Toyota Human Skills: la ricerca dell’eccellenza come strumento di crescita umana e professionale (Valore, Motivazione e Competenze)

Corso

A Brescia

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Brescia

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il Centro CSMT Polo Tecnologico presenta su Emagister il Corso “Toyota Human Skills: la ricerca dell’eccellenza come strumento di crescita umana e professionale (Valore, Motivazione e Competenze)”.

Gestione del cambiamento, propensione al miglioramento continuo, crescita delle competenze e coinvolgimento delle persone verso un risultato sostenibile e duraturo. Il corso affronta tre macro tematiche: La motivazione al lavoro - Hitozukuri (capacità di far crescere le risorse umane): aumentare il valore delle persone - Le “competenze lean” e come svilupparle. Due giornate per comprendere (e far comprendere ai collaboratori) come la ricerca dell’eccellenza e della qualità sia utile non solo ai fini di una maggiore produttività, ma anche per la soddisfazione e la crescita personale. Per conoscere strategie e comportamenti quotidiani utili per stimolare la partecipazione attiva e la ricerca dell’eccellenza.

Il corso si articola in 16 ore di lezione suddivise su due giorni, il 25 giugno 2019, data di inizio della formazione, e il 2 luglio 2019.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
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VIA BRANZE 45, 25123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Esplorare, conoscere e discutere le principali abilità e competenze umane e comportamentali necessarie per una efficace applicazione del pensiero snello e del TPS
- Saper valorizzare l’approccio lean, evidenziandone i vantaggi e le opportunità come fattore di crescita, miglioramento e benessere organizzativo e personale, allo scopo di coinvolgere e motivare i collaboratori, stimolare la tensione all’eccellenza e al miglioramento continuo
- Conoscere strumenti concreti per lo sviluppo delle “competenze lean” nella pratica quotidiana in azienda
- Saper creare le condizioni migliori per l’espressione delle potenzialità individuali e per aumentare il valore strategico delle persone
- Conoscere e discutere i principali orientamenti sulla motivazione al lavoro
- Esplorare, conoscere e gestire i principi e le dinamiche profonde della motivazione
- Saper adottare con i collaboratori uno stile di direzione motivante, anche attraverso il comportamento quotidiano in azienda
- Saper accedere al sistema VSS (valori-scopi-significati) dei collaboratori, per trasformarlo in una potente leva motivazionale in grado di incentivare l’applicazione e il rendimento

Dirigenti, manager, responsabili di funzione

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- comprendere (e far comprendere ai collaboratori) come la ricerca dell’eccellenza e della qualità sia utile non solo ai fini di una maggiore produttività, ma anche per la soddisfazione e la crescita personale
- conoscere strategie e comportamenti quotidiani utili per stimolare la partecipazione attiva e la ricerca dell’eccellenza

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Opinioni

Materie

  • Toyota Human Skills
  • Crescita umana
  • Crescita aziendale
  • Crescita professionale
  • Lavoratori
  • Motivazione
  • Risorse umane
  • Competenze lean
  • Ricerca eccellenza
  • Competenze umana
  • Sistema VSS
  • Hitozukuri
  • Genjitsu
  • Attenzione dettagli
  • Produttività
  • Crescita personale
  • Gestione del personale
  • Benessere dei lavoratori
  • HR
  • Capitale Umano

Programma

La motivazione al lavoro

Una ricognizione sui principali orientamenti e teorie sulla motivazione al lavoro

Motivazione ed energia: gestire l’energia motivazionale

La valutazione del capitale umano

Il “Sistema VSS” (valori, scopi, significati): come identificarlo e come utilizzarlo in chiave motivazionale

I valori in azienda e l’azienda come valore

Hitozukuri: aumentare il valore delle persone

I due pilastri del TPS: monozukuri e Hitozukuri

Addestramento e formazione

Il know-how e i suoi limiti nella formazione umana e comportamentale

Saper essere per poter fare

Il lavoro come Via: la dimensione esistenziale del lavoro nel TPS

Le “competenze lean” e come svilupparle:

Un nuovo modo di pensare e di agire

Consapevolezza

Orientamento al presente

Orientamento al processo

Genjitsu, oggettività e capacità di “vedere il gemba” e i problemi

Creatività e approccio ai problemi

Responsabilità e autoresponsabilità

Tensione all'eccellenza e al miglioramento continuo (kaizen)

Percezione e comprensione dei valori (il rispetto delle cose)

I concetti di “valore” e di “spreco” (muda)

L’attenzione ai dettagli

Visione sistemica e visione olistica: la comprensione del tutto e dei rapporti

Ulteriori informazioni

Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria e discussione integrate da esempi ed esercitazioni.

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