Tecnico di Trasformazione e Promozione dei Prodotti Ortofrutticoli Agroartigianali

Agenform Cuneo

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Moretta e BIBIANA

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    1200h

Obiettivo del corso: A lavorare nel settore della trasformazione agroalimentare (settore ortofrutticolo e conserve vegetali), con conoscenze di microbiologia e chimica, dei processi produttivi e tecnologici, degli impianti di trasformazione, di igiene e sanificazione e della legislazione in vigore. Rivolto a: Giovani diplomati e/o laureati che intendono lavorare nel settore della trasformazione agroalimentare.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

BIBIANA (Torino)
Visualizza mappa
Via San Vincenzo, 48, 10060

Inizio del corso

Consultare
Moretta (Cuneo)
Piazza C.A. Grosso 82, 12033

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Giovani diplomati e/o laureati disoccupati Ammissione previo colloquio motivazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il tecnico di si occupa dei processi di lavorazione e conservazione delle produzioni ortofrutticole, per ottenere prodotti stabili dal punto di vista microbiologico e mantenere al meglio le qualità organolettiche e nutrizionali della frutta e della verdura, sia per il consumo diretto sia per l’utilizzo come ingredienti per l’industria alimentare. La figura professionale è quindi specializzata da un lato nelle tecnologie di lavorazione e di analisi, ma ha anche la capacità di individuare il mercato e organizzare la produzione in funzione dei gusti e delle attese del consumatore finale, individuando strategie di promozione e vendita. Il tecnico formato deve quindi avere buone basi di chimica, microbiologia, scienza dell’alimentazione e conoscere in modo approfondito la legislazione in materia alimentare, le problematiche relative all'igiene, alla sanitizzazione delle produzioni e degli stabilimenti, ai controlli di qualità, all'impiantistica. Deve inoltre possedere conoscenze sulla gestione di un’impresa agroalimentare e acquisire competenze sulle tecniche di promozione dei suoi prodotti. Il tecnico può operare a diversi livelli, ricoprendo, anche contemporaneamente, i diversi ruoli di tecnico di produzione, responsabile dei controlli , tecnico di laboratorio, responsabile della promozione, con aprticolare attenzione alle aziende artigiane e alla produzione/trasformazione/vendita in azienda agricola (filiera corta).

STRUTTURA DIDATTICA:
All’interno del percorso formativo sono integrate basi di chimica, microbiologia, scienza dell’alimentazione, oltre a conoscenze specifiche di legislazione in materia alimentare, problematiche relative all'igiene e alla sanitizzazione delle produzioni e degli stabilimenti, controlli di qualità, impiantistica gestione del personale e dell'impresa agroalimentare in genere.

Ulteriori informazioni

Stage:

3 mesi, in aziende del settore


Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico di Trasformazione e Promozione dei Prodotti Ortofrutticoli Agroartigianali

Prezzo da consultare