Tutela della Privacy e sicurezza dei dati personali nella trasformazione digitale della P.A.
Corso
A Milano, Mestre, Torino e 2 altre sedi
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
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Ore di lezione
6h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
L’attuale polverizzazione dell’archivio dell’ente pubblico nei client e-mail e pec, nei diversi sistemi gestionali, nelle piattaforme di e-procurement e nel sistema documentale, oltre a generare inefficienze operative nella ricerca e recupero delle informazioni, espone il titolare del trattamento dei dati personali a serie responsabilità in merito all’attuazione di adeguate misure di sicurezza richieste dal Regolamento europeo privacy, sia in termini di accesso riservato e di diritto all’oblio che di resilienza dell’infrastruttura informatica.
Sedi e date
Luogo
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Profilo del corso
Il corso intende proporre una metodologia utile a fare emergere le criticità e migliorare il controllo della gestione dei dati personali e dei documenti, nonché illustrare il quadro normativo di riferimento al fine di rendere consapevole il partecipante delle responsabilità e delle azioni prioritarie da adottare.
Direttori Generali, Segretari Comunali, Resp.li dei Sistemi Informativi, Resp.li Amministrativi, Resp.li URP, Uffici Privacy, Resp.li della Trasparenza
Opinioni
Materie
- Privacy
- Sicurezza dei dati personali
- Trasformazione digitale della PA
- La formazione dell’archivio unico
Professori
Cesare Ciabatti
Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione
Programma
• Dall’archivio polverizzato all’archivio unico: le indicazioni delle regole tecniche
• La formazione dell’archivio unico: soluzioni applicative
• La corretta gestione delle e-mail tra riservatezza e diritto all’oblio
• Le funzioni del software di gestione documentale per la formazione dell’archivio unico e l’interoperabilità fra sistemi
• La gestione della riservatezza nel sistema documentale dell’ente: la gestione e archiviazione dei documenti e dei fascicoli elettronici
• Il diritto all’oblio e obbligo di conservazione: le corrette procedure per gestire lo scarto d’archivio
• Trasparenza amministrativa e privacy: la modalità per gestire la trasparenza amministrativa nel sito web dell’ente
• Accessibilità e trasparenza amministrativa: la corretta formazione del documento informatico accessibile
• La gestione dei dati personali e particolari nella pubblicazione dei documenti nel web: dal documento statico alla vista documentale
• Le misure di sicurezza informatica secondo la Circolare AGID n. 1 del 14 giugno 2019 e la Circolare n. 2 del 18 aprile 2017
• I Cloud service providers e i Poli strategici nazionali: prospettive e stato di attuazione
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