V1 – ECCO IL MARKETING PRATICO E UTILE
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
10/10/2024
L’evoluzione del marketing da motore della strategia aziendale a strumento di supporto alle vendite per differenziarsi nel mercato, in un mondo che tende all’appiattimento delle caratteristiche distintive delle aziende. Conoscere strumenti e tecniche del marketing è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale. Impadronirsi quindi delle “logiche” e dei processi del marketing aiuta a posizionare in maniera corretta la propria azienda e offerta di prodotti puntando su obiettivi reali delle varie funzioni aziendali. Particolarmente indicato per tutte le aziende di provenienza storica a culturale “orientamento alla produzione”, che attraversano la trasformazione verso l’orientamento al mercato.
Informazioni importanti
Documenti
- V1 - ECCO IL MARKETING PRATICO E UTILE -2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire una visione completa ed attuale del marketing strategico, come propulsore del processo di miglioramento continuo dell’impresa
Acquisire modelli di marketing a supporto delle decisioni strategiche con visione di breve, medio e lungo periodo che partendo dal Centro Studi ne razionalizzi le informazioni
Comprendere come costruire il posizionamento corretto del proprio brand e dei propri prodotti
Condividere in azienda una cultura interna di marketing comune con la quale confrontarsi
Utilizzare l’analisi SWOT, la matrice di Ansoff, la matrice del B.C.G.
Imprenditori
Addetti all’area Marketing e Vendite
Responsabili Marketing
Product Manager
Responsabili Servizi di Marketing
Componenti della Direzione Commerciale
Responsabili Comunicazione Aziendale
Chiunque voglia avere una conoscenza generale sul Marketing
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-business
- Marketing strategico
- Marketing
- Marketing mix
- SWOT
- Swot analysis
- Matrice di Ansoff
- Matrice del B.C.G
- Marketing industriale
- Marketing Planning
- Marketing analitico
- Marketing Operativo
- Analisi SWOT
- Modello di Abell
- Posizionamento
- Focus prodotto
- MARKETING PRATICO
- Orientamento alla produzione
- Vendite
- Product manager
Professori
ALBERTO CANEVALI
DOTTORE
Programma
DALLA TRADIZIONE AL TERZO MILLENNIO
L’evoluzione del marketing da motore della strategia aziendale a strumento di supporto alle vendite per differenziarsi nel mercato, in un mondo che tende all’appiattimento delle caratteristiche distintive delle aziende. Conoscere strumenti e tecniche del marketing è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale. Impadronirsi quindi delle “logiche” e dei processi del marketing aiuta a posizionare in maniera corretta la propria azienda e offerta di prodotti puntando su obiettivi reali delle varie funzioni aziendali. Particolarmente indicato per tutte le aziende di provenienza storica a culturale “orientamento alla produzione”, che attraversano la trasformazione verso l’orientamento al mercato.
A CHI È RIVOLTO- Imprenditori
- Addetti all’area Marketing e Vendite
- Responsabili Marketing
- Product Manager
- Responsabili Servizi di Marketing
- Componenti della Direzione Commerciale
- Responsabili Comunicazione Aziendale
- Chiunque voglia avere una conoscenza generale sul Marketing
- Acquisire una visione completa ed attuale del marketing strategico, come propulsore del processo di miglioramento continuo dell’impresa
- Acquisire modelli di marketing a supporto delle decisioni strategiche con visione di breve, medio e lungo periodo che partendo dal Centro Studi ne razionalizzi le informazioni
- Comprendere come costruire il posizionamento corretto del proprio brand e dei propri prodotti
- Condividere in azienda una cultura interna di marketing comune con la quale confrontarsi
- Utilizzare l’analisi SWOT, la matrice di Ansoff, la matrice del B.C.G.
- Analisi del processo di marketing planning
- Analisi della concorrenza attraverso matrice di Abell
- Costruzione della SWOT
- Definizione degli attributi di primo e secondo livello dell’offerta
- Modello delle strategie possibili applicato all’azienda
- Come utilizzare la matrice del B.C.G.
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
7-8 Marzo 2024
10-11 Ottobre 2024
PROGRAMMA
L’evoluzione della funzione del marketing industriale
- Marketing strategico: da orientamento al prodotto a orientamento al mercato
- Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda
- La relazione tra marketing, vendite e produzione
Il processo di marketing planning
- Visione a breve e lungo periodo
- Logica della pianificazione: dagli obiettivi al controllo delle azioni
- Un processo di miglioramento continuo per lo sviluppo
Gli stadi del processo: la ricerca delle informazioni
- Sistema informativo di marketing
- Analisi dell’ambiente macro e micro dell’impresa: premessa fondamentale
- Evitare la paralisi da analisi delle informazioni
Definizioni e differenze: marketing analitico, strategico e operativo
- Conoscere e raggiungere il mercato
- Analizzare i mercati dal punto di vista dei clienti (F.R.A.)
- Analizzare i mercati dal punto di vista dell’attrattività
- L’acquirente industriale e l’identificazione dell’offerta
Analisi SWOT: come identificare facilmente i propri punti di forza e debolezza
- Dalle informazioni alla strategia: minacce ed opportunità
- Un selfie realistico: punti di forza e debolezza dell’azienda
- Definire l’arena competitiva: il modello di Abell
- Le strategie di base
La costruzione della strategia in rapporto alla propria organizzazione aziendale
- La matrice di Ansoff
- Le conclusioni dell’analisi: il modello delle strategie di marketing
- Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
La segmentazione dell’offerta
- Strategie e tecniche di segmentazione
- Analisi dei segmenti e analisi funzionale
- L’approccio prodotto/mercato
Il posizionamento e il marketing mix
- Cos’è e come si costruisce
- Il marketing mix (focus prodotto)
- La vera innovazione di prodotto o servizio
- La classica matrice di portafoglio prodotti: B.C.G.
- Prodotto rivisitato o aumentato
- Ciclo di vita del prodotto
Ulteriori informazioni
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
V1 – ECCO IL MARKETING PRATICO E UTILE