TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Corso post laurea

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

In particolare il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva dovrà essere in grado di:
- scegliere ed utilizzare la metodologia abilitativa e riabilitativa che, tenuto conto delle evidenze scientifiche disponibili, sia più appropriata alla specifica situazione clinico riabilitativa e verificarne la rispondenza con gli obiettivi di salute e di riabilitazione;
- comprendere ed applicare la codificazione dello stato di salute secondo l’International Code of Function (ICF);
- contribuire e saper promuovere le azioni necessarie al superamento della disabilità, delle barriere e delle limitazioni alla partecipazione in relazione allo stato di salute e alla normativa vigente;
- sviluppare un’adeguata capacità di comunicazione e relazione con la persona assistita, con la famiglia, con il contesto sociale e gli altri professionisti, sanitari e non, rispettandone i valori e le differenze culturali e comportamentali;
- sviluppare la capacità di lavorare in équipe multidisciplinare, di operare con autonomia e responsabilità e di inserirsi adeguatamente negli ambienti di lavoro;
- conoscere il metodo scientifico e i fondamenti della metodologia della ricerca, avendo acquisito la capacità di applicazione in situazioni concrete, con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche;
- contribuire all’organizzazione delle attività di riabilitazione, attraverso la definizione degli obiettivi e delle priorità, l’appropriato uso delle risorse, assicurando continuità assistenziale e favorendo la metodologia di intervento per processi;
- conoscere i fondamenti e saper contribuire all'utilizzo di metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
- sviluppare competenze per partecipare alle diverse forme di studio, didattica aggiornamento professionale e consulenza professionale,nonché per partecipare ad attività di ricerca nei diversi ambiti di applicazione;

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- scienze umane e del comportamento umano, funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, anatomia e fisiologia umana, fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia, pedagogia generale e sociale, pedagogia sperimentale), fisiopatologia delle funzioni motorie e delle disabilità, eziologia e patogenesi delle malattie, metodologie e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica, metodologia clinica, medicina d’urgenza, emergenza e primo soccorso chirurgia e cure primarie;
- discipline caratterizzanti la professione del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva: metodologie e tecniche neuropsicomotorie e riabilitative, neuropsichiatria infantile, pediatria generale e specialistica;
discipline integrative e affini nell’ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze del management sanitario e di scienze inter-disciplinari.

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Metodologia
  • Organizzazione
  • Lettura
  • Presentazioni
  • Riabilitazione
  • Salute
  • Apprendimento
  • Autoapprendimento
  • Simulazioni
  • Terapia
  • Età evolutiva

Programma

Competenze atteseConoscenza e capacità di comprensione:

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono acquisire approfondite conoscenze scientifiche e capacità di comprensione nei seguenti ambiti:

