RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN

Corso triennale in Product design - Il paesaggio dell’artificiale

RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN
A Milano

piú di 9000 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Milano
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
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Descrizione

Una formazione di tre anni per addentrarsi nel mondo complesso e affascinante del Product Design, arriva su Emagister il corso triennale dell’Istituto Raffles. Ideazione, usabilità ed emozionalità sono le parole chiavi del concetto classico del design che oggi si trova a fare i conti con le sempre maggiori richieste di soddisfacimento dei requisiti eco-sostenibili, di scelta dei materiali adeguati e del ciclo di vita dei prodotti stessi.

Un design che muta le sue forme per adattarsi alle esigenze del nuovo mercato, Raffles accoglie queste sfide e forma professionisti all’avanguardia sui temi del futuro. Tradizione e innovazione si coniugano in programmi didattici pensati per guidare lo studente attraverso le arti visuali, accompagnandolo verso la ricerca di un proprio stile personale. Il primo anno, pensato come corso propedeutico, pone le basi di storia delle arti e basic design, negli anni successivi si affinano le tecniche di ergonomia fisica e cognitiva e di qualità percepita e sensorialità, fino ad arrivare al vero e proprio sviluppo del proprio concept e alle tecniche di marketing strategico e di comunicazione.

Fiore all’occhiello del programmi Ruffles sono i Monday talk: incontri con i grandi personaggi della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Per prendere ispirazione, ascoltare e farsi influenzare dalle storie di coloro che sono riusciti a dominare la scena ai vertici del settore.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
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Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a candidati con un diploma di Istituto secondario di Secondo grado. Lo studente ideale del corso vuole trasformare le proprie caratteristiche creative in capacità di pensiero, ideazione, realizzazione e comunicazione di progetti, prodotti e servizi. Il corso fornisce gli strumenti di ricerca, le metodologie e i processi per governare la complessità progettuale. Essendo il design per sua natura interdisciplinare, durante il corso vengono forniti gli strumenti per interagire con i vari esperti nella gestione del processo, dall’ideazione del prodotto alla sua commercializzazione.

· Requisiti

Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Opportunità professionali Il design è un fattore imprescindibile per tutte le aziende che si posizionano sul mercato per la qualità dei propri prodotti. Tale qualità si compone di ideazione, usabilità ed emozionalità, soddisfacimento dei requisiti eco-sostenibili, scelta dei materiali adeguati e ciclo di vita dei prodotti stessi. E il designer è il primo attore nella definizione delle caratteristiche principali del prodotto. Alla fine del corso il candidato potrà trovare opportunità di collaborazione o impieghi strutturati nei più diversi campi industriali dove convergano innovazione e qualità del prodotto, dei servizi e dei processi. - Per la qualità e l’efficacia del modello didattico, il Triennale ha ottenuto il patrocinio: ADI Associazione per il Disegno Industriale - Monday talk: Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti manderemo le prime informazioni di contenuto, e fisseremo un appuntamento telefonico con te per rispondere a tutte le tue domande.

· Chi è il Course leader?

Carmelo Di Bartolo: Dal 1980 porta avanti studi e ricerche nell’ambito della bionica e del design. Nel 1982 ha fondato il CRIED Centro Ricerca Istituto Europeo di Design, che ha diretto sino al 1998. Nel 1998 ha fondato Design Innovation, laboratorio di ricerca nei processi di Advanced design. Ha sviluppato progetti per Fiat Chrysler Automobile, Centro Ricerche Fiat, Ferrari GT, Argotractors, Samsung, Banca Mondiale, Indesit, Luxottica, Electrolux, Pirelli. È Professore associato all’Università di Montreal e Professore a contratto all’Università IULM di Milano e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È Accademico corrispondente per l’Italia dell’Academia Nacional de Bellas Artes, Argentina. È stato Professore a contratto al Politecnico di Milano e Visiting professor all’Ecal di Losanna, al TEC de Monterrey, Campus Guadalajara e in molti altri atenei e centri di ricerca internazionali.

· Il costo della Retta?

Retta definita in base a fasce di reddito secondo ISEE: 7.000 € I Fascia di reddito 9.000 € II Fascia di reddito 11.000 € III Fascia di reddito 15.000 € IV Fascia di reddito Tassa di ammissione: 100 €.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Elio
5.0 21/02/2018
Il meglio: secondo me la parte migliore di qeusto corso è il programma, davvero ottimo.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
G
Giorgio A. d. P.
5.0 20/06/2017
Il meglio: Ottima iniziativa. Aria internazionale. Docenti rinomati anche all'estero
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Product design
Materiali speciali
Disegno di moda
Scienze della moda e del costume
Design management
Marketing strategico
Marketing Operativo
Comunicazione visiva
Management
Management della moda
Moda creativa
Ergonomia
Design e multimedia
Design multimediale
Storia dell'arte
Marketing visivo
Marketing digitale
Business plan
Visual design
Arti visuali

Professori

Camilla Fecchio
Camilla Fecchio
Graphic designer

Carlo Dameno
Carlo Dameno
Designer

Davide Calluori
Davide Calluori
Digital Artist

Duccio Mauri
Duccio Mauri
Designer

Emanuele Baj Rossi
Emanuele Baj Rossi
Executive coach

Programma

Programma

Il programma del Primo anno è propedeutico all’acquisizione di strumenti di Basic design, percezione e sensorialità, conoscenza dei materiali, Storia del design, Teoria del progetto e rappresentazione, Progettazione 1. Il Secondo anno è caratterizzato da una forte componente di laboratori, workshop, laboratori interdisciplinari, visite in aziende. Il Terzo anno è destinato all’analisi di tendenze e scenari futuri, nuove opportunità progettuali, con la città come teatro di progetto. L’ultimo semestre è dedicato allo sviluppo di una tesi progettuale in collaborazione con le imprese.

Argomenti

  • Basic design.
  • Storia delle arti e del design.
  • Design dei materiali.
  • Ricerca di scenari e sviluppo concept.
  • Rappresentazione e comunicazione di prodotti e servizi.
  • Ergonomia fisica e cognitiva.
  • Qualità percepita e sensorialità.
  • Design e sostenibilità.
  • Marketing strategico/prodotto e comunicazione.
  • Design management.

Aziende

In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.


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