PNL Meta

Training in Costellazioni Sistemiche

5.0 eccellente 6 opinioni
PNL Meta
A Bologna
  • PNL Meta

2.000 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Durata 2 Giorni
Inizio 02/03/2019
altre date
  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    02/03/2019
    altre date
Descrizione

Il centro di formazione PNL META presenta su Emagister.it il Corso dal titolo “Costellazioni Familiari Sistemiche”.
Le Costellazioni Sistemiche offrono un potente metodo per la comprensione e il superamento di difficoltà personali. Il modello opera partendo dal presupposto che alcune difficoltà della persona possano trarre origine da "irretimenti sistemici", ovvero da dinamiche disfunzionali inconsce presenti nel sistema della persona. Queste dinamiche disfunzionali sono spesso legate a coinvolgimenti all'interno delle famiglie o dei sistemi a cui apparteniamo, strutturando dinamiche inconsce che possono trasmettersi attraverso le generazioni in modo inconsapevole. Poiché le radici di queste difficoltà sono spesso fuori dalla nostra consapevolezza, la risoluzione può essere molto difficile da ottenere senza l'accesso ad una prospettiva sistemica. La metodologia delle Costellazioni consente di svelare, portare alla luce e sciogliere queste influenze sistemiche presenti al di sotto della consapevolezza, permettendo alle persone di muoversi verso la soluzione e di raggiungere il benessere personale.
Con questo Training PNL Meta propone una formazione coerente con l’investimento culturale e di ricerca che PNL Meta ha sempre portato avanti. Per noi ciò che accomuna PNL e Costellazioni è il valore preminente dato all’Esperienza, alle risposte emotive, all’evidenza sensoriale. Nonché al problem-solving, il che ci porta a privilegiare concretezza e obiettivi, anche se ciò significa togliere rilevanza agli aspetti metafisico-spirituali che, pur interessanti, non riguardano le funzioni del professionista della relazione d’aiuto. Ecco allora la ratio di questa nostra iniziativa e ciò che la distingue da altre simili.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
02 mar 2019
06 apr 2019
18 mag 2019
15 giu 2019
21 set 2019
19 ott 2019
09 nov 2019
25 gen 2020
22 feb 2020
Bologna
Viale Aldini, 5, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio 02 mar 2019
06 apr 2019
18 mag 2019
15 giu 2019
21 set 2019
19 ott 2019
09 nov 2019
25 gen 2020
22 feb 2020
Luogo
Bologna
Viale Aldini, 5, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso trasmette conoscenze e tecniche per lavorare in sessioni individuali o di gruppo con il metodo delle Costellazioni Sistemiche.

· A chi è diretto?

E' rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Medici, Counsellor e professionisti della relazione d'aiuto. Nota Bene: Il corso può essere utile come aggiornamento anche a persone già formate in Costellazioni.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La metodologia formativa mira a sviluppare ed integrare i seguenti aspetti: Conoscenza teorica dei principi dell'approccio sistemico e delle Costellazioni Familiari Sistemiche. Formazione personale al fine di sviluppare esperienza pratica del metodo e la consapevolezza di sé, dei propri vissuti che, se sconosciuti e non intenzionati, possono limitare l’efficacia nella pratica delle Costellazioni Sistemiche. Addestramento pratico attraverso il monitoraggio e la supervisione delle abilità insegnate ed agite nel setting formativo. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire il fondamento teorico e gli strumenti operativi per l’attività di Costellatori Sistemici tramite un insegnamento di tipo esperienziale, volta a costruire il modello personale di intervento efficace.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
veronica barucco
5.0 14/09/2017
Il meglio: Costellazioni Sistemiche: un mondo di emozioni ed un percorso efficace di fine eccellenza. Ho seguito il corso con grande interesse, sia verso il metodo, che verso I contenuti/storie di vita emerse. E' un percorso emotivamente intenso, dove l'apprendimento avviene su livelli diversi, a volte su livelli sottili dove la forza di campo fa la differenza. Si vivono emozioni forti, legate a storie di vita altrui che in qualche modo si riagganciano e/o si rispecchiano con la propria. Imparare a stare nel campo, seguire cio' che avviene, muoversi con delicatezza e precisione, diventa un'arte che si affina sempre di piu', all'interno di uno spazio protetto e di grande rispetto . Dal punto di vista dei moduli pianificati, ritengo che sia stato ottenuto un buon equilibrio fra gli approcci e gli stili proposti, e molto interessante la possibilita' di aprire lo spazio a "clienti esterni". Tutti i docenti a mio avviso sono di altissimo livello. ho apprezzato inoltre lo spazio dato alle esercitazioni di laboratorio, molto importanti per consolidare ed affinare sempre piu' la presenza sistemica necessaria per svolgere l'attivita'
Da migliorare: non saprei
Consiglieresti questo corso?:
R
Ranieri Bugatto
5.0 06/09/2017
Il meglio: Ottimo organizzazione complessiva
Da migliorare: Al momento non ho segnalazioni da fare
Consiglieresti questo corso?:
G
Gemma Meschieri
5.0 21/01/2016
Il meglio: La competenza dei docenti.
Da migliorare: La sede del corso.
Consiglieresti questo corso?:
M
Maria Luisa Valentini
5.0 17/01/2015
Il meglio: Training in Costellazioni sistemiche. Eccellente insegnante e tante esperienze pratiche che hanno reso l’apprendimrnto piu facile
Da migliorare: Non saprei
Consiglieresti questo corso?:
P
Patrizia Renzoni
5.0 10/09/2014
Il meglio: Percorso formativo serio e ottimo livello. Opportunità di fare esperienze di qualità con "maestri" diversi. Maggiore chance di trovare la propria strada per un aiuto efficace.
Da migliorare: Il viaggio in treno Firenze-Bologna
Consiglieresti questo corso?:
B
Barbara Addario
5.0 09/07/2014
Il meglio: La capacità di conduzione e la preparazione dei docenti ha permesso la formazione del gruppo come luogo di appartenenza e contenitore, come setting per vivere le costellazioni e raggiungere la consapevolezza necessaria per attraversare le difficoltà portate. Il clima di rispetto e di attenzione degli interventi hanno garantito l'etica necessaria ad affrontare temi tanto personali quanto delicati
Da migliorare: se proprio devo trovare un punto di miglioramento citerei il buio della fameja
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Problem solving
2
Psicologia
Psichiatria
Costellazioni familiari
2
Bert Hellinger
2
Famiglia
1
Problemi adolescenziali
Problemi familiari
1
Psicologia sistemica
Psicodramma
Psicosomatica
Psicoterapia
1
Psicoterapia familiare
1
Costellazioni sistemiche
2
Counselling
Relazione interpersonale
1
Crescita personale
Coppia
Tecniche di lavoro su di sé
Formazione costellazioni familiari

