USER EXPERIENCE PSYCHOLOGY
Master
Blended a Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Milano
-
Durata
12 Mesi
-
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
"Il Master in User Experience Psychology (UxP) offre competenze per la progettazione, la prototipazione e la valutazione di esperienze centrate sulla persona nell’interazione con prodotti e servizi digitali, attraverso una prospettiva che integra il mondo del design con quello della psicologia.
Frutto della collaborazione fra Università Cattolica e Politecnico di Milano - POLI.design, il corso si propone di formare figure che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito dell’esperienza dell’utente (UX) e dei suoi diversi ambiti di applicazione, attraverso un mix unico di linguaggi e conoscenze interdisciplinari."
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso formativo consente ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari per sviluppare la capacità di progettare esperienze coinvolgenti e soddisfacenti in diversi ambiti applicativi.
Una nuova figura che ibrida le competenze di design e psicologia per rispondere alla complessità del progetto digitale contemporaneo.
I designer avranno l’opportunità di apprendere e applicare strumenti e tecniche di ambito psicologico per migliorare la propria capacità di osservare, comprendere e prevedere in maniera più scientifica i bisogni dell’utenti.
Gli psicologi, o comunque i soggetti con formazione più umanistica, avranno l’opportunità di entrare direttamente nelle fasi di progetto attraverso l’apprendimento di strumenti e metodi propri del design, nell’ottica di costruire soluzioni tangibili.
Il corso si rivolge a neolaureati in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Psicologia, Economia e Scienze della Comunicazione che intendano acquisire competenze più verticali rispetto alle tematiche della User Experience.
Il corso si rivolge a neolaureati in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Psicologia, Economia e Scienze della Comunicazione che intendano acquisire competenze più verticali rispetto alle tematiche della User Experience.
I principali valori formativi che contraddistinguono il Master sono:
Centralità della pratica: il corso è fortemente connesso alle pratiche emergenti nell’ambito della UX e costantemente aggiornato rispetto agli sviluppi che questa disciplina sta attraversando nei contesti industriali e di marketing.
Vocazione interdisciplinare: il Master intende formare professionisti che uniscono alle competenze di design (ricerca, prototipazione, sviluppo concettuale e valutazione) la capacità di leggere i bisogni e le aspettative dell’utente in una prospettiva psicologica.
Personalizzazione delle competenze: il percorso formativo intende capitalizzare e valorizzare i talenti personali dei partecipanti, individuando i percorsi più adatti alle esigenze formative e alle aspettative di carriera.
L’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio conoscitivo telefonico con la Direzione del Corso al fine di valutare le competenze in ingresso rispetto alle competenze in uscita. Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione entro le scadenze previste.
Opinioni
Materie
- Psicologia
- Design
- Usability
- USER EXPERIENCE
- Design 2.0
- A/B test
- Ricerche etnografiche
- Tecniche di shadowing
- Human-Centered Design
- Customer journey map
Professori
Andrea Gaggioli
Università Cattolica
Venanzio Arquilla
Professore associato - Dipartimento di Design
Programma
- Principi di psicologia della user experience
- Principi di design e user experience design
- Metodi e strumenti della user research: pianificazione e conduzione di interviste dirette, ricerche etnografiche, tecniche di shadowing, costruzione di personas e customer journey map
- Pratiche della user research
- basi di progettazione teoriche e pratiche: principi di Human-Centered Design, euristiche di usabilità, leggi dell’interazione col supporto di casi studio
- strumenti di design: metodologie Agile propedeutiche allo sviluppo del prodotto digitale (user story, use case, sitemapping, user flow, wireframing, prototyping, handoff per gestire efficientemente la filiera tra progettista e sviluppatore)
- Valutazione quali/quantitativa
- Valutazione del design: strumenti e metodi (usability test, A/B test, remote monitoring)
Ulteriori informazioni
MASTER FULL DISTANCE LEARNING Tutti gli studenti possono seguire i Master in modalità "full distance learning", con la possibilità di accedere a contenuti sempre disponibili, esercitazioni, workshop interattivi, webinar e realizzare un progetto professionalizzante al termine del percorso formativo. Agevolazioni disponibili per tutti coloro che si iscrivono entro i termini previsti per ciascun Master.
Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
USER EXPERIENCE PSYCHOLOGY