HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA

Corso Triennale di Design del Gioiello e Accessori Catania

4.8 eccellente 6 opinioni
HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania
  • HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA

4.980 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Catania
Ore di lezione 672h
Durata 7 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Laboratorio intensivo
  • Catania
  • 672h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Appassionato di design e moda? Sei nel posto giusto. Il corso Triennale di Design del Gioiello e Accessori, pubblicato da Harim – Accademia Euromediterranea sul portale Emagister.it, ti conquisterà e saprà sviluppare le tue doti creative, abbinandole a competenze tecniche artigianali di altissimo livello.

A conclusione del tuo percorso di formazione potrai lavorare per un’importante ditta orafa o dare sfogo al tuo estro come libero professionista, esperto in gemmologia e del disegno di gioielli e accessori preziosi.

L’accesso al corso, limitato a chi non ha superato i 23 anni di età, avverrà a seguito di una prova attitudinale e di un colloquio di selezione che è possibile effettuare durante tutto l’anno, previo appuntamento con l’Accademia.

Argomenti portanti del piano di studi, oltre alle tecniche orafe, saranno le nozioni di gemmologia e la progettazione di collezioni di accessori e gioielli, realizzati graficamente grazie alla tecnologia CAD.

Il percorso formativo sarà completato dalle tecniche di colore e incastonatura, dalla Progettazione grafica e dal Fashion Styling, incluso per hair e make-up, e integrato da elementi di Business English e Self Marketing, per la promozione dei propri lavori.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Harim Accademia Euromediterranea collabora con I.G.I. Anversa - International Gemological Institute Anversa. Grazie a questo corso potrai lavorare come progettista o designer orafo, specialista in gemmologia, preparatore orafo, modellista orafo, banchista orafo, disegnatore di gioielli, incastonatore, incisore e restauratore.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chi desidera acquisire competenze nel settore del design del gioiello e dell'oreficeria. Non sono necessarie delle conoscenze specifiche poiché tutti i nostri corsi triennali partono da un livello base; sono fondamentali una forte motivazione e spirito creativo.

· Requisiti

Per accedere alle iscrizioni, a numero programmato, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. Alle selezioni si accede previo appuntamento telefonico o via mail.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I nostri corsi hanno un taglio progettuale che prevedono sin dal primo anno i laboratori che mirano a far acquisire il massimo della competenza pratica e della professionalità.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti verrà inviata via e-mail la scheda dettagliata del corso di tuo interesse. Successivamente si procederà con la selezione e con l'eventuale iscrizione.

· In che modo Accademia promuove progetti che diano visibilità agli studenti?

L’Accademia favorisce la visibilità degli studenti con vari canali: project work e contest in collaborazione con brand internazionali, fiere di settore ed eventi. Tra questi, il MADEINMEDI ed il FASHION GRADUATE ITALIA, vetrina di livello internazionale per gli studenti. Harim favorisce e supporta gli allievi nella partecipazione a concorsi, mostre ed eventi, sia durante che dopo il percorso formativo; negli ultimi anni i nostri allievi hanno ottenuto prestigiosi premi in concorsi promossi da: Galleria Rossini, Sant’Eligio, Rajola, Favini.

· In che modo l’Accademia supporta gli allievi ad entrare nel mondo del lavoro?

