V1 – ECCO IL MARKETING PRATICO E UTILE

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    10/10/2024

Dalla tradizione al terzo millennio

L’evoluzione del marketing da motore della strategia aziendale a strumento di supporto alle vendite per differenziarsi nel mercato, in un mondo che tende all’appiattimento delle caratteristiche distintive delle aziende. Conoscere strumenti e tecniche del marketing è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale. Impadronirsi quindi delle “logiche” e dei processi del marketing aiuta a posizionare in maniera corretta la propria azienda e offerta di prodotti puntando su obiettivi reali delle varie funzioni aziendali. Particolarmente indicato per tutte le aziende di provenienza storica a culturale “orientamento alla produzione”, che attraversano la trasformazione verso l’orientamento al mercato.

Informazioni importanti

Documenti

  • V1 - ECCO IL MARKETING PRATICO E UTILE -2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

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Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

10 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire una visione completa ed attuale del marketing strategico, come propulsore del processo di miglioramento continuo dell’impresa
Acquisire modelli di marketing a supporto delle decisioni strategiche con visione di breve, medio e lungo periodo che partendo dal Centro Studi ne razionalizzi le informazioni
Comprendere come costruire il posizionamento corretto del proprio brand e dei propri prodotti
Condividere in azienda una cultura interna di marketing comune con la quale confrontarsi
Utilizzare l’analisi SWOT, la matrice di Ansoff, la matrice del B.C.G.

Imprenditori
Addetti all’area Marketing e Vendite
Responsabili Marketing
Product Manager
Responsabili Servizi di Marketing
Componenti della Direzione Commerciale
Responsabili Comunicazione Aziendale
Chiunque voglia avere una conoscenza generale sul Marketing

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Marketing strategico
  • Marketing
  • Marketing mix
  • SWOT
  • Swot analysis
  • Matrice di Ansoff
  • Matrice del B.C.G
  • Marketing industriale
  • Marketing Planning
  • Marketing analitico
  • Marketing Operativo
  • Analisi SWOT
  • Modello di Abell
  • Posizionamento
  • Focus prodotto
  • MARKETING PRATICO
  • Orientamento alla produzione
  • Vendite
  • Product manager

Professori

ALBERTO CANEVALI

ALBERTO CANEVALI

DOTTORE

Programma

V1 – ECCO IL MARKETING PRATICO E UTILE


DALLA TRADIZIONE AL TERZO MILLENNIO

L’evoluzione del marketing da motore della strategia aziendale a strumento di supporto alle vendite per differenziarsi nel mercato, in un mondo che tende all’appiattimento delle caratteristiche distintive delle aziende. Conoscere strumenti e tecniche del marketing è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale. Impadronirsi quindi delle “logiche” e dei processi del marketing aiuta a posizionare in maniera corretta la propria azienda e offerta di prodotti puntando su obiettivi reali delle varie funzioni aziendali. Particolarmente indicato per tutte le aziende di provenienza storica a culturale “orientamento alla produzione”, che attraversano la trasformazione verso l’orientamento al mercato.

A CHI È RIVOLTO
  • Imprenditori
  • Addetti all’area Marketing e Vendite
  • Responsabili Marketing
  • Product Manager
  • Responsabili Servizi di Marketing
  • Componenti della Direzione Commerciale
  • Responsabili Comunicazione Aziendale
  • Chiunque voglia avere una conoscenza generale sul Marketing
APPRENDERETE A…
  • Acquisire una visione completa ed attuale del marketing strategico, come propulsore del processo di miglioramento continuo dell’impresa
  • Acquisire modelli di marketing a supporto delle decisioni strategiche con visione di breve, medio e lungo periodo che partendo dal Centro Studi ne razionalizzi le informazioni
  • Comprendere come costruire il posizionamento corretto del proprio brand e dei propri prodotti
  • Condividere in azienda una cultura interna di marketing comune con la quale confrontarsi
  • Utilizzare l’analisi SWOT, la matrice di Ansoff, la matrice del B.C.G.
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Analisi del processo di marketing planning
  • Analisi della concorrenza attraverso matrice di Abell
  • Costruzione della SWOT
  • Definizione degli attributi di primo e secondo livello dell’offerta
  • Modello delle strategie possibili applicato all’azienda
  • Come utilizzare la matrice del B.C.G.
I PLUS

Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

7-8 Marzo 2024
10-11 Ottobre 2024

PROGRAMMA

L’evoluzione della funzione del marketing industriale

  • Marketing strategico: da orientamento al prodotto a orientamento al mercato
  • Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda
  • La relazione tra marketing, vendite e produzione

Il processo di marketing planning

  • Visione a breve e lungo periodo
  • Logica della pianificazione: dagli obiettivi al controllo delle azioni
  • Un processo di miglioramento continuo per lo sviluppo

Gli stadi del processo: la ricerca delle informazioni

  • Sistema informativo di marketing
  • Analisi dell’ambiente macro e micro dell’impresa: premessa fondamentale
  • Evitare la paralisi da analisi delle informazioni

Definizioni e differenze: marketing analitico, strategico e operativo

  • Conoscere e raggiungere il mercato
  • Analizzare i mercati dal punto di vista dei clienti (F.R.A.)
  • Analizzare i mercati dal punto di vista dell’attrattività
  • L’acquirente industriale e l’identificazione dell’offerta

Analisi SWOT: come identificare facilmente i propri punti di forza e debolezza

  • Dalle informazioni alla strategia: minacce ed opportunità
  • Un selfie realistico: punti di forza e debolezza dell’azienda
  • Definire l’arena competitiva: il modello di Abell
  • Le strategie di base

La costruzione della strategia in rapporto alla propria organizzazione aziendale

  • La matrice di Ansoff
  • Le conclusioni dell’analisi: il modello delle strategie di marketing
  • Quali strategie di prodotto/servizio scegliere

La segmentazione dell’offerta

  • Strategie e tecniche di segmentazione
  • Analisi dei segmenti e analisi funzionale
  • L’approccio prodotto/mercato

Il posizionamento e il marketing mix

  • Cos’è e come si costruisce
  • Il marketing mix (focus prodotto)
  • La vera innovazione di prodotto o servizio
  • La classica matrice di portafoglio prodotti: B.C.G.
  • Prodotto rivisitato o aumentato
  • Ciclo di vita del prodotto

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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V1 – ECCO IL MARKETING PRATICO E UTILE

985 € +IVA