  • Scienze biomediche e Scienze propedeutiche: acquisire conoscenze e capacità d comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati e dei processi fisiopatologici, con particolare riferimento al sistema nervoso, al sistema motorio, alla comunicazione umana ed alla dimensione mentale.
  • Scienze psico sociali ed umanistiche: acquisire conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione e dell’interazione umana, delle dinamiche psicologiche relazionali, culturali e sociali correlate ai disturbi ed alterazioni neuropsicomotorie. Acquisire conoscenze sui processi di apprendimento in età evolutiva, relativamente agli aspetti teorici che ai modelli sperimentali
  • Scienze NeuroPsicomotorie dell’età evolutiva: acquisire conoscenze e capacità di comprensione della metodologia riabilitativa generale e specifica e dei campi di intervento della neuropsicomotricità; acquisire metodologie, strumenti e procedure di indagine e rilevamento dei bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto, metodi di rilevamento e sintesi dei dati, metodologie riabilitative di intervento neuropsicomotorio, psicomotorio e neuropsicologico in età evolutiva differenziando l’intervento per singoli stadi di sviluppo, per entità e significatività dei sintomi; conoscere e saper utilizzare metodologie di reperimento, analisi delle evidenze che guidano la presa di decisione clinico-assistenziale e riabilitativa.
  • Scienze Preventive: acquisire conoscenze e capacità di comprensione e di analisi dei problemi prioritari di salute del singolo e/o di una comunità, dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi per la promozione della salute e della sicurezza degli utenti e degli operatori sanitari e le risposte dei servizi sanitari e socio - assistenziali ai principali bisogni dei cittadini.
  • Scienze etiche, giuridiche e del management sanitario: acquisire conoscenze e capacità di comprendere la natura e l’organizzazione dei sistemi sanitari, del Sistema Sanitario in Italia, dell’agire professionale in conformità alla normativa e al rispetto dei valori etici, deontologici e sociali nella pratica quotidiana con autonomia e responsabilità professionale, in integrazione e interdipendenza con gli altri operatori del team di cura multidisciplinare; acquisire conoscenze e capacità di base nella progettazione e d organizzazione delle attività di riabilitazione, tenendo conto delle dimensioni della Qualità in ambito sanitario, con particolare riferimento alla efficacia, alla appropriatezza ed alla sicurezza degli interventi, tenuto conto delle risorse disponibili, assicurando continuità e qualità assistenziale.
  • Scienze statistiche, informatiche e lingua inglese: acquisire conoscenze e capacità di base dei metodi statistici in ambito biomedico, utili alla ricerca ed all’aggiornamento professionale; acquisire conoscenze e capacità di comprendere i sistemi informativi e di gestione delle informazioni, la consultazione delle banche dati bibliografiche e altri repertori, le opportunità di e-learning; acquisire conoscenze e capacità linguistiche utili allo scambio di informazioni, alla lettura e comprensione della letteratura scientifica ed alla comunicazione in ambito scientifico professionale.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni teoriche ed attività d'aula
  • seminari ,applicazioni pratiche tramite simulazioni e laboratori
  • esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono avere acquisito capacità di analizzare, interpretare, progettare e realizzare interventi di valutazione , cura e riabilitazione, prevenzione ed educazione terapeutica neuropsicomotoria. In particolare:

  • utilizzare le conoscenze cliniche e le teorie della riabilitazione nella valutazione dei disturbi ed alterazioni neuro psicomotorie in tutti gli stadi di sviluppo;
  • scegliere ed utilizzare, in base alle evidenze disponibili ed al caso clinico specifico, le procedure di valutazione appropriate, dati clinici e strumenti standardizzati per pianificare modelli educativi e riabilitativi;
  • applicare il processo terapeutico neuropsicomotorio progettando e gestendo il setting riabilitativo, sintono all’intervento terapeutico, sia in forma simulata che sulla persona assistita, adottando in modo adeguato la metodologia del problem solving (ragionamento clinico)e mettendo in atto le procedure tra loro correlate nella fase diagnostica, nella cura e nella riabilitazione che permettano la realizzazione degli interventi riabilitativi appropriati nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
  • verificare e misurare quando possibile, la performance del soggetto, in collaborazione con il team interdisciplinare; verificare periodicamente il progetto riabilitativo e valutare gli esiti adattando il piano terapeutico riabilitativo alle modificazioni ed alle necessità e bisogni della persona assistita.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Attività d’aula
  • esercitazioni con applicazione di protocolli e procedure
  • laboratori teorico pratici con simulazioni tra pari e su manichini
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • compilazione di cartelle didattiche e casi clinici osservati durante il tirocinio
  • tirocinio nelle diverse aree cliniche ed assistenziali con tipologie a complessità da bassa ad elevata, nei diversi contesti operativi, con affiancamento professionale specifico e supervisione di tutor clinici, con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Le capacità saranno raggiunte complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria ) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico, con la guida degli affiancatori di tirocinio e dei tutor clinici e la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea. La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L’insieme delle suddette attività è pianificato, monitorato e verificato dal Coordinatore del Corso di Laurea; l’insieme delle conoscenze, competenze e abilità raggiunte è certificata con una prova strutturata collocata al termine di ogni anno accademico, mediante una prova di esame valutata in 30 esimi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a stazioni, project -work;
  • feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio;
  • schede divalutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale
  • report e compilazioni di cartelle didattiche neuropsicomotorie
  • esami teorico-pratici di tirocinio
Autonomia di giudizio:

