V10 – L’USO DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA’ DI VENDITA E MARKETING
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
24/07/2024
Il corso affronta le principali tematiche dell’area Marketing e Vendite e le più importanti funzionalità Excel utili in questi ambiti. La metodologia formativa è molto pratica e concreta. Consente al partecipante di comprendere le principali possibilità che offre Excel per l’analisi dei dati, l’elaborazione di statistiche, l’individuazione di opportunità di miglioramento e la creazione di report efficaci per il management e la rete di vendita.
Informazioni importanti
Documenti
- V10 - L’USO DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA' DI VENDITA E MARKETING - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Utilizzare le principali funzioni Excel per problematiche Commerciali e di Marketing
Creare statistiche di vendita per Paese, Cliente, famiglia merceologica, venditore ed agente
Analizzare le performance di vendita e le provvigioni
Creare grafici e report commerciali efficaci
Definire target e previsioni commerciali
Responsabili Vendite e Consulenti Commerciali
Responsabili Marketing
Product Manager
Key account e venditori
Coordinatori di Back Office Commerciale
Tecnici Commerciali
Personale Commerciale e di Marketing che utilizzano frequentemente Excel e ne vogliono migliorare l’utilizzo
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Metodologia
- Vendite
- Analisi dati
- Calcolo
- Budget
- Excel
- Funzioni logiche
- Funzioni di data
- Funzioni matematiche
- Funzioni di ricerca
- FUNZIONI DI TESTO
- Funzioni finanziarie
- Commerciale
- Marketing
- Vendite e Marketing
- Tabelle pivot
- Analisi ABC dei Clienti
- Compounded Annual Growth Rate
- Margini
- CAGR
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
RENDERE PIÙ EFFICACI ED EFFICIENTI LE ATTIVITÀ IN AMBITO COMMERCIALE CON EXCEL
Il corso affronta le principali tematiche dell’area Marketing e Vendite e le più importanti funzionalità Excel utili in questi ambiti. La metodologia formativa è molto pratica e concreta. Consente al partecipante di comprendere le principali possibilità che offre Excel per l’analisi dei dati, l’elaborazione di statistiche, l’individuazione di opportunità di miglioramento e la creazione di report efficaci per il management e la rete di vendita.
A CHI È RIVOLTO- Responsabili Vendite e Consulenti Commerciali
- Responsabili Marketing
- Product Manager
- Key account e venditori
- Coordinatori di Back Office Commerciale
- Tecnici Commerciali
- Personale Commerciale e di Marketing che utilizzano frequentemente Excel e ne vogliono migliorare l’utilizzo
- Utilizzare le principali funzioni Excel per problematiche Commerciali e di Marketing
- Creare statistiche di vendita per Paese, Cliente, famiglia merceologica, venditore ed agente
- Analizzare le performance di vendita e le provvigioni
- Creare grafici e report commerciali efficaci
- Definire target e previsioni commerciali
- Esercizi applicativi di Excel in ambito commerciale e marketing
- Realizzare un’analisi ABC del venduto
- Elaborare statistiche di vendita
- Monitorare l’andamento delle vendite e lo scostamento rispetto al budget
- Creare grafici e report per il management e la forza vendita
- Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio ad esercizi e alla discussione di casi pratici in ambito commerciale e marketing
- Gli strumenti presentati sono di applicabilità immediata
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
26-27 Febbraio 2024
24-25 Luglio 2024
PROGRAMMA
Le principali caratteristiche di Excel
- La terminologia di Excel
- Le principali caratteristiche dei fogli Excel
Azioni su fogli e celle
- Inserire, cancellare, raggruppare e copiare i fogli
- Dividere un foglio, utilizzare le finestre multiple
- Formattare le celle, caratteri, bordi
- Utilizzare la convalida dei dati
- Proteggere i fogli e le cartelle di lavoro
Gestire i riferimenti di cella e collegamenti
- Riferimenti assoluti, relativi e misti
- Gestire i collegamenti tra vari file Excel
- Individuare e ripristinare i collegamenti esterni
LE PRINCIPALI FUNZIONI DI EXCEL PER ANALIZZARE ED ELABORARE I DATI DI MARKETING E VENDITE
Funzioni di testo
ANNULLA.SPAZI, CONCATENA, DESTRA, SINISTRA, STRINGA.ESTRAI, LUNGHEZZA, MINUSC, MAIUSC, TROVA, SOSTITUISCI
Funzioni matematiche, statistiche e condizionate
SOMMA, SOMMA.SE, SOMMA.PIU’.SE, MEDIA, DEVIAZIONE STANDARD, CONTA.SE, CONTA.PIU’.SE
Funzioni di data
ADESSO, DATA, SETTIMANA, MESE, TRIMESTRE, ANNO, …
Funzioni di ricerca
CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ, CONFRONTA, INDICE
Funzioni logiche
SE (semplice e a cascata), E, O, SE.ERRORE
La funzione SUBTOTALE
La funzione SUBTOTALE e l’utilizzo dei filtri
Funzioni informative
VAL.VUOTO, VAL.ERR, VAL.NON.DISP, VAL.TESTO, …
ANALIZZARE IMPORTANTI QUANTITA’ DI DATI, REALIZZARE GRAFICI E REPORT EFFICACI PER IL MANAGEMENT E LA FORZA VENDITA
Tabelle e tabelle pivot
- L’utilizzo di tabelle
- L’utilizzo e la gestione dei nomi
- Le tabelle pivot
- Filtri sulle tabelle pivot
- Campi calcolati
Utilizzare le formattazioni condizionali e creare grafici efficaci
- Le principali modalità di formattazione condizionale
- I principali tipi di grafici
- Grafici su due assi
- Grafici pivot
- I grafici sparkline
- Introdurre linee di trend e definire previsioni sui dati di vendita
APPLICAZIONI DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA’ DI VENDITA E MARKETING
Elaborare statistiche di vendita
- Analisi delle vendite per:
– famiglia merceologica
– venditore / agente
– articolo - Monitoraggio e analisi delle spese di trasferta
- Analisi di marginalità del venduto al netto di sconti e provvigioni
- Calcolo e controllo delle provvigioni di vendita
- Calcolo del Compounded Annual Growth Rate (CAGR)
Analisi ABC delle vendite e controllo delle vendite rispetto al budget
- Analisi ABC dei Clienti
- Monitoraggio del venduto rispetto al budget
- Calcolo della quota di mercato
- Calcolo del prezzo sulla base di margine o ricarico target
Creare report e grafici efficaci nelle Vendite e Marketing
- Grafici su vendite
- Grafici relativi alle quote di mercato
- Analisi del trend delle vendite
Ulteriori informazioni
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
V10 – L’USO DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA’ DI VENDITA E MARKETING