Scienze della comunicazione
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Tecnico superiore (ITS)
A Mendrisio (Svizzera)
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Descrizione
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Tipologia
ITS
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Luogo
Mendrisio (Svizzera)
Oggi la comunicazione è riconosciuta come un settore strategico e trainante per lo sviluppo sociale, economico e culturale. Attraverso la diffusione delle tecnologie digitali e in particolare dei social network la comunicazione moltiplica le possibilità di relazione, di collaborazione, di partecipazione democratica e di creazione di valore. Le maggiori opportunità significano però anche maggiori rischi: selezione e manipolazione dell'informazione, amplificazione dei conflitti e violazione della sfera privata delle persone possono raggiungere una dimensione inconcepibile fino a qualche decennio fa.
La Facoltà di scienze della comunicazione risponde alle sfide poste da questa complessità attraverso l’interdisciplinarità: il programma di Bachelor, organizzato in quattro aree applicative (Comunicazione aziendale, Comunicazione e media, Comunicazione pubblica e Intercultural Communication and Economics), è fondato infatti sull’integrazione di discipline umanistiche, economiche, tecnologiche, psicologiche e sociali.
In questa prospettiva, gli studi in scienze della comunicazione all’USI si distinguono in particolare per tre idee chiave, che hanno caratterizzato la Facoltà e il suo progetto formativo sin dagli inizi:
è necessario integrare le discipline organizzative e aziendali con una formazione umanistica solida, perché oggi le organizzazioni, per conservare la fiducia della molteplicità di soggetti con cui interagiscono, devono impegnarsi in un dialogo globale, tenendo conto non solo degli interessi, ma anche dei valori e delle diversità culturali;
la dimensione tecnologica è centrale per la comprensione e la gestione della comunicazione: i media digitali e i social network in particolare giocano un ruolo chiave nelle dinamiche che influenzano la reputazione di imprese e istituzioni e permettono nuove forme di partecipazione di diverse comunità alla creazione del valore di contenuti, prodotti e servizi;
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Tony Tatu
Successi del Centro
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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
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Materie
- Scienze della formazione
- Scrittura
- Parlare in pubblico
- Comunicazione e marketing
- Comunicazione pubblica
- Social network
- Comunicazione assertiva
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione
- Linguaggio
- Scienze della comunicazione
- Teorie della comunicazione
Programma
SEMESTRE AUTUNNALE ECTS SEMESTRE PRIMAVERILE ECTS
Comunicazione politica Comunicazione istituzionale 1
Comunicazione verbale Psicologia della comunicazione
Fondamenti di economia Sociologia dei mass media
Storia dei media Teorie e modelli della comunicazione
Tecnologie digitali per la comunicazione
Elementi di matematica
Laboratorio di scrittura 1
Lingua inglese Lingua inglese (lettorato)
TOTALE 30 TOTALE 30
2° ANNO
SEMESTRE AUTUNNALE ECTS SEMESTRE PRIMAVERILE ECTS
Comunicazione visiva 6 Analisi del discorso e del dialogo
Organizzazione Comunicazione istituzionale 2 Psicologia sociale Comunicazione online Elementi di statistica Metodi di ricerca per le scienze della comunicazione
Laboratorio di scrittura 2
Inglese settoriale
Lingua tedesca (lettorato) o
Lingua francese (lettorato) Lingua tedesca (lettorato) o
Lingua francese (lettorato)
Corsi d'area di approfondimento
I - Comunicazione aziendale
Comunicazione e Management Consumers and Brands
II - Comunicazione e media
Introduzione al giornalismo
III - Comunicazione pubblica
Basi giuridiche delle istituzioni pubbliche
Basi politologiche delle istituzioni pubbliche
IV - Comunicazione e cultura**
corsi per un totale di
V- ICE Intercultural Communication and Economics
Comunicazione e Management Consumers and Brands
TOTALE 30 TOTALE 30
3° ANNO
SEMESTRE AUTUNNALE ECTS SEMESTRE PRIMAVERILE ECTS
Metodi qualitativi Diritto della comunicazione
Introduction to Ethics
Seminario di ricerca 1 Seminario di ricerca 2
Francese settoriale o
Tedesco settoriale (3)
(3) Cultura e scrittura in lingua inglese
Cultura e scrittura in lingua tedesca o
Cultura e scrittura in lingua francese o
Cultura e scrittura in lingua italiana (3)
Corsi a scelta 3 compl. Corsi a scelta 3 compl.
Corsi d'area di approfondimento Corsi d'area di approfondimento
I - Comunicazione aziendale I - Comunicazione aziendale
Comunicazione aziendale Marketing (in inglese)
Comunicazione e decisioni
ICT in azienda
II - Comunicazione e media II - Comunicazione e media
Cinema e produzione audiovisiva Televisione: industria e linguaggi
ICT, media e società
Radio: ruoli, forme, sviluppi e convergenza
Culture digitali
III - Comunicazione pubblica III - Comunicazione pubblica
Comunicazione delle istituzioni pubbliche Gestione istituzionale della diversità linguistica e culturale
ICT, e-government e sviluppo Intercultural communication
Introduction to social marketing
IV - Comunicazione e cultura** IV - Comunicazione e cultura**
corsi per un totale di 18 corsi per un totale di
V - ICE Intercultural Communication and Economics
presso: Hanken School of Economics V - ICE Intercultural Communication and Economics
corsi per un totale di 27/30 Methodologies for Tackling Wicked Problems
Field Project 9
Intercultural communication
Elaborato finale
TOTALE
27/30
TOTALE 33/30TOTALE ECTS COMPLESSIVO (Bachelor) 180
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