TUTOR IN AZIONE: STRUMENTI E METODOLOGIE PRATICHE PER AFFRONTARE IL TUTORAGGIO
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
36h
-
Durata
3 Mesi
Diventare tutor per bambini/ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento. Sono tre weekend ognuno dedicato a un disturbo diverso, dislessia, disortografia e disgrafia, discalculia.
Il primo weekend si è già svolto a fine settembre. Il corso vuole dare nozioni teoriche ma soprattutto consigli pratici per iniziare a subito a mettere in pratica attraverso esercitazioni, role playing e studio di casi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del Corso è quello di formare, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze ad operare con studenti con DSA. L’attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
Gli obiettivi da sviluppare sono:
sviluppare un efficace metodo di studio,
pianificare specifiche metodologie di apprendimento,
utilizzare le tecnologie di ausilio all'apprendimento (libri digitali, software, etc.)
saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP),
saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA,
gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali,
strategie metacognitive,
avere conoscenze sulla dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia e sul disturbo comprensione del testo
I partecipanti devono essere muniti di laurea triennale in scienze della formazione e dell'educazione, psicologia, logopedia, scienze primaria, lettere, filosofia, arte e spettacolo.
Avere conoscenze base di informatica, pedagogia e psicologia.
Vuole fornire non solo nozioni ma anche esperienza pratica per poter iniziare immediatamente a lavorare.
I partecipanti alla fine del corso verranno inseriti in un data base per poter iniziare subito a lavorare
Inviare la domanda d'iscrizione e il curriculum a seminari@trasversale.com
Attraverso esercitazioni, studio di casi, laboratori di role playing, uso di strumenti compensativi.
Il centro di formazione è accreditato alla Regione Lazio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il quale si potrà lavorare. La figura del tutor dell'apprendimento non ha un albo riconosciuto, è una figura nata dopo la legge 170 del 2010.
Si può pagare prima di ogni weekend, basta concordarlo con la responsabile del corso.
Il corso si tiene due volte l'anno, una verso fine settembre e l'altra verso febbraio.
Uno si può iscrivere anche a un solo weekend, in quel caso comunicarlo all'amministrazione.
Opinioni
Materie
- Dislessia
- Disgrafia
- Disortografia
- Discalculia
- Tutoring
- Disturbi dell'apprendimento
- Metodo di studio
- Strumenti compensativi
- Strumenti dispensativi
- Piano Didattico Personalizzato
Professori
Antonio Tanzilli
Psicologo specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia
Professionista specializzato nell'ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica per l’età evolutiva e per l’età adulta. Supervisore esperto nell'attività di tutoring per studenti con DSA e disabilità intellettiva lieve.
Federica Iurcovich
educatore professionale socio pedagogico
Docente, specializzata nei disturbi dell’apprendimento. Supervisore esperto nell'attività di tutoring per studenti con DSA. Responsabile dei progetti educativi presso Trasversale srl. Si occupa di formazione e di progetti formativi nelle scuole di ogni ordine e grado.
silvia bonfitto
Psicologa, specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia
Professionista specializzato nell'ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Supervisore esperto nell'attività di tutoring per studenti con DSA e disabilità intellettiva lieve. Si occupa di formazione e di progetti formativi a docenti nelle scuole di secondo grado.
Programma
Il corso si pone come focus centrale quello di affrontare gli aspetti concreti e pratici del tutoring (strategie didattiche, approccio metacognitivo, ecc…). L’esercitazione vedrà il partecipante come parte attiva del percorso.
Al termine del corso sarà rilascio un attestato di frequenza.
Al termine del percorso, i partecipanti potranno essere inseriti nel Progetto Tutoring, realizzato da Trasversale srl – Logogen, e lavorare come tutor a favore delle famiglie e dei giovani con DSA.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
TUTOR IN AZIONE: STRUMENTI E METODOLOGIE PRATICHE PER AFFRONTARE IL TUTORAGGIO