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • scegliere e utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per l’inquadramento ed il bilancio neuropsicomotorio;
  • conoscere e saper applicare, in modo autonomo e responsabile l’intervento terapeutico riabilitativo idoneo utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida;
  • saper riconoscere e rispettare la dignità, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui e delle loro famiglie nelle diverse fasi dello sviluppo;
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico ed agli standard etici e legali;
  • saper lavorare in gruppo e in modo interprofessionale per l’elaborazione e la realizzazione di progetti ed interventi comuni;
  • dimostrare consapevolezza dell’influenza dei propri valori, sentimenti, esperienze e pregiudizi nelle relazione con le persone assistite e con gli altri professionisti ed operatori.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni e autoapprendimento
  • lettura guidata e ricerca di materiale bibliografico con esercitazioni di applicazione
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • tirocinio con esperienze guidate da tutor in diversi contesti con la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea,con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe,
  • feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale.
Abilità comunicative:

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva dovranno essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacità di instaurare una relazione terapeutica significativa con il bambino e la sua famiglia. In particolare il laureato deve sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • ascoltare, informare, dialogare con i soggetti e con le loro famigle in modo adeguato, comprensibile e quanto più possibile efficace;
  • comunicare, saper sostenere e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e le diverse figure professionalie stabilire una relazione efficace in equipe multidisciplinare;
  • adattare la propria modalità comunicativa a seconda del contesto e nel rispetto delle differenze culturali, etniche, sociali e valoriali delle persone assistite e delle loro famiglie;
  • attuare modalità di counseling neuropsicomotorio per favorire il coinvolgimento del soggetto, della famiglia e dei caregivers nel progetto riabilitativo, e sviluppare, per quanto possibile e consentito, la capacità di decisione e autogestione dei soggetti;
  • utilizzare in modo adeguato gli strumenti di documentazione dell’attività riabilitativa.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :

  • lezioni e attività didattiche interattive d’aula
  • attività di laboratorio: simulazioni, narrazioni, testimonianze
  • discussione di casi e di situazioni relazionali di tirocinio in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • tirocinio con esperienze supervisionate da Tutor, concordate e verificate con il Coordinatore del Corso di Laurea, in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare le esperienze

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo
  • presentazione di casi
  • feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate, report clinici e cartelle didattiche neuro psicomotorie
Capacità di apprendimento:

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare capacità di studio autonomo;
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare e reperire le informazioni necessarie nella pratica professionale, consultando in modo adeguato la letteratura , analizzando I risultati della ricerca e favorendone l’applicazione nella pratica professionale;
  • dimostrare capacità di accedere ed utilizzare gli elementi di base della ricerca applicata all’ambito professionale, anche attraverso strumenti informatici e la letteratura scientifica del settore;
  • dimostrare motivazione e capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento ed autoaggiornamento;
  • dimostrare attitudine e capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e capacità di delineare i propri bisogni formativi e di sviluppo professionale.

Nei tre anni gli studenti acquisiranno capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente (Master, Corsi di perfezionamento ), corsi di aggiornamento ed approfondimento (Educazione Continua in Medicina).

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

  • contratti di formazione e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
  • laboratori di metodologia della ricerca e di metodologia della ricerca bibliografica
  • lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • Esami teorico pratici
  • Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
  • Definizione del piano/programma riabilitativo e compilazione della cartella neuropsicomotoria e/o riabilitativa su casi clinici simulati e reali

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