Trade Marketing e Strategie Commerciali
Laurea Triennale
A Parma
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Descrizione
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Tipologia
Laurea Triennale
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Luogo
Parma
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
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Fate come maniy possibile, leran quanto siete in grado di.
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VÍCTOR
Programma
Negli ultimi anni l'attività di marketing ha assunto sempre più una duplice configurazione: quella di consumer marketing e quella di trade marketing. La prima configurazione si riferisce alle strategie di marketing che si sviluppano nel mercato della domanda finale (consumatore), mentre la seconda configurazione si riferisce alle strategie di marketing che si sviluppano nel mercato della domanda intermedia (distribuzione). A seguito del cambiamento ambientale (evoluzione dei modelli di consumo, modernizzazione del sistema distributivo, mutamenti delle relazioni di filiera, modificazione del mix degli investimenti di marketing) le strategie di trade marketing hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nei processi di marketing orizzontali e verticali.
Da questi fenomeni è scaturita una forte domanda di profili professionali in grado di pianificare, gestire e organizzare le politiche commerciali delle imprese operanti nei diversi stadi della filiera economica (imprese industriali, imprese commerciali, agenzie di comunicazione e promozione, etc.).
In particolare, i laureati in Trade Marketing e Strategie Commerciali devono:
Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea specialistica in "Trade marketing e strategie commerciali" consiste nella predisposizione e discussione di una tesi su argomenti di ricerca attinenti al percorso degli studi frequentato.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
A seguito dei cambiamenti dei processi di marketing descritti in precedenza si è verificata una nuova configurazione delle strutture organizzative delle imprese industriali, commerciali e di servizio. Nell'ambito di questa nuova configurazione organizzativa si è progressivamente affermata una nuova domanda di profili professionali che ha assunto una particolare rilevanza quantitativa come emerge chiaramente dagli annunci di ricerca di personale pubblicati quotidianamente sui diversi giornali. Si tratta di una domanda espressa con la stessa intensità sia dalle piccole e grandi imprese sia dalle imprese operanti nei diversi stadi della filiera (imprese industriali, imprese commerciali, imprese di trasporto, agenzie di promozione e pubblicità, società di consulenza, etc.).
In particolare le figure aziendali maggiormente richieste sono:
Attività di base
Discipline aziendali
CFU 10
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Discipline economiche
CFU 10
SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche
CFU 8
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
Discipline matematico-statistiche
CFU 10
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 38
Attività caratterizzanti
Discipline aziendali
CFU 75
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Discipline economiche
CFU 20
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche
CFU 15
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
Discipline matematico-statistiche
CFU 15
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 125
Attività affini o integrative
Discipline complementari
CFU 11
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONISECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Discipline economiche
CFU 15
SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Formazione interdisciplinare
CFU 5
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 31
Attività specifiche della sede
CFU 48
SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-S/01: STATISTICATotale CFU 48
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 18Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 8
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 8
Abilità informatiche e relazionali
CFU 7Totale CFU 58
Totale Crediti CFU Trade Marketing e Strategie Commerciali 300
Docenti di riferimento
CRISTINI Guido
FORNARI Daniele
PELLEGRINI Davide
ZANI Sergio
ZILIANI
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