L’Accademia dispone di un ufficio Placement che fornisce un servizio a 360° di consulenza individuale nella scelta degli stage e delle opportunità professionali, accompagnando e supportando gli allievi anche dopo la fine della loro esperienza in Accademia, fino all’inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’ultimo anno gli allievi vengono preparati ad affrontare i colloqui di lavoro con sessioni di Self Marketing individuali e di gruppo, e vengono seguiti nella preparazione del Portfolio e del Curriculum Vitae in Italiano e in Inglese, indispensabili per candidarsi in azienda di livello nazionale ed internazionale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
Valentina Carbone
5.0 30/06/2019
Sul corso: La mia esperienza In Harim è stata altamente formativa, provenendo nel mio caso già da un percorso artistico, ho avuto modo di crescere ulteriormente nella ricerca del mio stile e delle mie potenzialità. Ho avuto l'opportunità di apprendere le tecniche orafe in aule-laboratorio attrezzate, complete di tutti i materiali, con un docente professionista nel settore che ha seguito noi allievi passo passo in un percorso qualificativo a 360 gradi. Il corso comprende anche uno studio gemmologico teorico e pratico, che per me è stato utilissimo, con lezioni svolte attraverso l'uso di strumenti all'avanguardia nell' identificazione delle gemme. Con il corso di Design, anche questo svolto con una docente altamente preparata, è stato possibile apprendere tutte le tecniche grafiche indispensabili per la progettazione di un gioiello. Viene inoltre data l’opportunità durante l’anno di partecipare con dei progetti a numerosi concorsi anche internazionali. Infine le lezioni di self marketing che giocano il loro ruolo d’importanza per sapersi porre e presentare adeguatamente nel mondo del lavoro. A chiunque, anche partendo da zero, voglia apprendere e formarsi in modo completo ed esauriente per poter poi entrare nel campo dell'alta gioielleria consiglio vivamente quest’Accademia.
Consiglieresti questo corso?:
C
Cristiano Sirchia
5.0 08/04/2018
Il meglio: Ho acquisito grande manualità , con la possibilità di entrare in contatto con importantissimi nomi del settore. La mia esperienza è stata positiva ed entusiasmante. In questi tre anni di studi presso l’Accademia sono cresciuto molto sia da un punto di vista professionale che umano. Ho conosciuto docenti preparati e molto motivati che mi hanno permesso di conoscere il mondo del gioiello nella sua interezza. Oltre agli aspetti teorici l’Accademia mi ha permesso di acquisire una grande manualità nella progettazione e nella creazione dei gioielli, grazie anche alla disponibilità di laboratori ben attrezzati. Inoltre ho avuto la possibilità di partecipare ad importanti concorsi e manifestazioni e di entrare in contatto con il mondo del lavoro e con importantissimi nomi del settore.
Da migliorare: / /
Consiglieresti questo corso?:
F
Federica Scillia
5.0 21/06/2017
Il meglio: La passione è diventata professione. Il mio percorso di studi in Design del Gioiello mi ha permesso di mettere in pratica la mia passione per il mondo del gioiello. Oltre alla progettazione, è stata soprattutto la parte di laboratorio e delle tecniche orafe ad avermi appassionato di più: dare vita ad una mia creazione mettendo insieme tutti gli elementi è una grande emozione. La mia passione, unita alla formazione in Accademia, mi ha permesso di iniziare, al termine del percorso di studi, uno stage presso un importante laboratorio orafo, dove metto in pratica ogni giorno le competenze acquisite, crescendo professionalmente sempre di più. Quindi, molto soddisfatta: tanta pratica, ottimi docenti e un collegamento immediato con il mondo del lavoro.
Da migliorare: non so
Consiglieresti questo corso?:
C
Claudia Terranova
5.0 01/06/2017
Il meglio: Mi ha permesso di realizzare un mio grande obiettivo. Questa Accademia mi ha regalato tanto, sia dal punto di vista umano che lavorativo. Ho conosciuto professori disponibilissimi e preparati sempre pronti a insegnare e consigliare, e colleghi che porterò nel cuore per il resto della vita. L’emozione più grande, che non dimenticherò mai, è stata realizzare il primo anello in laboratorio, una semplice fascia d’ottone che per me varrà sempre più di mille anelli con diamanti. Sono felice di aver trascorso questi tre anni con Harim perché mi ha permesso di realizzare un mio grande obiettivo lavorativo, di superare molti ostacoli e, soprattutto, di crescere.
Da migliorare: Non saprei
Consiglieresti questo corso?:
G
Giorgia Giuffrida
4.0 14/09/2011
Il meglio: Sin da piccola mi ha sempre affascinato il mondo del gioiello, una passione che è cresciuta con me. Grazie al corso ho imparato la metodologia di progettazione e tutte le tecniche orafe. Alla fine del mio percorso sono riuscita a realizzare una mia collezione di gioielli di cui ne sono orgogliosa e inoltre molto apprezzata da tutti.
Consiglieresti questo corso?:
S
Serena Lo Giudice
5.0 18/08/2011
Il meglio: Sin da piccola mi piaceva disegnare gioielli, così appena diplomata ho deciso di frequentare questo corso presso l'accademia Euromediterranea consigliatomi da una mia carissima amica e in effetti si è rivelata una giusta scelta per il mio percorso lavorativo. Ho imparato a progettare collezioni di gioielli attraverso l'uso dei programmi Cad e a realizzarli attraverso l'apprendimento delle diverse tecniche orafe. I docenti sono tutti dei veri professionisti e l'organizzazione dell'accademia perfetta.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Design del gioiello
1
Progettazione accessori
1
Storia del gioiello
1
Gemmologia
1
Incastonatura
1
Cromatologia
Computer graphic
Tecniche orafe
1
Tecniche dei materiali
Gioielleria CAD
1
Fashion styling
Self marketing
1
Business english
Gioielli
1
Oro
1
CAD
Accessori moda
Fashion
Design gioiello
1
Make up

Professori

Alessandra Quattrocchi
Alessandra Quattrocchi
Gemmologia

Edmondo Fanciullo
Edmondo Fanciullo
Docente di Tecniche orafe e Incastonatura

Francesco Rotiroti
Francesco Rotiroti
Grafica – Modellazione e prototipazione CAD – Illustrazione

Paola Garofalo
Paola Garofalo
Progettazione di Gioiello

Programma

Il piano didattico approfondisce in modo completo e mirato tutti gli aspetti relativi alla progettazione grafica e alla realizzazione di Gioielli e Accessori, incluso lo studio delle gemme e delle tecniche orafe.

I anno

Storia moderna del gioiello - Gemmologia 1 - Tecnica del colore & Cromatologia - Elementi di Anatomia - Tecniche Illustrative - Tecniche orafe e Laboratorio - Oreficeria Tecniche dei materiali - Incastonatura - Metodologia di Rappresentazione - Educazione Visiva - Geometria Descrittiva - Metodologia di Progettazione - Computer Grafica 1 - Inglese 1

II anno
Storia contemporanea del gioiello - Gemmologia 2 - Progettazione Accessori & Bigiotteria 1 - Tecniche Sperimentali - Progettazione Gioiello 1 - Gioielleria CAD 1 - Tecniche orafe e Laboratorio Oreficeria Tecniche dei materiali - Incastonatura 2 - Inglese 2 - Comunicazione integrata

III anno
Progettazione di collezione 2 - Project work MadeinMedi - Progettazione Accessori & Bigiotteria Sperimentale 2 - Gioielleria CAD 2 - Tecniche orafe 3 - Fashion Styling - Progettazione grafica - Make up & Hair Styling - Self Marketing - English

Ulteriori informazioni

Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per la logistica, per la sistemazione dei fuori sede e per ogni supporto agli studenti.