Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

A Milano

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

Descrizione

Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
funzione in un contesto di lavoro: Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva svolge attività diagnostica in equipe multidisciplinare ( valutazione funzionale, esame
europsicomotorio) e attività di cura e di riabilitazione ( interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivi, motori, eurocognitivi, neurosensoriali e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita).

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva elabora il programma di prevenzione di terapia e riabilitazione volto al
superamento del bisogno di salute del paziente in età evolutiva con disabilità dello sviluppo.
competenze associate alla funzione: I Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva operano nell’ambito del S.S. Regionale ( v. contratto nazionale sanità), in centri di riabilitazione, in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o di libera professione nelle aree della prevenzione, della cura, dell'abilitazione e della riabilitazione.
sbocchi professionali: I laureati Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva possono svolgere la loro attività professionale nell’ambito del S.S. Regionale ( v. contratto azionale sanità), in centri di riabilitazione, in strutture sanitarie, pubbliche o private. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati. I Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva svolgono attivita' di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata, e di consulenza professionale, nei servizi sanitari e nei luoghi in cui si richiede la loro competenza professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale.

Strutture

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio

Scegli dataPosti esauriti

Da tener presente

Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva deve possedere: - Una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia, pedagogia generale e sociale, pedagogia sperimentale) e biologiche (biochimica,anatomia umana, biologia, fisiologia, patologia); - Le conoscenze delle discipline caratterizzanti la professione del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (DM del Ministero della Sanità 17 gennaio 1997, n. 56) (tecniche neuropsichiatriche e riabilitative,neuropsichiatria infantile,pediatria generale e specialistica,psicobiologia e psicologia fisiologica); - Le conoscenze di discipline integrative e affini nell’ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze del management sanitario e di scienze inter-disciplinari; In particolare il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dovrà esser in grado di: - Adattare gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in eta' evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti; - Individuare ed elaborare, nell'equipe multiprofessionale, il programma di prevenzione, di terapia e riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute del bambino con disabilita' dello sviluppo; - Attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita; - Attuare procedure rivolte all'inserimento dei soggetti portatori di disabilita' e di handicap neuro-psicomotorio e cognitivo; - Collaborare con gli operatori sanitari e scolastici per l'attuazione della prevenzione, della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato; estire gli eventi patologici che richiedono lintervento riabilitativo e/o terapeutico e saranno conseguite mediante la partecipazione a...

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva candidati che siano in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata quinquennale o di titolo estero equipollente, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di una adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.. Ai sensi del D. Lgs tirocinio.

La prova finale con valore di esame di Stato, abilitante alla professione di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (Cfr DM 19 febbraio 2009, art.7), si compone di: a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione. Il punteggio finale è espresso in centodecimi.

Modalità e contenuti della prova di ammissione al corso sono definite annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca. Il bando di ammissione scadenze, modalità e contenuti della prova è emanato con Decreto del Rettore. La verifica del possesso delle conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso avviene con il sostenimento della prova di ammissione. Sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi agli studenti che siano stati ammessi con una votazione inferiore alla prefissata votazione minima.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

  • Età evolutiva
  • Terapia
  • Riabilitazione
  • Prevenzione
  • Strutture
  • Contratto
  • Infanzia
  • Pedagogia
  • Psicologia infantile
  • Psicomotricità infantile

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

BASI DEL MOVIMENTO * - 6 CFU

CINESIOLOGIA * - 6 CFU

INFORMATICA * - 3 CFU

LINGUA INGLESE * - 3 CFU

SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI * - 8 CFU

SCIENZE PSICOMOTORIE E RIABILITATIVE 1 * - 7 CFU

SCIENZE STATISTICHE E SOCIOPSICOPEDAGOGICHE * - 6 CFU

SEMINARI TEORETICI 1 * - 1 CFU

SEMINARI TEORETICI 2 * - 1 CFU

TIROCINIO 1 * - 15 CFU

Anno di corso: 2

ATTIVITÀ A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 6 CFU

L'OSSERVAZIONE DELLE RELAZIONI PRECOCI Insegnamenti elettivi - 1 CFU

LA STORIA DELLA PSICOMOTRICITA' Insegnamenti elettivi - 1 CFU

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI 1 * - 1 CFU

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI 2 * - 1 CFU

LETTURA E SCRITTURA NEL RITARDO MENTALE Insegnamenti elettivi - 1 CFU

NEUROLOGIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE * - 7 CFU

SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE E CLINICHE SPECIALISTICHE * - 7 CFU

SCIENZE NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE INFANTILI * - 8 CFU

SCIENZE NEUROPSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE * - 6 CFU

SCIENZE PSICOMOTORIE E RIABILITATIVE 2 * - 10 CFU

SEMINARI TECNOLOGICI * - 1 CFU

TIROCINIO 2 * - 20 CFU

Anno di corso: 3

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI 3 * - 1 CFU

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E SCIENZE PEDIATRICHE * - 9 CFU

PROVA FINALE * - 6 CFU

RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI FORMATIVE E GESTIONALI ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA * - 6 CFU

SCIENZE PSICOMOTORIE E RIABILITATIVE 3 * - 10 CFU

TIROCINIO 3 * - 25 CFU

Prezzo da consultare

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso