Percorso formativo professionalizzante

Corso triennale TECNICO OSTEOPATA E POSTUROLOGO

A Latina

330 €/mese IVA Esente

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Latina

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

L'obiettivo del corso è fornire una formazione completa in osteopatia strutturale, craniale, viscerale e posturale, con particolare enfasi alla pratica.
È rivolto a persone che desiderano conoscere una medicina innovativa e farne la propria professione. A tutti coloro che hanno una predisposizione innata all'approccio manuale ed altamente motivati ad intraprendere una professione tecnico scientifica in grado di trattare le principali problematiche di salute in modo naturale ed indolore.

Informazioni importanti

Documenti

  • DEPLIANT CORSO.docx

Sedi

Luogo

Inizio

Latina
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Obiettivi formativi-professionali: Possedere una conoscenza applicata biomedica di base nell’ambito dell’anatomia, biomeccanica medica, biologia, biochimica, embriologia, istologia, fisiologia, scienze della nutrizione, psicosomatica, scienze della comunicazione. Conoscere in maniera molto approfondita l’anatomia del sistema muscolo scheletrico, uno studio applicato del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema viscerale, vascolare e di quello ormonale.

Sono ammessi al colloquio individuale di orientamento, che precede la preiscrizione, gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. È previsto un test di accesso al triennio che ne verifica l’idoneità : i requisiti culturali e professionali atti a stabilire l’eventuale credito formativo sia delle materie di base, mediche e osteopatiche. Il numero di studenti ammessi è programmato per ciascun anno accademico, al numero dei tutor, ed al personale docente, alla capienza delle strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture utilizzabili per la conduzione di attività pratiche.

Studenti con Diploma di Maturità - Fisioterapisti - scienze motorie - medici. Per i soggetti con titoli sanitari potranno essere richiesti crediti ECM dal primo gennaio 2020.

TECNICO OSTEOPATA E POSTUROLOGO

Sarai contattato telefonicamente dalla nostra segreteria didattica

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve , io sono diplomata mcb ( massoterapista) ho però il triennale di scuola secondaria superiore . Posso accedervi lo stesso? Grazie
Sono ammessi al colloquio individuale di orientamento, che precede la preiscrizione, gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. È previsto ...
1 respuesta | Rispondere

Materie

  • Diploma
  • Osteopatia
  • Tessuti
  • Anatomia
  • Manipolazione
  • Trattamento riabilitativo
  • Posturologia
  • Craniosacrale
  • Formazione professionale
  • Formazione online
  • Tecnico
  • Osteopata

Professori

Franco Migliozzi

Franco Migliozzi

Prof. Dott.

Programma

Nell'iter formativo sono comprese attività finalizzate a fornire le conoscenze di base nei settori indicati, nonché un’adeguata preparazione relativa alla prevenzione, diagnosi e trattamento osteopatico posturale:

  • delle problematiche in ambito craniosacrale,
  • i disordini posturali del del sistema neuro-muscolo-scheletrico;
  • in ambito viscero-viscerale, viscero-somatico-viscerale, viscero-craniosacrale-viscerale.

Si prevede l’obbligatorietà di attività costituite da tirocini, esercitazioni cliniche, stage e laboratori.

Il tirocinio avviene attraverso lo svolgimento di azioni nel contesto di esercitazioni pratiche effettuate con simulazioni tra studenti a cominciare dal primo anno di formazione.

Lo svolgimento del tirocinio ha come obiettivo quello di educare lo studente all’arte della osservazione, segni e sintomi.

E’ noto che l’Osteopatia da un punto di vista pratico si basa quasi esclusivamente sulla manualità dell’operatore, supportata da approfondite conoscenze anatomo-funzionali del corpo umano, il cui principale strumento di valutazione è una eccellente sensibilità nelle mani.

L’abilità manuale, però, pur essendo innata in ognuno di noi, deve essere allenata attraverso l’esperienza. Educare lo studente sin dall’inizio alla palpazione, fa sì che venga sviluppata in maniera sempre più crescente una sensibilità tattile capace di valutare dapprima la temperatura, l’umidità, la consistenza della pelle, la forma ed i contorni delle articolazioni, il trofismo ed il tono muscolare dei distretti interessati; per poi arrivare nel corso dell’iter formativo a quelle che sono le valutazioni dinamiche sempre più complesse del trattamento Osteopatico.

Di qui la necessità di integrare l’insegnamento dell’anatomia con il tirocinio attraverso simulazioni al trattamento.

E’ questa la caratteristica che da sempre come scuola ci distingue: fin dai primi anni di formazione impartire, con il metodo full-immersion, l’integrazione tra concetti teorici e applicazione pratica; il metodo anglosassone!

Ulteriori informazioni

ALUNNI PER CLASSE DA 12 A 24

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso triennale TECNICO OSTEOPATA E POSTUROLOGO

330 €/mese IVA Esente