RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN

Corso triennale in Visual design - Una questione di scambi

RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN
A Milano

piú di 9000 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Milano
Ore di lezione 1560h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 1560h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
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Descrizione

Arriva sulla piattaforma Emagister il corso di Visual Design di Raffles Milano, un approfondimento sulla cultura visual che ti preparerà per la scena lavorativa più competitiva del momento. Un corso triennale con metodo didattico progressivo per avere una visione complessiva dell’arte visual.

Il primo anno è concepito come fase propedeutica dove si gettano le basi di storia dell’arte e del design, di fotografia e videostorytelling. Ai programmi teorici come antropologia, sociologia e semiotica si associano momenti di formazione pratica sui software di layout grafico, di Motion graphic e di Interactive design. Un master che unisce tecnica e tecnologia per formare figure professionali capaci di inserirsi in maniera competitiva nei complessi scenari del mondo del mercato.

Classi ridotte e metodi didattici innovativi, incontri settimanali con i grandi nomi della scena della cultura visual intarnazionale sono le caratteristiche puculiari del corsi offerti da Raffles Milano. Un’occasione per confrontarsi con i marchi top del settore e carpirne i segreti del successo. Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente e fornisce un solido bagaglio tecnico.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
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Luogo
Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chi è in possesso di un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere. È richiesto un netto interesse nelle discipline del progetto (visual, graphic, exhibit e digital design, lettering, fotografia e video), nelle scienze sociali (antropologia, teorie della comunicazione e dei mass media, sociologia e semiologia) e nella cultura delle arti visive (storia dell’arte e del design). I partecipanti sono i futuri designer della comunicazione digitale e analogica, direttori creativi, esperti di brand.

· Requisiti

Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Opportunità professionali: Il visual designer è un progettista capace anche di coordinare le competenze di collaboratori in varie discipline, e sa affrontare – con un ruolo da “regista” – i complessi temi della comunicazione istituzionale, di servizi e di prodotto. Il corso consente di acquisire una metodologia nelle diverse fasi del progetto, nella sua realizzazione e nel proporsi per posizioni di designer (in studi professionali, agenzie, organizzazioni), consulente creativo per imprese industriali o commerciali, oppure – aprendo un proprio studio – nell’intraprendere un personale percorso imprenditoriale. - Monday talk: Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta ti manderemo una mail con le prime informazioni, e poi ti telefoneremo per rispondere a tutte le tue domande.

· Chi è il Course leader?

Francesco Cavalli: Francesco Cavalli ha oltre vent’anni di esperienza nel campo della comunicazione visiva come direttore creativo e progettista strategico. Vive e lavora a Milano, dove durante gli studi di urbanistica al Politecnico di Milano, insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato Leftloft. Dal 1997, lo studio ha realizzato più di 900 progetti per clienti nazionali e internazionali. Dall’identità, all’editoria e alla curatela di eventi, ha lavorato fra gli altri per Moleskine, Documenta, FC Internazionale, Triennale di Milano, Cassina, Colmar, Subito. Nel 2009 ha lasciato temporaneamente Milano per aprire una nuova sede a New York. Alla sua attività professionale ha affiancato negli anni quella di promotore della cultura del design tramite l’associazione Ministero della Grafica e l’insegnamento alle facoltà di Design del Politecnico di Milano e in altre scuole. Nel 2015 crea Luft, il think tank di ricerca di Leftloft, un laboratorio di pensiero sul significato e la pratica della progettazione contemporanea, che organizza occasioni di confronto multidisciplinare.

· Il prezzo della Retta?

Retta definita in base a fasce di reddito secondo ISEE: 7.000 € I Fascia di reddito 9.000 € II Fascia di reddito 11.000 € III Fascia di reddito 15.000 € IV Fascia di reddito Tassa di ammissione: 100 €.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Camilla Fecchio
5.0 20/04/2018
Il meglio: Una è una scuola nuova sotto tutti i punti di vista. È il posto ideale per imparare da grandi Designer ed esperti del settore. i corsi Triennali e i Master sono al top della categoria.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
E
E. R.
5.0 21/02/2018
Il meglio: nel corso di visual design si fa anche "fotografia e linguaggio", così ho potuto constatare in prima persona cosa voglia dire interdisciplinarità.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Arte
Visual design
Branding
Graphic design
Design multimediale
Disegno di moda
Fashion design
Consulente di immagine
Cool hunter
Creatività
Layout grafico
Sociologia
Antropologia
Motion graphic
Styl
Art direction
Arti visuali
Design e multimedia
Design management
Storia dell'arte

Professori

Andrea Bandiera
Andrea Bandiera
Direttore creativo

Andrea Braccaloni
Andrea Braccaloni
Graphic designer

Angelo Ferrara
Angelo Ferrara
Direttore creativo Corporate branding

Chiara Grandesso
Chiara Grandesso
Graphic designer

Corrado Musmeci
Corrado Musmeci
Esperto di stampa

Programma

Programma

A una fase propedeutica (Primo anno) segue un approfondimento intermedio (Secondo anno) e un percorso di completamento dedicato al progetto finale-portfolio (Terzo anno). Dai fondamenti del Basic design alla grammatica tipografica, dai software per il layout grafico al packaging, dal Motion graphic all’Interactive design, gli studenti apprendono tutte le discipline legate al progetto visuale, unendo alle tecniche e alle tecnologie il proprio retroterra creativo culturale per operare consapevolmente nei complessi scenari del nostro tempo.

Argomenti

  • Graphic design.
  • Brand design.
  • Fotografia e videostorytelling.
  • Storia dell’arte e del design.
  • Exhibit design e segnaletica.
  • Digital design.
  • Interactive design.
  • Antropologia, sociologia, semiologia.
  • Teoria dei mass media.
  • Marketing e ricerche.

Ulteriori informazioni

Aziende In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.   Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

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