Tutela della Privacy e sicurezza dei dati personali nella trasformazione digitale della P.A.

A Torino, Milano, Mestre e 2 altre sedi

400 € +IVA
  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 5 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

L’attuale polverizzazione dell’archivio dell’ente pubblico nei client e-mail e pec, nei diversi sistemi gestionali, nelle piattaforme di e-procurement e nel sistema documentale, oltre a generare inefficienze operative nella ricerca e recupero delle informazioni, espone il titolare del trattamento dei dati personali a serie responsabilità in merito all’attuazione di adeguate misure di sicurezza richieste dal Regolamento europeo privacy, sia in termini di accesso riservato e di diritto all’oblio che di resilienza dell’infrastruttura informatica.

Strutture

Luogo

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Firenze
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Via Jacopo da Diacceto, 16/20

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Mestre (Venezia)
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Viale Stazione, 36

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Milano
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Via Vitruvio, 43, 20124

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Roma
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Via Cavour, 50

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Torino
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Corso Vittorio Emanuele II, 54

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Da tener presente

Il corso intende proporre una metodologia utile a fare emergere le criticità e migliorare il controllo della gestione dei dati personali e dei documenti, nonché illustrare il quadro normativo di riferimento al fine di rendere consapevole il partecipante delle responsabilità e delle azioni prioritarie da adottare.

Direttori Generali, Segretari Comunali, Resp.li dei Sistemi Informativi, Resp.li Amministrativi, Resp.li URP, Uffici Privacy, Resp.li della Trasparenza

Domande e risposte

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Cosa impari in questo corso?

  • Privacy
  • Sicurezza dei dati personali
  • Trasformazione digitale della P.A
  • Come migliorare la gestione dei dati e le responsabilità connesse
  • Fare emergere le criticità e migliorare il controllo della gestione dei dati personali e dei documenti
  • Rendere consapevole il partecipante delle responsabilità e delle azioni prioritarie da adottare
  • Dall’archivio polverizzato all’archivio unico: le indicazioni delle regole tecniche
  • La formazione dell’archivio unico
  • La corretta gestione delle e-mail tra riservatezza e diritto all’oblio
  • Le funzioni del software di gestione documentale per la formazione dell’archivio unico

Professori

Cesare Ciabatti

Cesare Ciabatti

Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione

Programma

• Dall’archivio polverizzato all’archivio unico: le indicazioni delle regole tecniche

• La formazione dell’archivio unico: soluzioni applicative

• La corretta gestione delle e-mail tra riservatezza e diritto all’oblio

• Le funzioni del software di gestione documentale per la formazione dell’archivio unico e l’interoperabilità fra sistemi

• La gestione della riservatezza nel sistema documentale dell’ente: la gestione e archiviazione dei documenti e dei fascicoli elettronici

• Il diritto all’oblio e obbligo di conservazione: le corrette procedure per gestire lo scarto d’archivio

• Trasparenza amministrativa e privacy: la modalità per gestire la trasparenza amministrativa nel sito web dell’ente

• Accessibilità e trasparenza amministrativa: la corretta formazione del documento informatico accessibile

• La gestione dei dati personali e particolari nella pubblicazione dei documenti nel web: dal documento statico alla vista documentale

• Le misure di sicurezza informatica secondo la Circolare AGID n. 1 del 14 giugno 2019 e la Circolare n. 2 del 18 aprile 2017

• I Cloud service providers e i Poli strategici nazionali: prospettive e stato di attuazione

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