course-premium

CORSO ONLINE TUTOR DSA - ADHD

Corso

A Galatina

RISPARMIA 46%
260 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso tutor DSA - ADHD che stavi aspettando

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    Galatina

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Supervisione one-to-one con i docenti del corso

Il Corso Tutor DSA - ADHD del Centro Nova Mentis è ora disponibile su Emagister.it.

La diagnosi di DSA è in comorbilità con la diagnosi di ADHD o funzionamento intellettivo limite. La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

La stessa legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore con DSA. Tra queste il Tutor è un professionista indispensabile perché aiuta il ragazzo nello sviluppo di un metodo di studio efficace, facendo da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che si occupano della diagnosi e della riabilitazione (neuropsichiatra, psicologo, logopedista).

Il corso si configura come un percorso didattico specifico in cui si ampliano le conoscenze su DSA, ADHD, tecniche comportamentali e di gestione emotiva.

Il Centro Nova Mentis è una realtà radicata nel Salento. Offriamo una risposta concreta alle problematiche connesse ai DSA e agli ADHD attraverso i seguenti servizi nell'area dell’età evolutiva:

Percorsi Formativi per insegnanti ed esperti di settore;
Screening per la scuola primaria e secondaria;
Supporto alla genitorialità – parent training;
Gestione della rabbia – coping power;
Corsi di formazione e aggiornamento sui software compensativi in convenzione con la Cooperativa Anastasis.
Doposcuola Specialistico Nova Mentis con 12 sedi in provincia e oltre 100 tra bambini e ragazzi con diagnosi di DSA e ADHH;
Elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato;
Consulenza personalizzata sull’uso e l’individuazione degli strumenti compensativi;
Trattamento neuropsicologico individualizzato;
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale;
Rete di raccordo tra Centro, Scuola e Famiglia.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Galatina (Lecce)
Visualizza mappa
Via degli Eroi, 19, 73013

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1- Saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa.
2 – Saper leggere una diagnosi sui DSA, ADHD e un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
3 – Saper dialogare con la scuola, la famiglia.
4 – Conoscere le normative sui DSA e sui BES.
5 – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software Anastasis, etc.)

Il corso si propone con un taglio teorico-pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali, role-playing.

Laureati e laureandi in psicologia, pedagogia, logopedia, scienze dell'educazione, scienze della formazione. Diplomati Liceo Socio-Psico Pedagogico e Laureati in Scienze Umanistiche

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e l'iscrizione nel registro privato dei Tutor DSA - ADHD Nova Mentis

Il corso si configura come un percorso didattico specifico in cui si ampliano le conoscenze su DSA, BES, tecniche comportamentali e di gestione emotiva.

Durata Corso: 18 ore di video lezioni + 8 ore di materiale per esercitazione pratica + 2 ORE DI TUTORAGGIO CON I DOCENTI.

1° MODULO: DSA: Dalla valutazione al trattamento
8 ore di formazione online e 2 ore di esercitazione personale

2° MODULO: ADHD: Dalla Valutazione al trattamento
4 ore di formazione online e 1 ora di esercitazione personale

3° MODULO: Strumenti Compensativi e Tecniche di gestione comportamentale
Strumenti Compensativi 2 ore di formazione online e 2 ore di esercitazione personale
Tecniche di gestione comportamentale 2 ore di formazione online e 1 ora di esercitazione personale

4° MODULO: Doposcuola specialistico e Inclusione scolastica
3 ore di formazione online e 1 ora di esercitazione personale

Un assistente didattico sarà sempre a tua disposizione per garantirti un’esperienza formativa di alta qualità e semplice nelle modalità si svolgimento.

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato dall'ufficio formazione Nova Mentis che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le informazioni per completare l'iscrizone.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Apprendimento
  • Pedagogia
  • Tutor
  • DSA
  • BES
  • Casi clinici
  • Role playing
  • Piano Didattico Personalizzato
  • PDP
  • Anastasis
  • ADHD
  • Formazione efficace
  • Diagnosi
  • Psicoterapia
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Neuropsichiatria
  • Tecniche comportamentali
  • Gestione emotiva
  • Educazione
  • Didattica

Professori

Gabriele  Ciccarese

Gabriele Ciccarese

Psicologo e Psicoterapeuta

Si è laureato con lode in Psicologia Clinica e della Salute e dopo un’esperienza di ricerca scientifica che gli ha permesso di pubblicare su note riviste internazionali e presentato studi su ansia e umore, si è poi specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ad indirizzo neuropsicologico e approfondito gli studi in psicofisiologia applicata, diventando nel 2016 trainer biofeedback certificato BFE; è docente per scuole di Alta Formazione e corsi di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, presso le sedi di Lecce e Roma.

Ilenia Carangelo

Ilenia Carangelo

Psicologa, psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo ad indirizzo neuropsicologico, presso Istituto Santa Chiara, presidio di formazione e riabilitazione funzionale, Merine –Le; Laureata con 110/110 in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli studi di Padova nell’ Aprile 2011; Master in “Assistente Analista del comportamento certificato”; Master in “Neuropsicologia dell’età evolutiva” presso LUMSA -2014 Roma; Corso di Specializzazione in Psicopatologia dell’apprendimento-2013 presso l’Università degli Studi di Torino. Direttore Scientifico: Prof.re Cornoldi.

Marialaura Puce

Marialaura Puce

Psicologa e Psicoterapeuta

Si è laureata in Psicologia Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia; ha approfondito i suoi studi conseguendo il Diploma di master di II livello in Neuropsicologia clinica presso l’Istituto Skinner; Esperta in disturbi dell’apprendimento e ADHD; Ha conseguito il Certificate of attendance, Eye Movement Desensitization an Reprocessing (EMDR – ITALIA) Level I Training. È in possesso di una formazione teorico esperenziale ACT Acceptance and Commitment Therapy. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Psicoterapia Training School di Roma.

Sara Valente

Sara Valente

Psicologa

Neurofeedback trainer III livello in formazione, riconosciuto dal BFE (Federazione Europea Biofeedback) È laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione; specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ad indirizzo neuropsicologico; ha approfondito i suoi studi nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento attraverso un master di II livello, esperta in strumenti compensativi Anastasis. È trainer abilitato alla diffusione del programma Coping Power in ambito clinico e scolastico, per la gestione di disturbi comportamentali in bambini e adolescenti.

Programma

  1. Saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa.
  2. Saper leggere una diagnosi sui DSA, ADHD e un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
  3. Saper dialogare con la scuola, la famiglia.
  4. Conoscere le normative sui DSA e sui BES.5 – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software Anastasis, etc.)
Il corso si propone con un taglio teorico-pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali, role-playing.

Ulteriori informazioni

Questo mese èrezzo bloccato a 260 IVA inclusa 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE TUTOR DSA - ADHD

260 € IVA inc.