Tutto sull’accesso ai documenti amministrativi

ITA Formazione
A Roma

1.350 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 13h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 13h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Tutto sull’accesso ai documenti amministrativi.

Riforma Madia (l. 124/2015);
Sistema FOIA;
Nuovi poteri dell’ANAC;
Appalti;
Accesso civico;
Trasparenza;
Tutela della privacy.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Piazza Barberini 23, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Piazza Barberini 23, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Come si redige un contratto a prova di contenzioso

E
ex studentessa Opinione verificata
5.0 09/06/2017
Il meglio: Professori molto preparati e disponibili.
Da migliorare: Mi sono trovata bene, non ho nulla da aggiungere.
Consiglieresti questo corso?:

Il processo amministrativo telematico: nuovi regolamenti di attuazione

U
Utente ITA Formazione
5.0 05/06/2017
Il meglio: I relatori altamente qualificati sono uno dei punti di forza di ITA Gruppo SOI. Sono professionisti del mondo aziendale, professionale, istituzionale e accademico. Nell'anno 2016 il 96,13% dei partecipanti ha espresso un giudizio positivo sulla qualità degli interventi tenuti dai relatori durante i corsi ITA Gruppo SOI: il 74,43% dei partecipanti ha valutato “ottimo” per utilità di contenuto e capacità espositiva l'intervento dei relatori, il 21,70 % lo ha valutato “buono”. L'assistenza al cliente è un altro punto di forza di ITA Gruppo SOI, prendersi cura del cliente organizzando con attenzione qualsiasi dettaglio. Nel 2016 il 99% dei partecipanti ha espresso un giudizio positivo sull'assistenza ricevuta: giudizio "ottimo" espresso dall' 80,14 % dei partecipanti e giudizio "buono" espresso dal 18,86 % dei partecipanti. I giudizi dei partecipanti vengono raccolti a fine corso tramite la compilazione di un modulo di valutazione strutturato su una scala di valore a cinque scelte: ottimo, buono, discreto, sufficiente, scarso. L’analisi dei dati raccolti riporta un alto livello di soddisfazione dei partecipanti.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Quadrature UNIEMENS, note rettifica, durc on line, cassetto previdenziale INPS

F
F. A. Opinione verificata
5.0 01/01/2017
Il meglio: La preparazione dei docenti eccellente.
Da migliorare: Direi lontano da casa mia.
Consiglieresti questo corso?:

Dal controllo di gestione alla valutazione delle performance nelle Pubbliche Amministrazioni

L
l de amici Opinione verificata
5.0 01/09/2016
Il meglio: Diciamo che è un corso che ha funzionato molto bene, i maestri professionali e bravi, le strutture erano comode, ci hanno sempre dato una mano, e ci hanno fornito del materiale, quindi direi tutto positivo.
Da migliorare: Ci interessa avere più aggiornamenti.
Consiglieresti questo corso?:

Redazione e adeguamento dei piani triennali anticorruzione e del piano della trasparenza

F
Formazione ITA
5.0 08/10/2015
Il meglio: Due giornate full immersion per imparare a redigere correttamente il Piano Triennale Anticorruzione al fine di evitare sanzioni per omessa o non idonea redazione. Per il raggiungimento di questo obiettivo ITA ha scelto due tra i massimi esperti a livello nazionale, Anna Corrado (Consigliere TAR Campania) e Stefano Toschei (Consigliere TAR Lazio). I due docenti hanno prestato la loro collaborazione alla stesura del Piano Nazionale Anticorruzione, focus di questo corso. In relazione all’importanza delle questioni affrontate ITA propone il corso in due edizioni, prima edizione nel mese di novembre 2015 e seconda edizione nel mese di gennaio 2016, entrambe si svolgeranno a Roma.
Da migliorare: lasciamo che siano i nostri corsisti a dirlo.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Accesso documenti amministrativi
Accesso civico
Accesso agli atti
Appalti pubblici
Servizi pubblici
Amministrazione trasparente
Pubblica amministrazione
Pubblicazione e tutela della privacy
Protezione dei dati
Dati personali

Professori

Anna Corrado
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania

Paolo Amovilli
Paolo Amovilli
Magistrato TAR Umbria

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
I presupposti dell’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90

norme applicabili e interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
applicazione alle società e ai gestori di servizi pubblici
accesso formale e informale
legittimazione e interesse
procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
casi di esclusione dall’accesso
accesso nei settori speciali (edilizia, urbanistica, appalti, scuola, sanità, ecc…)
tutela del richiedente e del contro interessato
tutela giustiziale e giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale, ecc…)
responsabilità dell’ufficio e del dipendente per l’illegittimo o per l’illecito accesso accordato al richiedente (responsabilità civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare)

Disciplina speciale dell’accesso in materia di appalti
Art. 13 del codice degli appalti e rapporto con la L. 241/1990
modifiche apportate all’art. 79 del Codice dal D.Lgs. 53/2010
accesso agli atti delle procedure di affidamento
accesso alle specifiche tecniche degli enti aggiudicatori
accesso agli atti di esecuzione dei contratti
accesso disciplinato dal D.Lgs. 53/2010
accesso nel mercato elettronico della P.A.
diritto alla riservatezza dei soggetti partecipanti alla gara
accesso al DURC e al fascicolo elettronico sottostante
accesso agli atti inerenti i pregressi rapporti contrattuali con la stazione appaltante
accesso alle autocertificazioni aventi ad oggetto i precedenti penali: rapporti con la normativa generale a tutela della riservatezza e dei dati sensibili
accesso nel subappalto
accesso agli atti dell’Autorità di vigilanza dei contratti pubblici
Paolo Amovilli

Il Codice per la tutela dei dati personali

nozione di dato
soggetti coinvolti
accesso ai dati e accesso ai documenti
ruolo del Garante e tutela giudiziale
responsabilità per la comunicazione improvvida di dati
bilanciamento tra accesso e riservatezza

La nozione di trasparenza ex art. 11 del D.L. n. 150 del 2009 e le novità del Decreto Sviluppo (D.L. 83/2012)

Le novità recate dal D.Lgs. 33/2013 e la L. 69/2015 in tema di trasparenza

pubblicazione dei dati sui siti web e modalità di pubblicazione
pubblicazione costitutiva introdotta dall’art. 18 del D.L. n. 83 del 2012
pubblicazione dei dati di tutti i procedimenti amministrativi
pubblicazione dei dati in materia di appalti
conseguenze dell’inadempimento agli obblighi di trasparenza: ruolo dell’ANAC
“Amministrazione aperta” e obbligo di pubblicizzare in Internet sovvenzioni, contributi, corrispettivi e compensi a imprese, enti pubblici e privati, professionisti e persone
modalità di pubblicazione nella sezione del sito “Amministrazione trasparente”
conseguenze per la mancata, incompleta o tardiva pubblicazione

Le novità in tema trasparenza apportate dalla L. 124/2015
sistema FOIA
pubblicazione dei dati sui siti
accesso generalizzato
nuovi obblighi di pubblicazione
collegamenti alle banche dati
nuovi poteri sanzionatori in tema di violazione degli obblighi di trasparenza
poteri dell’ANAC

L’accesso civico
modalità di esercizio e limiti
differenze rispetto all’accesso ai documenti
giurisprudenza in materia

La tutela giurisdizionale per l’accesso civico e l’accesso ai documenti
rito
contro interessato
contenuto della sentenza
casistica di giurisprudenza
Anna Corrado

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Data e Sede
Lunedì 14 e Martedì 15 Dicembre 2015
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto