Training Sicurezza Stradale

Corso

A Misano Adriatico

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Misano adriatico

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Ottobre

Sicurezza stradale per aziende e autoscuole.

Obiettivo del corso: Questo corso affronta i problemi della guida dal punto di vista psicologico e percettivo. Per chi desidera migliorare la propria guida.
Corso rivolto a aziende e autoscuole.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Misano Adriatico (Rimini)
Viale Daijiro Kato, 10, 47843

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso


Questo corso affronta i problemi della guida dal punto di vista psicologico e percettivo oltre che da quello tecnico. Grande spazio viene dedicato alla viabilità e alla segnaletica che rappresenta la comunicazione che deve leggere l’automobilista. Infine si esamina la sicurezza del veicolo partendo dai pneumatici, le dinamiche fisiche, sistemi di sicurezza passiva e attiva con particolare riferimento ai sistemi di assistenza alla guida più evoluti e alla mobilità elettrica o ibrida.


Formazione personale aziendale, scuole e autoscuole.

Gli argomenti possono essere affrontati anche secondo le richieste del gruppo che orienterà gli interventi del formatore.


Appena riceveremo la sua richiesta le saranno inviate tutte le informazioni tramite mail.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sicurezza
  • Sicurezza alla guida
  • Corso di guida sicura
  • Guida sicura
  • Viabilità
  • Segnaletica
  • Sicurezza del veicolo
  • Dinamiche dell'auto
  • Sistemi di sicurezza
  • Guida al volante
  • Sicurezza stradale
  • Automobile
  • Guida Predittiva
  • Guida Difensiva
  • Guida Ecologica
  • Incidenti stradali
  • Ambiente e Sicurezza
  • Guida in emergenza
  • Guida
  • Formazione autisti

Professori

Istruttori  GuidarePilotare

Istruttori GuidarePilotare

Istruttore di Guida Sicura e Sportiva

GuidarePilotare si avvale della collaborazione di oltre 40 istruttori professionisti con esperienza tecnica specifica su tutti i veicoli. L’approccio comunicativo è il cardine dell’intera esperienza. Mettere a proprio agio il guidatore il presupposto per una comunicazione efficace nell’ottenere cambiamenti al volante. Gli istruttori affinano le proprie capacità psicologiche attraverso un training permanente, in modo da creare con l’allievo una relazione comunicativa di ascolto, favorendo così la tendenza a porre domande piuttosto che dare solo istruzioni, sviluppando la capacità di commentar

Programma

TRAINING SICUREZZA STRADALE
Programma didattico della teoria.*

L’ESPERIENZA DELLA GUIDAREPILOTARE. Il triangolo della sicurezza. L’inizio dell’attività di guida sicura nel 1982. Didattica. 230.000 guidatori. Le scoperte tecniche anni ’80: gli errori e le loro tipologie più frequenti. L’introduzione della Video Telemetria e sviluppo del concetto di errore anni ’90. L’applicazione alla strada con la guida predittiva. L’evoluzione attraverso l’analisi dello sguardo con l’Eye Tracking. Abitudini errate al volante. Definizione di sicurezza al volante. Vissuto, comportamento, tecnica.

COME SI IMPARA A GUIDARE. Osservazione. La bicicletta e gli automatismi. Gli organi di senso e la percezione del moto. Gli automatismi. Vedere e guardare. Visibilità. Uso degli occhi. Deficit visivi. Acuità visiva, Estensione del campo visivo, discriminazione cromatica, sensibilità al contrasto. Attenzione. Attenzione visiva e tempi di distrazione dello sguardo. Vissuto dell’automobile ed emozioni al volante. Gli altri a bordo influenzano la nostra guida.

GLI INCIDENTI. Le tracce. I sinistri fra più veicoli. Le perdite di stabilità da errore di guida. Rapporto incidenti segnaletica.

LA VELOCITÀ. Vissuto, percezione, qualità e quantità della velocità. Differenza di velocità. Assuefazione alla velocità. Veloce-mente. Aspetti emotivi connessi alla velocità: ebbrezza e ansia.

L’AMBIENTE. La strada. La segnaletica come comunicazione. I flussi: scorrevolezza e velocità. Le barriere come sicurezza e come pericolo. Importanza della segnaletica orizzontale. La segnaletica come pericolo (cartelli, rotonde, bump). Segnaletica carente, non visibile, ridondante, caotica. Le rotonde e i bump.

LE REGOLE DELLA CIRCOLAZIONE. Repressione e condivisione. Profilo del trasgressore abituale: differenti ragioni del comportamento trasgressivo. Segnaletica "come se"... e rischi connessi. Scarsa valutazione dei problemi della visibilità notturna. Importanza della comunicazione sul percorso per prevenire manovre pericolose.

L’AMBIENTE. Le condizioni meteo: pericoli della pioggia, nebbia, neve, ghiaccio. La guida notturna.

CONTATTO VEICOLO-AMBIENTE: IL PNEUMATICO. L’aderenza. Aderenza longitudinale e laterale. Tecnologia Run flat. Caratteristiche del pneumatico. La deriva. Pressione e consumo. Pressione e impronta a terra. Comportamento in curva. Pneumatici invernali e catene: comportamento su strada.

L’AUTOMOBILE. L’ergonomia. Comfort come sicurezza. I sistemi di sicurezza passiva. I sistemi di sicurezza attiva. Le famiglie dei sistemi di sicurezza. I principali metodi di intervento. Tipologia, benefici. Dinamica del veicolo. Maneggevolezza e stabilità. Bilanciamento.

LA GUIDA PREVENTIVA PREDITTIVA O DIFENSIVA. Prevenzione, diagnosi precoce, terapia. La guida difensiva positiva. Quando il pericolo viene da noi.

LA GUIDA IN EMERGENZA. Reazioni istintive e apprendimento delle reazioni corrette. L'importanza degli automatismi. Le principali situazioni di rischio e relativi interventi di guida. Errori di guida, ostacoli improvvisi, tecniche di arresto del veicolo.

LA SALUTE AL VOLANTE. Postura, stanchezza, alimentazione, alcol, droghe, farmaci.

FUTURO DELL’AUTOMOBILE.Scatola nera, guida autonoma, Adas, mobilità con nuove fonti di energia.

* Gli argomenti elencati vengono affrontati anche secondo le richieste del gruppo che orienterà gli interventi del formatore.

Ulteriori informazioni

Luogo: Da definire.
Durata: 1 giorno. Ore 09.00 – 13.00 - 14.00 – 18.00. (orari indicativi).
Gruppo:  12 allievi.
Teoria: Interattiva e multimediale con 5 diversi programmi.
Istruttori: 1 Trainer.  

GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Training Sicurezza Stradale

Prezzo da consultare