Istituto di Psicomotricità

Terapie psicomotorie in età evolutiva. Corso di Secondo Modulo

4.7 eccellente 10 opinioni
Istituto di Psicomotricità
A Milano
  • Istituto di Psicomotricità

1.400 
+IVA
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
02646... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Livello Livello intermedio
Luogo Milano
Ore di lezione 63h
Durata 1 Anno
Inizio 27/01/2019
  • Seminario
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 63h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    27/01/2019
Descrizione

L’Istituto di Psicomotricità presenta agli utenti di Emagister.it il corso di Terapie Psicomotorie in Età Evolutiva – Secondo Modulo. Si tratta di un percorso formativo volto a presentare interventi specifici di terapia psicomotoria rivolta a bambini affetti da disturbi psichiatrici e neuropsicologici.

Il corso, della durata di un anno, si articola in 9 incontri, una volta al mese e si svolge presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo a questa pagina, prevede lo studio del ruolo terapeutico nell’intervento psicomotorio, un’analisi della terapia psicomotoria con l’Inibizione dell’Azione, una descrizione del comportamento turbolente nel bambino, oltre a un esame della subsindrome di Maldestrezze, delle disprassie, dei disturbi grafomotori e dei disturbi generalizzati dello sviluppo.

Il corso si conclude con la presentazione di casi da parte dei partecipanti.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
27 gen 2019
Milano
VIA PELLEGRINO ROSSI 96, 20161, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 27 gen 2019
Luogo
Milano
VIA PELLEGRINO ROSSI 96, 20161, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intente fornire al partecipante le conoscenze di diversi tipi di intervento psicomotorio col fine di trattare disturbi specifici di tipo neuropsichiatrico e neuropsicologico nei bambini.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chi opera in ambito neuropsichiatrico infantile ed è interessato ad approfondire le proprie conoscenze delle tecniche di trattamento psicomotorie. Inoltre si rivolge a studenti universitari e famigliari di bambini affetti dalle patologie trattate.

· Requisiti

praticare l'educazione o la riabilitazione in ambito motorio con bambini

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marta
5.0 25/04/2017
Il meglio: Sono davvero soddisfatta della formazione svolta sotto ogni punto di vista, a partire dalla Location, per arrivare alla professionalità della docente e alla struttura dei contenuti del corso di stampo molto pratico. Complimenti.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
A
Anna
5.0 25/04/2017
Il meglio: Corso davvero eccellente con materiale didattico adeguato e chiarezza espositiva dell'insegnante. Molto soddisfatta. Consiglio il corso.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
A
Angelica
5.0 25/04/2017
Il meglio: Ottimi materiali utilizzati, attività molto pratiche e costruttive.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
F
F. G.
Opinione verificata
5.0 27/01/2017
Il meglio: Interessante perché ho svolto non solo la parte teorica ma anche la pratica. La docente molto preparata e professionale.
Da migliorare: Distante ma facilmente raggiungibile.
Consiglieresti questo corso?:
E
ex corsista
Opinione verificata
4.0 03/01/2017
Il meglio: Docenti molto disponibili e competenti. La parte esperienziale molto importante.
Da migliorare: Troppi temi trattati in poco tempo.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Interazione corporea
Comunicazione efficace
Intervento psicomotorio
La percezione del sé corporeo
Terapia psicomotoria con inibizione dell'azione
Il bambino turbolento
La disprassia
I disturbi grafomotori
I disturbi generalizzati dello sviluppo
La conduzione facilitante
Tecniche psicomotorie
Autismo
Sport
Disabilità
Settore infantile
Neuropsicomotricità
Psicomotricità infantile
Psicomotricità funzionale
Età evolutiva
Terapia

Professori

ANNE-MARIE WILLE
ANNE-MARIE WILLE
TERAPISTA DELLA PSICOMOTRICITA'

DIPLOMA RIEDUCAZIONE PSICOMOTORIA UNIVERSITA' DI GINEVRA (1966) FONDATORE ISTITUTO DI PSICOMOTRICITA' MILANO (1977) TERAPISTA DELLA PSICOMOTRICITA' - FORMATORE E DOCENTE MUSICISTA PROFESSORE A CONTRATTO UNIVERSITA' DI PAVIA

Programma

1º INCONTRO - Il ruolo terapeutico nell’intervento psicomotorio

  • Il ruolo terapeutico e il ruolo educativo - La relazione terapista /soggetto tra nelle diverse professioni paramediche - Specificità della relazione in terapia psicomotoria - Psicomotricità relazionale o funzionale? I rischi di questa divisione nell’intervento terapeutico

  • La collaborazione con la famiglia del soggetto in cura: il ruolo da assumere, le modalità di comunicazione da privilegiare - Presentazione di casi

2º INCONTRO - La terapia psicomotoria con l’Inibizione dell’Azione
  • I meccanismi dell’Inibizione dell’Azione e le sue diverse cause

  • Due forme di inibizione psicomotoria: l’azione sospesa e l’azione tesa

  • L’inibizione psicomotoria in diversi disturbi dell’età evolutiva

  • Metodologie d’intervento psicomotorio con presentazione di casi

3º INCONTRO Il bambino turbolente

  • Il bambino turbolente nella storia

  • Aspetti comuni e differenze tra il comportamento turbolente nel Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (DDAI), nel bullismo, nelle Instabilità psicomotorie e nel Disturbo Autistico

  • Indicazioni e limiti della terapia psicomotoria con le diverse forme di comportamento turbolente

  • Metodologie d’intervento psicomotorio: aspetti relazionali e di comunicazione, presa in carica di alcuni disturbi motori e di apprendimento associati - Presentazione di casi

4º INCONTROLa subsindrome di Maldestrezze (SM)

  • Le Maldestrezze intese come disturbi della intelligenza corporeo-cinestesica

  • Sintesi dello sviluppo motorio e cognitivo del bambino sano

  • Cenni storici e definizione delle diverse SM

  • I diversi approcci e metodi di cura delle SM in educazione e riabilitazione

  • La valutazione delle SM e l’intervento psicomotorio con presentazione di casi


5º INCONTRO - Le Disprassie

  • L’azione spontanea e l’azione intenzionale: il loro effetto sul livello di agilità motoria

  • Differenze tra Disprassie e SM

  • Le diverse forme di Disprassie

  • La valutazione psicomotoria delle Disprassie

  • L’intervento psicomotorio con presentazione di casi

6º INCONTRO - I disturbi grafomotori

  • Lo sviluppo dello scarabocchio e del disegno

  • I disturbi dello sviluppo grafomotorio

  • Sviluppo psicomotorio della scrittura corsiva

  • Le diverse forme di disgrafie

  • La rieducazione della scrittura corsiva

7º E 8º INCONTRO – I Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS)

  • Le caratteristiche psicomotorie di soggetti con diverse forme di DGS: presentazione di una casistica

  • L’Abilitazione alla Comunicazione: l’intervento psicomotorio rivolto a bambini con Disturbo Autistico ad alto funzionamento e Iperattività

  • La Conduzione Facilitante: l’intervento psicomotorio rivolto al bambino e all’adolescente con altre forme di DGS e con Inerzia Decisionale e grave ritardo mentale .

9º INCONTRO - presentazione di casi da parte dei partecipanti