Professori

Emanuele Caldarelli
Emanuele Caldarelli
Psicologo

Psicologo clinico iscritto all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna, Counsellor ad orientamento gestaltico iscritto all’AICo, è Master Advanced in PNL e si è formato in Ipnosi Post-Ericksoniana. Ha completato la formazione in Costellazioni Sistemiche con Jutta ten Herkel presso PNL Meta. Svolge l’attività di Psicologo clinico in libera professione, collabora con diversi enti e professionisti impegnati nella cura e sviluppo delle persone e e conduce gruppi di Costellazioni Sistemiche. Per PNL Meta è Tutor nei corsi di PNL e Docente di Costellazioni Sistemiche

Gianni Fortunato
Gianni Fortunato
Trainer in PNL

Trainer in PNL di prima generazione alla scuola dei fondatori, è considerato uno dei padri della PNL Europea e il fondatore della PNL Italiana. Laurea in Fisica, specialista in Psicopedagogia, Analista Transazionale Clinico, esperto di Ipnosi Ericksoniana, psicologo e psicoterapeuta. Ha insegnato in diversi Paesi Europei, in Italia dirige Istituti e svolge psicoterapia a Bologna e Milano.

Jutta Ten Herkel
Jutta Ten Herkel
Psicologa

Psicologa, diplomata alla scuola terapeutica della Gestalt, con esperienza in psicodinamica ed altre terapie umanistiche. Dal 1994 lavora con le Costellazioni Familiari Sistemiche in Inghilterra, dove risiede, e all'estero. Ha significativamente contribuito allo sviluppo della formazione e della supervisione in Costellazioni Sistemiche in Inghilterra, Italia, Romania, Spagna e Isole Canarie. Attualmente è particolarmente interessata all’analisi delle strutture sociali e terapia, relazioni di coppia

Laura Fortunato
Laura Fortunato
Psicologa Psicoterapeuta Trainer PNL

Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt e Trainer PNL. Ha lavorato per diversi anni in Cooperative sociali e Onlus che si occupano della cura e riabilitazione di persone con disagio psichico e sociale. Si è formata in Ipnosi Post-Ericksoniana e conseguito il Diploma di Coaching con Jan Ardui. Ha completato i suoi studi sulle Costellazioni Sistemiche con Jutta ten Herkel.

Programma

  • I 3 “Campi di Coscienza” e gli “Ordini dell'Amore”, le Dinamiche Sistemiche, la Metodologia delle Costellazioni.

  • Le Relazioni di Coppia: Lo scambio tra Dare e Ricevere, Famiglie allargate e Successive

  • Genitori e Figli: Movimento interrotto, Gerarchia e ordine sistemico, Dare e Ricevere fra Genitori e Figli

  • Irretimenti e “Giusta Misura”: Lealtà al Sistema, Sviluppo della Consapevolezza, Uso dei Rituali e Formulazioni Verbali.

  • Lavoro sui Traumi: Vittime e Persecutori, Traumi individuali, sociali e globali​

  • Il Disagio: Disabilità, Incidenti e Suicidio, Dipendenze​

  • Gli Ordini dell’Aiuto : Le qualità necessarie per lo sviluppo del Facilitatore

  • Sessioni Individuali con l’Ottica Sistemica