Trasformare Un'idea in una Start-up Vincente.buone Prassi di Marketing Strategico

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    4h

Obiettivo del corso: Obiettivi didattici : Vedi descrizione del programma . Rivolto a: Target Neodiplomati e Neolaureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via delle baleniere, 151, 00121

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Programma

Tema

Il corso affronterà i principali aspetti del marketing strategico, dall’analisi del prodotto/servizio fino alle opportunità di finanziamento, proponendo una griglia di ragionamento ad 8 fattori – base del Product Business Plan, utile strumento per chi decide di trasformare un’idea, un prodotto/servizio innovativo, in un’offerta appealing.

Dopo un’analisi delle differenze tra i vari di approcci di marketing (orientato al prodotto, alla vendita, al cliente), il docente stimolerà l’aula su eventuali paure o diffidenze nell’adottare le strategie di marketing: poco tempo, costi eccessivi, risultati solo a lungo termine, porgendo soluzioni diverse ed innovative.

Verranno infine trattate le nuove tendenze del Marketing 3.0, orientato ai valori e allo spirito dei consumatori, i nuovi concetti di vendita ed offerta, nella convinzione che il prodotto/servizio deve innanzitutto risolvere un problema e quindi apportare un beneficio al consumatore.

Motivazioni del corso

Tutte le organizzazioni potrebbero fare a meno del marketing. Almeno per un certo periodo, il caso, il passaparola, la conoscenza diretta dei propri clienti generano un guadagno soddisfacente per l’azienda. Nel lungo termine, le mutevoli esigenze dei clienti stessi, il dinamico evolversi dell’ambiente esterno (politico, economico, sociale, tecnologico) in cui opera un’organizzazione, rendono assai rischioso continuare a vendere/produrre senza un’adeguata pianificazione di marketing che funga da regia delle decisioni aziendali. Il corso risponde quindi all’esigenza di colmare un gap: lo scarso ricorso al marketing da parte degli operatori del mercato, per paure o diffidenze più o meno esplicitate, nel lancio di nuovi prodotti o nella formulazione di decisioni di business consapevoli ed efficaci.

Obiettivi generali

Concorrere ad aumentare i livelli di auto imprenditorialità dei giovani

Contribuire a diffondere nel mercato i prodotti/servizi più all’avanguardia

Favorire un aumento delle vendite nel settore tecnologico

Obiettivo specifico

Nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, gli operatori del mercato informatico-tecnologico tengono in maggiore considerazione le esigenze dei loro clienti attuali e potenziali

Risultati attesi[1]

Aumentata competenza di pianificazione marketing nei partecipanti al corso

Fasi / Procedura

Il corso prevede una prima parte teorica frontale sui concetti e i trend del marketing contemporaneo.

Nella seconda parte, pratico-esperienziale, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di 2-3 persone per lavorare su case-studies. L’ultima parte della giornata sarà infine dedicata alla discussione tra i gruppi di lavoro e al feedback finale sul corso con eventuale somministrazione di schede di valutazione.

Obiettivi didattici
Al termine del seminario, il partecipante sarà in grado di:


Obiettivi di CONOSCENZA

1) TEMA MARKETING

Conoscere il concetto di “marketing”:

a. Sa illustrare le differenze fra marketing orientato al prodotto, alle vendite, al cliente

b. Sa spiegare il concetto di marketing e le sue implicazioni (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)

c. Sa riferire quali sono gli attuali trend del Marketing 3.0

Obiettivi di Area “Tecnica”

1) TEMA MARKETING

Applicare gli strumenti di marketing proposti al lancio di un nuovo prodotto/servizio

a. Sa illustrare la griglia di marketing ad 8 fattori

b. Sa fare un’analisi della concorrenza attraverso un’analisi SWOT del prodotto/servizio

c. Sa impostare un piano di partnership

d. Sa immaginare una mappa delle principali fonti di finanziamento della sua offerta

Obiettivi di Area “comportamentale”

1) TEMA PIANIFICAZIONE

Allenare il problem-solving

Misurarsi nelle dinamiche di gruppo

Verificare il valore dell’apprendimento collaborativo

[1] Il beneficio di cui il corso è direttamente responsabile.


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