- Disturbi emozionali
- ABA
- Acquisizione abilità
- Modificazione del comportamento
Professori
James Partington
Prof.
James W. Partington James W. Partington - PhD, BCBA-D Direttore della Behavior Analysts, Inc., società che si occupa di offrire servizi a bambini e a famiglie presso la STARS Clinic in Walnut Creek, California. Psicologo di larga fama, in possesso della certificazione Doctoral Level Board Certified Behavior Analyst (BCBA-D), vanta al suo attivo oltre 35 anni di esperienza nell’ambito della disabilità, in particolare nell’ambito dei Disturbi dello spettro autistico.
Programma
• Prepararsi a prendere i dati
• Mettere in pratica procedure di misurazione continua (Frequenza, durata)
• Mettere in pratica procedure di misurazione discontinua (Intervallo Parziale o intero, Momentary time sampling)
• Mettere in pratica procedure di registrazione di prodotti permanenti
• Inserire i dati e aggiornare i grafici
2. Assessment
• Descrivere il comportamento e l’ambiente in termini osservabili e misurabili
• Condurre l’assessment delle preferenze
• Contribuire a procedure di assessment individualizzato (per esempio curriculum based, developmental, abilità sociali)
• Contribuire a sviluppare un’analisi funzionale
3. Acquisizioni di abilità
• Identificare le componenti essenziali di un piano scritto di acquisizione di abilità
• Prepararsi alla sessione come richiesto dal piano di acquisizione delle abilità
• Usare le contingenze di rinforzo (rinforzo condizionato/incondizionato, schedule continue o intermittenti)
• Mettere in pratica procedure di discret-trial teaching
• Mettere in pratica procedure di insegnamento naturalistico (incidental teching)
• Mettere in pratica procedure di chaining legate ad una task analysis
• Mettere in pratica training di discriminazione
• Mettere in pratica procedure di trasferimento dello stimulus control
• Mettere in pratica procedure di stimulus fading
• Mettere in pratica prompt e procedure di prompt fading
• Mettere in pratica procedure di generalizzazione e mantenimento
• Aiutare nei training degli stakeholders (Famiglia, caregivers, altre figure professionali)
4. Condotta professionale e scopo della pratica
• Descrivere il ruolo del RBT nel Sistema di fornitura del servizio
• Rispondere in modo appropriato ai feedback e mantenere o migliorare le performance in accordo con essi
• Comunicare con gli stakeholders (famiglia, caregivers, altri professionisti) come autorizzato
• Mantenere i confini professionali (evitare relazioni duali, conflitti di interesse, contatti con i social media)
• Mantenere la dignità del cliente
5. Riduzione del comportamento*
• Identificare le componenti essenziali di un piano scritto di riduzione del comportamento
• Descrivere funzioni comuni del comportamento
• Implementare interventi basati sulla modificazione degli antecedenti come motivating/establishing operations e stimoli discriminativi
• Mettere in pratica procedure di rinforzo differenziale (per esempio DRA, DRO)
• Mettere in pratica procedure di estinzione
• Mettere in pratica procedure di crisi/emergenza d’accordo col protocollo
6. Documentazione e Report*
• Riportare altre variabili che potrebbero avere effetti sul cliente (Malattie, traslochi, medicine)
• Generare note oggettive sulle sessioni descrivendo cosa è accaduto
• Comunicare efficacemente con il supervisore
• Rispettare i requisiti di scrivere i report necessari legalmente, come previsto dalle leggi e dal posto di lavoro
• Rispettare i requisiti di raccolta, conservazione e trasporto dei dati come previsto dalle leggi e dal posto di lavoro
7. Disturbi dello spettro Autistico
• Autismo: conoscenze di base, diagnosi, epidemiologia, storia dell’autismo, interventi di efficacia dimostrata
• Autismo: lo sviluppo di abilità sociali e comunicative ovvero attenzione condivisa, intenzionalità condivisa, gioco simbolico, cooperazione e prosocialità
• Aspetti neuropsicologici, Teoria della Mente, Memoria Autobiografica e Mental Time Travel
• Autismo e famiglie: il ruolo dei caregivers e dei siblings nel trattamento dei Disturbi dello Spettro autistico
8. Esercitazioni e Assessment delle competenza
Il programma didattico analitico, relativo alla formazione specifica RBT®, è contraddistinto da un asterisco ed è stato compilato conformemente a quanto richiesto dal BACB® e, in accordo con la Tasklist del Board.
Gli altri Moduli del Programma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™)