V10 – L’USO DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA’ DI VENDITA E MARKETING

Corso

A Milano

985 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    24/07/2024

Rendere efficace l'attività commerciale con excel

Il corso affronta le principali tematiche dell’area Marketing e Vendite e le più importanti funzionalità Excel utili in questi ambiti. La metodologia formativa è molto pratica e concreta. Consente al partecipante di comprendere le principali possibilità che offre Excel per l’analisi dei dati, l’elaborazione di statistiche, l’individuazione di opportunità di miglioramento e la creazione di report efficaci per il management e la rete di vendita.

Informazioni importanti

Documenti

  • V10 - L’USO DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA' DI VENDITA E MARKETING - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

Consultare
Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Orari 9-13 e 14-17.30

Inizio del corso

24 lug 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Utilizzare le principali funzioni Excel per problematiche Commerciali e di Marketing
Creare statistiche di vendita per Paese, Cliente, famiglia merceologica, venditore ed agente
Analizzare le performance di vendita e le provvigioni
Creare grafici e report commerciali efficaci
Definire target e previsioni commerciali

Responsabili Vendite e Consulenti Commerciali
Responsabili Marketing
Product Manager
Key account e venditori
Coordinatori di Back Office Commerciale
Tecnici Commerciali
Personale Commerciale e di Marketing che utilizzano frequentemente Excel e ne vogliono migliorare l’utilizzo

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Metodologia
  • Vendite
  • Analisi dati
  • Calcolo
  • Budget
  • Excel
  • Funzioni logiche
  • Funzioni di data
  • Funzioni matematiche
  • Funzioni di ricerca
  • FUNZIONI DI TESTO
  • Funzioni finanziarie
  • Commerciale
  • Marketing
  • Vendite e Marketing
  • Tabelle pivot
  • Analisi ABC dei Clienti
  • Compounded Annual Growth Rate
  • Margini
  • CAGR

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

V10 – L’USO DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA’ DI VENDITA E MARKETING


RENDERE PIÙ EFFICACI ED EFFICIENTI LE ATTIVITÀ IN AMBITO COMMERCIALE CON EXCEL

Il corso affronta le principali tematiche dell’area Marketing e Vendite e le più importanti funzionalità Excel utili in questi ambiti. La metodologia formativa è molto pratica e concreta. Consente al partecipante di comprendere le principali possibilità che offre Excel per l’analisi dei dati, l’elaborazione di statistiche, l’individuazione di opportunità di miglioramento e la creazione di report efficaci per il management e la rete di vendita.

A CHI È RIVOLTO
  • Responsabili Vendite e Consulenti Commerciali
  • Responsabili Marketing
  • Product Manager
  • Key account e venditori
  • Coordinatori di Back Office Commerciale
  • Tecnici Commerciali
  • Personale Commerciale e di Marketing che utilizzano frequentemente Excel e ne vogliono migliorare l’utilizzo
APPRENDERETE A…
  • Utilizzare le principali funzioni Excel per problematiche Commerciali e di Marketing
  • Creare statistiche di vendita per Paese, Cliente, famiglia merceologica, venditore ed agente
  • Analizzare le performance di vendita e le provvigioni
  • Creare grafici e report commerciali efficaci
  • Definire target e previsioni commerciali
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Esercizi applicativi di Excel in ambito commerciale e marketing
  • Realizzare un’analisi ABC del venduto
  • Elaborare statistiche di vendita
  • Monitorare l’andamento delle vendite e lo scostamento rispetto al budget
  • Creare grafici e report per il management e la forza vendita
I PLUS
  • Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio ad esercizi e alla discussione di casi pratici in ambito commerciale e marketing
  • Gli strumenti presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

26-27 Febbraio 2024
24-25 Luglio 2024

PROGRAMMA

Le principali caratteristiche di Excel

  • La terminologia di Excel
  • Le principali caratteristiche dei fogli Excel

Azioni su fogli e celle

  • Inserire, cancellare, raggruppare e copiare i fogli
  • Dividere un foglio, utilizzare le finestre multiple
  • Formattare le celle, caratteri, bordi
  • Utilizzare la convalida dei dati
  • Proteggere i fogli e le cartelle di lavoro

Gestire i riferimenti di cella e collegamenti

  • Riferimenti assoluti, relativi e misti
  • Gestire i collegamenti tra vari file Excel
  • Individuare e ripristinare i collegamenti esterni

LE PRINCIPALI FUNZIONI DI EXCEL PER ANALIZZARE ED ELABORARE I DATI DI MARKETING E VENDITE

Funzioni di testo

ANNULLA.SPAZI, CONCATENA, DESTRA, SINISTRA, STRINGA.ESTRAI, LUNGHEZZA, MINUSC, MAIUSC, TROVA, SOSTITUISCI

Funzioni matematiche, statistiche e condizionate

SOMMA, SOMMA.SE, SOMMA.PIU’.SE, MEDIA, DEVIAZIONE STANDARD, CONTA.SE, CONTA.PIU’.SE

Funzioni di data

ADESSO, DATA, SETTIMANA, MESE, TRIMESTRE, ANNO, …

Funzioni di ricerca
CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ, CONFRONTA, INDICE

Funzioni logiche
SE (semplice e a cascata), E, O, SE.ERRORE

La funzione SUBTOTALE
La funzione SUBTOTALE e l’utilizzo dei filtri

Funzioni informative
VAL.VUOTO, VAL.ERR, VAL.NON.DISP, VAL.TESTO, …

ANALIZZARE IMPORTANTI QUANTITA’ DI DATI, REALIZZARE GRAFICI E REPORT EFFICACI PER IL MANAGEMENT E LA FORZA VENDITA

Tabelle e tabelle pivot

  • L’utilizzo di tabelle
  • L’utilizzo e la gestione dei nomi
  • Le tabelle pivot
  • Filtri sulle tabelle pivot
  • Campi calcolati

Utilizzare le formattazioni condizionali e creare grafici efficaci

  • Le principali modalità di formattazione condizionale
  • I principali tipi di grafici
  • Grafici su due assi
  • Grafici pivot
  • I grafici sparkline
  • Introdurre linee di trend e definire previsioni sui dati di vendita

APPLICAZIONI DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA’ DI VENDITA E MARKETING

Elaborare statistiche di vendita

  • Analisi delle vendite per:
    – famiglia merceologica
    – venditore / agente
    – articolo
  • Monitoraggio e analisi delle spese di trasferta
  • Analisi di marginalità del venduto al netto di sconti e provvigioni
  • Calcolo e controllo delle provvigioni di vendita
  • Calcolo del Compounded Annual Growth Rate (CAGR)

Analisi ABC delle vendite e controllo delle vendite rispetto al budget

  • Analisi ABC dei Clienti
  • Monitoraggio del venduto rispetto al budget
  • Calcolo della quota di mercato
  • Calcolo del prezzo sulla base di margine o ricarico target

Creare report e grafici efficaci nelle Vendite e Marketing

  • Grafici su vendite
  • Grafici relativi alle quote di mercato
  • Analisi del trend delle vendite

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

V10 – L’USO DI EXCEL PER GESTIRE E MIGLIORARE LE ATTIVITA’ DI VENDITA E MARKETING

985 € +IVA