RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN

Corso triennale in Fashion design - Una questione di stile

5.0 1 opinione
RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN
A Milano
  • RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN

piú di 9000 €
CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Milano
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
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Descrizione

La fashion industry è un mondo intrigante e articolato che richiede figure innovatrici che sappiano coniugare creatività e ricerca estetica. É da questa esigenza che nasce il corso triennale in Fashion Design di Raffles Milano, che si unisce alla lista di master sul portale Emagister. Tre anni di formazione in aula, a contatto diretto con i grandi nomi della scena dello style internazionale.

Alla conoscenza dei metodi sartoriali più tradizionali si accosta la capacità di innovare con un occhio attento ai dettagli dell’eleganza e del fashion style. Una formazione completa e progressiva che preparerà gli allievi ad entrare in modo competitivo nel settore della moda. Si partirà dalle basi di storia del costume, dallo studio dei materiali e dei processi di produzione fino ad arrivare alle fasi finali di presentazione e marketing dei prodotti creati.

Raffles Milano collabora da sempre con le più grandi figure del mondo del design, della cultura e dello style per poter integrare la formazione accademica classica con incontri formativi diretti che forniscano allo studente un’immagine a tutto tondo della disciplina trattata. Un metodo didattico innovativo e personalizzato che premia le menti più creative e dinamiche, rendendole pronte e competitive per la scena lavorativa del futuro.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
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Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a candidati con un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o internazionali. Il candidato ideale è spinto da una sincera passione per il design, lo stile e il costume, e desidera intraprendere una carriera nel mondo della moda facendo leva sulla proprie capacità di progetto, interpretazione e comunicazione, oltre che sulle proprie abilità e i propri talenti. Durante i tre anni del corso, gli studenti acquisiscono chiavi di lettura non scontate, che potranno applicare con efficacia nei futuri contesti professionali e creativi.

· Requisiti

Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Opportunità professionali: Il mondo dello stile e delle sue professioni è in forte evoluzione, le categorie tradizionali si stanno facendo porose. Oltre alle carriere interne alle case di moda, al fianco dei grandi stilisti (assistente designer, pattern maker, assistente alla produzione, fashion stylist e fashion illustrator) o in proprio, in ambito internazionale si stanno creando una serie di funzioni e opportunità di tipo crossing, legate alla creatività, alla produzione, alla distribuzione e alla promozione. Anche in questi contesti, poter contare su una preparazione di alto profilo è quasi sempre la carta vincente - Monday talk: utti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti manderemo le prime informazioni di contenuto, e fisseremo un appuntamento telefonico con te per rispondere a tutte le tue domande.

· Chi è la Course leader?

Cristina Ortiz: nata ad Aragon, Spagna. Fino all’età di 16 anni ha vissuto a Tenerife, Isole Canarie, un set fatto di mare, sole e vulcani perfetto per coltivare la creatività. Dopo il diploma conseguito nel 1986 alla prestigiosa École de la chambre syndicale de la couture di Parigi, ha intrapreso una carriera che l’ha portata ai vertici di grandi maison internazionali. È stata direttore creativo di Prada Donna fino al 1997, quando è diventata stilista ufficiale di Maison Lanvin. Dopo questa esperienza, è diventata direttore creativo della linea donna di Brioni, ruolo ricoperto fino al 2008, quando è approdata in casa Ferragamo. Qui è riuscita nella non facile impresa di far tornare agli antichi fasti il glamour e il fascino di Salvatore Ferragamo, trasformandolo in un marchio contemporaneo dalla forte identità. Spontanea, energica, multiculturale, è portavoce di una moda elegante ma portabile, senza eccessi. Oggi continua a collaborare con diversi marchi, e in parallelo porta avanti ricerche personali e lavora al lancio di una sua linea di gioielleria.

· Il prezzo della Retta?

Retta definita in base a fasce di reddito secondo ISEE: 7.000 € I Fascia di reddito 9.000 € II Fascia di reddito 11.000 € III Fascia di reddito 15.000 € IV Fascia di reddito Tassa di ammissione: 100 €

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Cristiana Molignani
5.0 20/11/2017
Il meglio: Corso eccellente in un centro eccellente. un'ottim apertura verso la creatività e l’innovazione!
Da migliorare: nulla
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Opinioni su altri corsi del centro

Corso triennale in Visual design - Una questione di scambi

C
Camilla Fecchio
5.0 20/04/2018
Il meglio: Una è una scuola nuova sotto tutti i punti di vista. È il posto ideale per imparare da grandi Designer ed esperti del settore. i corsi Triennali e i Master sono al top della categoria.
Da migliorare: niente
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Master in Architettura - Spazio pubblico e nuove comunità

G
Gianluca
5.0 21/02/2018
Il meglio: il livello di preparazione degli studenti è molto elevato. Un corso interessante e soprattutto stimolante!
Da migliorare: niente da segnalare
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Corso triennale in Visual design - Una questione di scambi

E
E. R.
5.0 21/02/2018
Il meglio: nel corso di visual design si fa anche "fotografia e linguaggio", così ho potuto constatare in prima persona cosa voglia dire interdisciplinarità.
Da migliorare: niente
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Corso triennale in Product design - Il paesaggio dell’artificiale

E
Elio
5.0 21/02/2018
Il meglio: secondo me la parte migliore di qeusto corso è il programma, davvero ottimo.
Da migliorare: niente.
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Cosa impari in questo corso?

Fashion design
Fashion
Stilista
Design e multimedia
Storia della moda
Consulente di immagine
Cool hunter
Scienze della moda e del costume
Curatore di immagine
Marketing aziendale
Marketing strategico
Creatività
Produzione
Marketing digitale
Fashion styling
Fashion designer
Sfilate
Moda donna
Moda uomo
Moda creativa

Professori

Andrea Diletto
Andrea Diletto
Sarto

Andrea Sagrini
Andrea Sagrini
Designer

Giovanni Pelloso
Giovanni Pelloso
Storico e critico fotografico

Giuseppe Ardrizzo
Giuseppe Ardrizzo
Epistemologo

Lia Luzzatto
Lia Luzzatto
Color consultant

Programma

Programma

Primo anno: elementi propedeutici allo studio del Fashion design, inquadramento generale. Secondo anno: sviluppo intermedio dei temi e approfondimenti specifici. Terzo anno: completamento dei temi, progetto finale e costruzione del portfolio. In particolari, gli studenti analizzano le forme, le silhouette, i materiali, i processi di produzione, i fattori sociali e di costume che sono alla base di una progettazione consapevole, articolata e originale. L’atmosfera in aula incoraggia l’espressione individuale e l’esplorazione di nuovi territori e contesti, anche lontani dalla norma.

Argomenti

  • Anticipazione delle tendenze.
  • Il sistema moda.
  • Storia dell’arte e Storia del costume.
  • Pattern making.
  • Tessuti e materie prime.
  • Design degli abiti.
  • Sviluppo prodotto.
  • Disegno moda.
  • Collection collage.
  • Marketing e ricerche.

Ulteriori informazioni

Aziende In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.   Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.