V7 – DALLA CUSTOMER CARE ALLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
18/06/2024
altre date
Un corso pratico che illustra tutto il processo di gestione e comunicazione efficace dei propri clienti, le tecniche di analisi del problema e di presa della decisione e lo sviluppo di un sistema di KPI e reporting rivolto al miglioramento del servizio e cura del cliente. Attraverso esercitazioni e prove pratiche i partecipanti acquisiranno una chiara metodologia in ogni fase del processo di analisi, risoluzione del problema e presa di decisione.
Informazioni importanti
Documenti
- V7 - DALLA CUSTOMER CARE ALLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Qualificare le competenze professionali delle persone che si occupano del servizio di Customer Care e Post-Vendita
Fornire al personale un approccio metodologico, omogeneo e condiviso per comprendere e migliorare le attività e i risultati del proprio lavoro in particolare su:
– Gestione delle informazioni ai clienti
– Gestione delle problematiche
– Gestione dei reclami
Definire i KPI di miglioramento delle performance del Customer Care
Un’altra esigenza è quella di fornire un approccio metodologico al miglioramento, semplice ma efficace, che permetta nel tempo di implementare, mantenere e migliorare i risultati ottenuti
Responsabili e personale del Customer Service
Addetti Post-Vendita/After Sales
Addetti Assistenza Tecnica
Personale di Front Line
Venditori e Tecnici Commerciali
Tutti coloro che nella propria attività professionale debbano gestire i clienti e che abbiano l’obiettivo di innalzare la “customer satisfaction”
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Fidelizzazione cliente
- Metodologia
- Management
- Comunicazione efficace
- Reporting
- Customer care
- Reclamo
- Customer service
- Customer satisfaction
- KPI
- After Sales
- Post vendita
- Servizio clienti
- Customer Relationship Management
- Comunicazione e marketing
- Chiamate inbound
- Customer Contact Points
- Problem solving
- Reporting mensile
- Satisfaction
Professori
ALBERTO CANEVALI
DOTTORE
Programma
ECCELLENZA NELLA CURA DEL CLIENTE
Un corso pratico che illustra tutto il processo di gestione e comunicazione efficace dei propri clienti, le tecniche di analisi del problema e di presa della decisione e lo sviluppo di un sistema di KPI e reporting rivolto al miglioramento del servizio e cura del cliente. Attraverso esercitazioni e prove pratiche i partecipanti acquisiranno una chiara metodologia in ogni fase del processo di analisi, risoluzione del problema e presa di decisione.
A CHI È RIVOLTO- Responsabili e personale del Customer Service
- Addetti Post-Vendita/After Sales
- Addetti Assistenza Tecnica
- Personale di Front Line
- Venditori e Tecnici Commerciali
- Tutti coloro che nella propria attività professionale debbano gestire i clienti e che abbiano l’obiettivo di innalzare la “customer satisfaction”
- Qualificare le competenze professionali delle persone che si occupano del servizio di Customer Care e Post-Vendita
- Fornire al personale un approccio metodologico, omogeneo e condiviso per comprendere e migliorare le attività e i risultati del proprio lavoro in particolare su:
– Gestione delle informazioni ai clienti
– Gestione delle problematiche
– Gestione dei reclami - Definire i KPI di miglioramento delle performance del Customer Care
- Un’altra esigenza è quella di fornire un approccio metodologico al miglioramento, semplice ma efficace, che permetta nel tempo di implementare, mantenere e migliorare i risultati ottenuti
- Impostazione dei KPI di miglioramento delle performace del Customer Care
- Definire le 10 Regole d’ore del Customer Care
- Analisi di best practice e criticità di servizio al cliente
- Role play di gestione dei reclami dei clienti
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
19-19 Giugno 2024
18-19 Dicembre 2024
PROGRAMMA
GESTIRE IL SERVIZIO CLIENTIIl ruolo del Servizio Clienti- Mission e specificità del Servizio Clienti
- Identificare le attese dell’azienda e dei clienti
- Strumenti e suggerimenti per una corretta analisi della situazione attuale: i livelli di performance erogati, la rispondenza dei processi al servizio, …
La soddisfazione e cura del cliente: il filo conduttore della propria attività di management
- Conoscere i grandi orientamenti della gestione della relazione con il cliente
- Diffondere uno spirito orientato al cliente nell’attività quotidiana
Sensibilizzare e motivare il team verso la qualità del servizio prestato
- Realizzare in azienda un’analisi sulla soddisfazione dei clienti
L’evoluzione del Servizio Clienti verso il Customer Relationship Management
- Orientarsi verso un marketing relazionale
- Costruire e misurare un programma relazionale
- Costruire una comunicazione personalizzata
Obiettivo: soddisfare il cliente
- Riflessione in sottogruppo sugli elementi che caratterizzano la percezione esterna dell’immagine aziendale
- Promuovere l’immagine aziendale attraverso la propria professionalità
I principi della comunicazione efficace con il cliente
- Padroneggiare le regole d’oro della comunicazione telefonica
- Porre le domande giuste, riformulare, affrontare le obiezioni
- Le espressioni e le parole positive per migliorare l’immagine dell’azienda
Rispondere e adattarsi al cliente: le chiamate inbound
- Accogliere: le prime parole da utilizzare
- Saper far attendere senza far perdere la pazienza
- Utilizzare l’arte dell’intervista per scoprire i bisogni reali del cliente
- Gestire la richiesta del cliente o trasferire la chiamata sul giusto interlocutore
- Trattare i casi difficili: clienti aggressivi o chiacchieroni, reclami, domande particolari, etc.
Contattare i clienti: le particolarità delle chiamate in outbound
- Preparare la telefonata, definire l’obiettivo
- Creare il contatto: presentarsi in modo rapido
- Dichiarare l’obiettivo della propria telefonata
- Trasmettere le informazioni valorizzandole
- Gestire le situazioni complesse: modificare una data di consegna o d’intervento, annunciare un aumento di prezzi, chiedere un pagamento
Il reclamo? Un’opportunità per l’azienda
- Imparare a vivere il reclamo come una ricchezza per l’azienda e non come una sfida
- I protagonisti della relazione azienda-cliente
- Comprendere lo stato d’animo e le attese del cliente insoddisfatto
- Affrontare la situazione critica con un approccio costruttivo
Adottare un approccio professionale alla fase di ascolto del cliente che reclama
- Organizzarsi per disporre di tutte le informazioni utili
- Comprendere e inquadrare i bisogni del pubblico
- Ricevere le emozioni esterne e padroneggiare lo stress
Padroneggiare le tecniche d’argomentazione e di negoziazione per gestire al meglio la comunicazione “critica”
- “Allenarsi” alle tecniche che favoriscono il dialogo:empatia, tecnica dell’intervista e della riformulazione
- Attuare uno schema di relazione proattiva (comprensionesoluzione) evitando la dialettica infernale torto-ragione
- Individuare e proporre la soluzione più adatta rispetto alle aspettative del cliente e alle esigenze della propria azienda
- Concludere in modo efficace
Migliorare la qualità delle risposte scritte
- Padroneggiare lo stile e la struttura della risposta ad un reclamo
- Personalizzare ogni risposta partendo dai principi chiave della comunicazione scritta
- Utilizzare un linguaggio positivo e persuasivo: il potere delle parole
- Gestire un reclamo via email
Garantire le prestazioni del servizio
- Il presidio dei Customer Contact Points
- Service Level Management: la definizione di un processo per l’erogazione di servizi che soddisfino i requisiti del cliente
- Service Level Agreement: la garanzia dei livelli di servizio, interni ed esterni
Padroneggiare le tecniche di problem solving per analizzare la situazione e trovare rapidamente la soluzione giusta
- Le tecniche per analizzare velocemente la soluzione
- Utilizzare un metodo per trovare soluzioni
- Definire ed implementare i principali indicatori
Creazione di un reporting mensile
Analisi dei risultati
Definizione delle azioni e piano di miglioramento
Ulteriori informazioni
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
V7 – DALLA CUSTOMER CARE ALLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE