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Corso triennale in Visual design - Una questione di scambi

5.0
2 opinioni
  • Una è una scuola nuova sotto tutti i punti di vista. È il posto ideale per imparare da grandi Designer ed esperti del settore. i corsi Triennali e i Master sono al top della categoria.
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  • nel corso di visual design si fa anche "fotografia e linguaggio", così ho potuto constatare in prima persona cosa voglia dire interdisciplinarità.
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Corso

A Milano ()

piú di 9000 €

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    1560h

  • Durata

    3 Anni

Descrizione

Arriva sulla piattaforma Emagister il corso di Visual Design di Raffles Milano, un approfondimento sulla cultura visual che ti preparerà per la scena lavorativa più competitiva del momento. Un corso triennale con metodo didattico progressivo per avere una visione complessiva dell’arte visual.

Il primo anno è concepito come fase propedeutica dove si gettano le basi di storia dell’arte e del design, di fotografia e videostorytelling. Ai programmi teorici come antropologia, sociologia e semiotica si associano momenti di formazione pratica sui software di layout grafico, di Motion graphic e di Interactive design. Un master che unisce tecnica e tecnologia per formare figure professionali capaci di inserirsi in maniera competitiva nei complessi scenari del mondo del mercato.

Classi ridotte e metodi didattici innovativi, incontri settimanali con i grandi nomi della scena della cultura visual intarnazionale sono le caratteristiche puculiari del corsi offerti da Raffles Milano. Un’occasione per confrontarsi con i marchi top del settore e carpirne i segreti del successo. Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente e fornisce un solido bagaglio tecnico.

Da tener presente

Il corso si rivolge a chi è in possesso di un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere. È richiesto un netto interesse nelle discipline del progetto (visual, graphic, exhibit e digital design, lettering, fotografia e video), nelle scienze sociali (antropologia, teorie della comunicazione e dei mass media, sociologia e semiologia) e nella cultura delle arti visive (storia dell’arte e del design). I partecipanti sono i futuri designer della comunicazione digitale e analogica, direttori creativi, esperti di brand.

Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.

- Opportunità professionali: Il visual designer è un progettista capace anche di coordinare le competenze di collaboratori in varie discipline, e sa affrontare – con un ruolo da “regista” – i complessi temi della comunicazione istituzionale, di servizi e di prodotto. Il corso consente di acquisire una metodologia nelle diverse fasi del progetto, nella sua realizzazione e nel proporsi per posizioni di designer (in studi professionali, agenzie, organizzazioni), consulente creativo per imprese industriali o commerciali, oppure – aprendo un proprio studio – nell’intraprendere un personale percorso imprenditoriale. - Monday talk: Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

Appena riceveremo la tua richiesta ti manderemo una mail con le prime informazioni, e poi ti telefoneremo per rispondere a tutte le tue domande.

Francesco Cavalli: Francesco Cavalli ha oltre vent’anni di esperienza nel campo della comunicazione visiva come direttore creativo e progettista strategico. Vive e lavora a Milano, dove durante gli studi di urbanistica al Politecnico di Milano, insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato Leftloft. Dal 1997, lo studio ha realizzato più di 900 progetti per clienti nazionali e internazionali. Dall’identità, all’editoria e alla curatela di eventi, ha lavorato fra gli altri per Moleskine, Documenta, FC Internazionale, Triennale di Milano, Cassina, Colmar, Subito. Nel 2009 ha lasciato temporaneamente Milano per aprire una nuova sede a New York. Alla sua attività professionale ha affiancato negli anni quella di promotore della cultura del design tramite l’associazione Ministero della Grafica e l’insegnamento alle facoltà di Design del Politecnico di Milano e in altre scuole. Nel 2015 crea Luft, il think tank di ricerca di Leftloft, un laboratorio di pensiero sul significato e la pratica della progettazione contemporanea, che organizza occasioni di confronto multidisciplinare.

Retta definita in base a fasce di reddito secondo ISEE: 7.000 € I Fascia di reddito 9.000 € II Fascia di reddito 11.000 € III Fascia di reddito 15.000 € IV Fascia di reddito Tassa di ammissione: 100 €.

Domande e risposte

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Opinioni

5.0
  • Una è una scuola nuova sotto tutti i punti di vista. È il posto ideale per imparare da grandi Designer ed esperti del settore. i corsi Triennali e i Master sono al top della categoria.
    |
  • nel corso di visual design si fa anche "fotografia e linguaggio", così ho potuto constatare in prima persona cosa voglia dire interdisciplinarità.
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Camilla Fecchio

5.0
20/04/2018
Il meglio: Una è una scuola nuova sotto tutti i punti di vista. È il posto ideale per imparare da grandi Designer ed esperti del settore. i corsi Triennali e i Master sono al top della categoria.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

E. R.

5.0
21/02/2018
Il meglio: nel corso di visual design si fa anche "fotografia e linguaggio", così ho potuto constatare in prima persona cosa voglia dire interdisciplinarità.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Arte
  • Visual design
  • Branding
  • Graphic design
  • Design multimediale
  • Disegno di moda
  • Fashion design
  • Consulente di immagine
  • Cool hunter
  • Creatività
  • Layout grafico
  • Sociologia
  • Antropologia
  • Motion graphic
  • Styl
  • Art direction
  • Arti visuali
  • Design e multimedia
  • Design management
  • Storia dell'arte

Professori

Andrea  Bandiera

Andrea Bandiera

Direttore creativo

Andrea  Braccaloni

Andrea Braccaloni

Graphic designer

Angelo  Ferrara

Angelo Ferrara

Direttore creativo Corporate branding

Chiara  Grandesso

Chiara Grandesso

Graphic designer

Corrado  Musmeci

Corrado Musmeci

Esperto di stampa

Programma

Programma

A una fase propedeutica (Primo anno) segue un approfondimento intermedio (Secondo anno) e un percorso di completamento dedicato al progetto finale-portfolio (Terzo anno). Dai fondamenti del Basic design alla grammatica tipografica, dai software per il layout grafico al packaging, dal Motion graphic all’Interactive design, gli studenti apprendono tutte le discipline legate al progetto visuale, unendo alle tecniche e alle tecnologie il proprio retroterra creativo culturale per operare consapevolmente nei complessi scenari del nostro tempo.

Argomenti

  • Graphic design.
  • Brand design.
  • Fotografia e videostorytelling.
  • Storia dell’arte e del design.
  • Exhibit design e segnaletica.
  • Digital design.
  • Interactive design.
  • Antropologia, sociologia, semiologia.
  • Teoria dei mass media.
  • Marketing e ricerche.

Ulteriori informazioni

Aziende In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.   Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

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